Giovedì, 18 Luglio 2019

Agosto 2016 - Il baco da seta

Di più
17/08/2016 09:26 #21 da Alekin
Risposta da Alekin al topic Agosto 2016 - Il baco da seta
....sono a pag.375 ... in genere se un libro mi ha preso ricordo la trama dopo mesi o addirittura anni... purtroppo sono molto esigente e pretendo molto da un libro...ma penso un pò tutti... altrimenti saremmo tutti scrittori...

"Non so niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." Pessoa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2016 07:46 #22 da roby_landi
Ho finito ieri il libro del mese. È stata una lettura piacevole, niente di impegnativo. I personaggi sono ben caratterizzati e la prosa è scorrevole. Mi è piaciuto e non sono riuscita a capire chi era il colpevole XD il che è positivo per un giallo. Ho notato una cosa però a riguardo, non so se per voi è stato lo stesso, è come se la Rowling nascondesse fino alla fine gli indizi e le informazioni importanti per capire come snodare il delitto, per forza poi uno non ci arriva no? Ora io non sono un esperta di gialli però credo sia più che altro un suo espediente. Voi che dite? Magari uno di voi invece aveva capito tutto :P Alla fine comunque la storia mi ha preso molto e le ultime pagine le ho lette tutte d'un fiato. Credo che potrei anche leggere il primo e il terzo (e magari anche quelli che seguiranno, da quel che mi è parso di capire la storia sarà lunga...). Comunque nonostante non avessi letto il primo (cosa che mi creava un po' di disagio) non ho trovato molte difficoltà, alla fine i personaggi vengono quasi ripresentati e sebbene manchi qualche elemento riesci a orientarti piuttosto bene. In sostanza è un bel libro e scritto bene, non lo definirei appassionante però. Sicuramente un modo piacevole per intervallare letture più impegnative.
Ringraziano per il messaggio: Alekin

Di più
18/08/2016 10:00 #23 da Alekin
Risposta da Alekin al topic Agosto 2016 - Il baco da seta
Finito... mi associo al giudizio di "roby_landi" relativamente al metodo di nascondere al lettore gli indizi fino al termine del libro, allo scopo di un finale esplosivo e ovviamente rendere difficoltoso individuare il colpevole.
Lo stile è scorrevole, chiara descrizione caratteriale dei personaggi, esposizione autentica di una Londra invernale, vicenda a puzzle come un giallo che si rispetti, interessante fotografia dei retroscena del mondo dell'editoria con i suoi falchi e colombe.
Insomma un libro direi fatto bene in ogni sua parte limato e collaudato prima della pubblicazione e non poteva essere altrimenti visto l'apparato che ritengo ci sia dietro la Rowling...
Concludo, come ho scritto in un precedente messaggio: ne ricordo la trama a distanza di tempo... e mi riferisco ad un processo inconscio che si attiva quando la lettura di un libro diventa un "valore aggiunto"... come per esempio "Cecità" "La caverna" di Josè Saramago ( si lo so è un Nobel ... grazie...) o anche "Quella gelida notte a Stoccolma" di Alsterdal Tove o "Il suggeritore" di Donato Carrisi...
"Il Baco da seta" penso di ricordarlo nel tempo per l'associazione all'editoria perchè nella storia non ho trovato "appigli" che mi hanno interessato più di tanto.
E da ultimo in quanto assiduo bevitore di te ho ben condiviso con Cormoran Strike il colore nero catrame della bevanda :)... Un grazie e saluti agli "Amici del Club del Libro"

"Non so niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." Pessoa
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, BRUNY79

Di più
19/08/2016 09:38 - 19/08/2016 09:42 #24 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Agosto 2016 - Il baco da seta
Finito! Mi trovo d'accordo con voi quando definite questa lettura scorrevole, piacevole e non troppo impegnativa. Ho letto questo libro nei viaggi per andare a lavoro e più di una volta durante la pausa cercavo di leggerne ancora qualche pagina, soprattutto verso il finale per cercare di scoprire chi fosse l'assassino.
Mi piacciono i gialli è un genere di lettura che mi fa svagare! Credo che leggerò anche gli altri due della serie!
Grazie Pierbusa per la proposta!!!!
:) :) :) :) :)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 19/08/2016 09:42 da Ariel. Motivo: errore imbarazzante!
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79

