Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2017 - Uomini senza donne

Di più
03/04/2017 20:03 #30277 da kers
Risposta da kers al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne

Reba91 ha scritto: se qualcuno poi mi consiglia qualcos' altro di suo, mi fa un piacere! xD

Io consiglio La ragazza dello Sputnik, non ne parla mai nessuno ma per me è il più bello che ho letto tra i suoi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/04/2017 20:19 #30278 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne

Katya ha scritto: Bibi intendevo che non sembra orientale perché se confronto con altri scrittori dell'oriente nemmeno la donna ne esce bene anzi... ma a differenza degli altri scrittori orientali non c'è l'atmosfera orientale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ah ok, allora non avevo capito bene! :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
04/04/2017 08:39 #30279 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
il perfetto esempio di quanto basta saper ascoltare per vedere una persona aprirsi e confidarsi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
04/04/2017 13:07 #30290 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Ho appena terminato il terzo racconto. Mi è piaciuto miltissimo. Nonostante fosse estremamente triste per ora è quello che preferisco. Delicato ma struggente, questo racconto descrive in pieno la potenza dell'amore e le conseguenze terribili che la fine di un amore porta con se. Per certi versi mi ha ricordato il film di Tornatore La migliore offerta, non so se lo conoscete. Certo che le donne da questi racconti non ne escono benissimo eh! Ho trovato il metodo narrativo di Murakami, per questo racconto, azzeccatissimo! Far raccontare ad un personaggio esterno la storia e le emozioni è stata un ottima decisone. Per quanto riguarda il secondo racconto, ammetto di non averlo ben compreso, non capisco quale sia ilmesaggio celato dietro. Voi come lo avete interpretato?

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
04/04/2017 18:03 #30308 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Ho appena finito di leggere il terzo racconto,davvero molto intenso. Anche io ho apprezzato la scelta di far raccontare questa storia ad un terzo personaggio esterno. (Tra l'altro Tanimura è uno dei personaggi del 2*racconto, non era diventato anche lui scrittore?solo io ho collegato questo personaggio????) :laugh:
Il dottor Tokai, ormai cinquantenne scopre l'amore, proprio lui che aveva una vita perfetta,bravo nel suo lavoro,una vita agiata, donne senza complicazioni. Questo amore arriva e lo sconvolge a tal punto da non sapere più chi sia. Era consapevole che non avrebbe retto la delusione.
Ho notato una caratteristica che forse è proprio un aspetto tipico della cultura giapponese e cioè la riservatezza, ogni volta che i personaggi si trovano a parlare in luoghi pubblici, viene sempre sottolineato il fatto che si tratta di luoghi dove possono parlare senza essere ascoltati, oppure l'aspettare che il cameriere vada via per riprendere a parlarsi.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/04/2017 20:40 #30335 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Nooooo ma io voglio sapere come finisce fra Shahrazad e il ragazzo!! Murakami non si fanno queste coseeee!! :laugh: :laugh: :laugh:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
06/04/2017 08:06 - 06/04/2017 08:08 #30341 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Mi ero ripromessa di finire con calma, ma avendo molto tempo a disposizione per leggere non ho resistito :P
Tuttavia credo che un paio di racconti li rileggerò!
Che dire??? A me piace molto lo stile di Murakami, semplice, delicato (come molti di voi hanno già detto), ho sottolineato molto espressioni che usa per spiegarsi tipo:
"In modo rapido e naturale, così come l'ombra delle cose si disperde all'approssimarsi della sera."
"Come l'acqua con la bassa marea si ritira a poco a poco dalla riva del mare."
è così evocativo!
:blush:
Aspetto che finiate anche voi questa raccolta per dire altro, non vorrei fare spoiler, comunque Ho trovato un altro collegamento fra i racconti. ;)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 06/04/2017 08:08 da Ariel.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margij

Di più
06/04/2017 08:38 #30343 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Io ho letto i primi due racconti e mi son piaciuti davvero tanto.
Come Ariel apprezzo molto la scrittura di Murakami e quello che mi piace di più è come riesca ad andare in profondità in sole poche frasi; come riesca a colpire nel segno (della pecora :laugh: ) quando si parla di relazioni umane, di anima e di significati profondi.
In particolare mi sono segnata questo passaggio:
"Per quanto ci sia comprensione reciproca con una persona, per quanto la si ami, non si può leggere nel cuore di qualcun altro come in un libro aperto. Se ci proviamo, andiamo incontro solo a sofferenza. Ma se cerchiamo di guardare nel nostro cuore, se ci sforziamo davvero di farlo, alla fine ci riusciremo, questo sí. Quindi, in conclusione, quello che dobbiamo fare è venire a patti col nostro cuore. Se desideriamo davvero capire qualcuno, possiamo soltanto guardare dentro noi stessi."

Sempre nel primo racconto c'è un momento in cui Kafuku e Takatsuki si trovano in un jazz bar e si parla di sfuggita di un barista e di un gatto acciambellato....a me è venuto subito in mente il Peter Cat, il jazz bar che aveva aperto Murakami prima di iniziare a scrivere ed ho pensato chissà quante storie gli sono capitate tra le mani ascoltando i discorsi degli avventori e quante ne ha usate, trasfigurandole, nei suoi romanzi. :cheer:

Nel secondo racconto Kitaru è di una simpatia unica...e ho letto che anche Murakami è stato un ronin all'università Waseda...mi piace questa cosa che uno scrittore metta sempre un pezzetto di sé in ciò che scrive.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
06/04/2017 19:22 #30345 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Io sto andando lenta; il libro scorre veloce, mi piace molto per adesso, vedo che al 6 del mese voi siete già a buon punto!!! La prossima settimana tirerò le fila...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
07/04/2017 06:41 #30353 da highheartlady
Risposta da highheartlady al topic Aprile 2017 - Uomini senza donne
Ho finito il terzo racconto e il libro mi sta piacendo nonostante una vena di maschilismo che mi infastidisce un po'. Adoro Murakami per la sua scrittura evocativa, come avete già scritto in molti, ma non sopporto il suo vizio di non dare mai spiegazioni complete :P
In ogni caso tutti i suoi libri letti fino ad ora mi hanno lasciato le stesse sensazioni: inquietudine e malinconia, nessun' altro ci riesce così bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro