Mannaggia, avevo deciso di leggere questo libro sul kindle, ma vedendo il vostro entusiasmo ho ceduto anche questa volta e ho comprato il cartaceo...mannaggia a voi! Ma non avevo mai letto niente di Murakami, nonostante sia tra i miei propositi da due anni, quindi ne sono ben contenta.
Non amo i racconti, ma per adesso sono soddisfatta.
Ho letto i primi due e mi ritrovo in chi ha detto che Murakami qui cerca di tratteggiare la debolezza presente nell'uomo, che non sempre deve necessariamente emergere per forza di carattere sulla donna. In questi due racconti non l''ho trovato affatto maschilista, tutt'altro, se si esclude ovviamente la riflessione iniziale sulle donne al volante

Del primo racconto non mi ha colpito troppo il tema "essere amico dell'amante di tua moglie" o "fare finta di niente se tua moglie ti tradisce". Per quanto riguarda il primo tema infatti io non ci vedo nulla di particolarmente strano, sia perchè se è stato in grado di fare finta di niente con la moglie, che è quella che lo ha tradito, non capisco perchè mai non dovrebbe fare altrettanto finta di niente con lui, che non gli ha fatto niente; e come dice Katya, quando si perde una persona spesso si cerca qualsiasi contatto con la persona scomparsa, come se non la si riuscisse a farla andare via; e ammette lui stesso che gli faceva bene parlare di lei. Per il far finta di niente non so, credo io affronterei il discorso, ma non mi è sembrato un aspetto troppo shockante. Mi ha colpito molto di più l'essenza dell'attore insita nei tre personaggi. L'unico che non è in grado di recitare e che quindi è un libro aperto è l'amante, perchè è un pessimo attore anche per professione. Marito e moglie invece sono attori di successo, e riescono quindi ad interpretare parti anche nella vita privata. E il protagonista sottolinea spesso questo aspetto e mi è sembrato come se ciascun aspetto del loro rapporto fosse semplicemente una parte da recitare. La moglie non gli diceva niente perchè quando stava con lui recitava la parte di sua moglie ed era circoscritta a quello, i rapporti con gli altri uomini erano altre parti. E lui doveva far finta di niente perchè questa era la parte che doveva recitare. Inquietante, come si fa ad avere rapporti duraturi con un attore e a riuscire a fidarsi

?