Di più
20/08/2016 11:13 #25 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Agosto 2016 - Il baco da seta
Finito sia il primo romanzo, che il baco da seta, li ho trovati simili, mi piace lo stile è la scorrevolezza.. Verso la fine non riesci a staccarti, mi sono affezionata a questo gigante buono... Leggerò anche il suo seguito uscito quest'anno... Complimenti per la scelta

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
26/08/2016 08:21 #26 da Valeria2416
Anche io ho finito da poco questo romanzo. Mi associo con quanto detto dagli altri, il libro è molto scorrevole e piacevole da leggere... la parte centrale forse un pochino lenta ma si riprende bene sul finale!! Sono rimasta molto soddisfatta e sicuramente leggerò il seguito :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
28/08/2016 07:44 #27 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2016 - Il baco da seta
Finito anche io il libro del mese! ;) Ho voluto prima leggere "Il richiamo del cuculo" e anche se è vero che non sono legati non ne avrei potuto fare a meno lo stesso... Mi è servito per conoscere i personaggi e per seguire le loro vicende sentimentali, che mi piacciono molto.
Dunque, nella mia mente la figura del detective Strike, che amo follemente, è associata a quella dello Chef Antonino Canavacciuolo. Non chiedetemi il perché! :laugh: :laugh: :laugh: Mi piace molto come personaggio, la storia che ha alle spalle, come parla... Altrettanto positivo è il personaggio di Robin, sveglia e intraprendente.
Devo essere sincera il primo episodio delle avventure del detective Cavanacciulo/Strike mi è piaciuto di più. Non che "Il baco da seta" non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato troppo ingarbugliato e qualche volta mi è capitato di perdermi durante la lettura. Però grazie alla scorrevolezza è facile riacchiappare il filo del discorso e delle vicende quindi per "Il baco da seta" rimane un voto super positivo.
Sono contenta di aver iniziato la conoscenza di questa autrice con quello che non sarà di certo il suo capolavoro letterario, tra l'altro Harry Potter era fra i miei propositi letterari del 2016, vedremo... c'è ancora tempo.
Questo libro lo consiglierei a tutti. La scrittura è semplice, la trama avvincente, i personaggi finisci per volerli bene perché sono realistici nei dialoghi e nei comportamenti.
E niente, Strike mi ha conquistata!! :laugh:
PS: sto esultando tipo stadio per il finale di questo libro! Hahaha B) B) :P :P :laugh: :laugh:

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
01/09/2016 14:25 #28 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Agosto 2016 - Il baco da seta
Bello, mi piace!! Ancora non l'ho finito xché ho iniziato tardi, però mi piace tantissimo!
Credo che lo finirò molto presto! Non avevo mai letto nulla di questo autore e sono felice di averlo fatto! Mi ha preso molto.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
01/09/2016 20:29 #29 da guidocx84
Io sono arrivato a metà e non so se sospenderlo per riprenderlo più avanti così da leggere il Libro del Mese di settembre insieme a voi oppure se continuarlo ritardando la lettura del libro di questo mese.

Voi che l'avete finito mi date un consiglio? Rischio di dimenticarmi tutto e di perdere il filo delle indagini se lo abbandono per qualche mese? :unsure:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
02/09/2016 08:50 #30 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2016 - Il baco da seta

guidocx84 ha scritto: Io sono arrivato a metà e non so se sospenderlo per riprenderlo più avanti così da leggere il Libro del Mese di settembre insieme a voi oppure se continuarlo ritardando la lettura del libro di questo mese.

Voi che l'avete finito mi date un consiglio? Rischio di dimenticarmi tutto e di perdere il filo delle indagini se lo abbandono per qualche mese? :unsure:

Secondo me rischi parecchio di dimenticare tutto :(

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...