Martedì, 04 Novembre 2025

Luglio 2017 - Non avere paura dei libri

Di più
07/07/2017 09:25 #31628 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
sono d'accordo con te su tutto katya un libro molto bello incorniciato da libri ma ora finito quando ci ripenso vedo la storia di una famiglia molto triste
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2017 10:43 #31630 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
Ho iniziato anche io la lettura del libro del mese, anche se fino ad ora non avevo avuto modo di intervenire. L'idea di fondo mi piace molto, il fatto che l'autore racconti la sua vita seguendo un filo letterario ripercorrendo le tappe della sua vita ma accostandole ai testi letti. L'inizio mi è piaciuto molto, mi ha decisamente catturata, soprattutto la descrizione di questa madre, appassionata di libri e che riesce a trasmettere al figlio questa passione e questo amore. Ammetto di essermi identificata molto in questa prima parte, ma soprattutto di aver riconosciuto la mia di madre. Anche lei mi ha sempre detto che non avrei dovuto temere di leggere nulla, che avrei potuto leggere quello che volevo, ma in un modo o nell'altro, in maniera per nulla invasiva e molto delicata è riuscita a guidarmi. Mi regalò, quando iniziai a mostrare interesse per i libri, la sua edizione di Jane Eyre, un libricino con pagine delicatissime, che ancora oggi custodisco gelosamente. Da li in poi mi si è aperto un mondo fatto di Wilde, Austen, Eco e tanti altri! non potrò mai ringraziare abbastanza mia mamma, che era sempre immersa nella lettura di qualche libro, per lo più gialli, per la passione che mi ha trasmesso. Quando, per motivi di salute, lei non poteva più leggere, spesso ho letto io per lei quindi questo legame che descrive Mascheroni, di condivisione tra una madre e il figlio mi ha proprio colpita, anche perché purtroppo mia madre non c'è più, ma ancora oggi, quando leggo un bel libro penso sempre se le sarebbe piaciuto o meno...
Scusate la lunga riflessione personale ma questo libro mi ha fatta inevitabilmente pensare a lei.
Superata la prima parte, il libro però l'ho trovato per certi aspetti, passatemi il termine, un po' spocchioso, con metafore eccessivamente costruite e a tratti fittizio. Non ho ancora un'idea precisa perché per certi versi mi piace ma per altri mi irrita un po'. ..
Non mi resta che andare avanti con la lettura :-)
Condivido quanto detto da katya però e cioè che il libro è certamente una fonte da cui trarre ispirazione per nuovi libri da leggere :-)

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, EmilyJane, Bibi, Ariel, Dada

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/07/2017 13:34 #31636 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri

SARA1984 ha scritto: sono d'accordo con te su tutto katya un libro molto bello incorniciato da libri ma ora finito quando ci ripenso vedo la storia di una famiglia molto triste

Famiglia triste in cui forse si salva il padre l'unico un po' assennato in famiglia. Gli altri due sono solo dei sognatori. Un po' come me...:unsure:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
07/07/2017 15:14 #31641 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
si direi sognatori seriali

Di più
08/07/2017 23:56 #31681 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
A me dispiace molto,ma non potrò leggere questo libro, nella biblioteca della mia città non c'è , ma neppure nelle librerie, e mi hanno detto che non è possibile ordinarlo!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
10/07/2017 14:02 #31695 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
Appena finito di leggere... e non ce che dire. Davvero un libro AFFASCINANTE e MERAVIGLIOSO.:woohoo:
Mi ha incuriosito sin dall'inizio la stravagante vita di una famiglia che a me all'apparenza è parsa normale ma che poi si è rivelata così eccentrica e piena di vita.
Trovo molto bello il fatto che, come ha detto qualcuno, è un libro delineato da altri libri, di cui ho aggiunto qualcuno nella mia lista personale, anche se la maggior parte delle volte non conoscevo né l'autore né il titolo.:blush:

P.S. Ringrazio Emi che questo mese ci ha preposto questo libro :laugh: e sicuramente vorrò leggere qualcos'altro di questo scrittore!

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
10/07/2017 16:53 #31696 da AnnaC
Risposta da AnnaC al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri

Claudia1221 ha scritto: L'idea di fondo mi piace molto, il fatto che l'autore racconti la sua vita seguendo un filo letterario ripercorrendo le tappe della sua vita ma accostandole ai testi letti.

Superata la prima parte, il libro però l'ho trovato per certi aspetti, passatemi il termine, un po' spocchioso, con metafore eccessivamente costruite e a tratti fittizio. Non ho ancora un'idea precisa perché per certi versi mi piace ma per altri mi irrita un po'. ..

Pienamente d'accordo con te. Sono all'incirca a metà libro e dopo un inizio carino sta iniziando un po' a stancarmi. Ma prima di dare un giudizio definitivo devo finire di leggerlo! :)

Di più
11/07/2017 13:17 #31702 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
Anche a distanza di giorni dalla fine di questo libro io continuo ad esserne entusiasta e posso spiegare questo entusiasmo con una frase del libro:
"Ero emozionato, come tutte le volte che un libro sembrava parlare solo a me e confidarmi un segreto che non avrebbe rivelato a nessun altro."
è ciò che ho provato leggendolo, anche perchè mi rivedo in molte delle cose raccontate!:blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Dada

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/07/2017 17:48 #31708 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
che il libro mi abbia colpito..l'ho già detto :)

ripeto che continuo a leggerlo, volutamente, a passo di lumaca... mi piace molto il fatto che descriva i tratti del carattere delle persone o le emozioni attraverso il richiamo ai libri...personalmente è una delle cose che mi affascina di più... approfondirò ancora il concetto....

ma ora voglio segnalarvi che qualche giorno fa ho chiesto l'amicizia su facebook a Christian Mascheroni, il quale, oggi, ringrazia pubblicamente Il Club per aver scelto il suo libro, citando anche la nostra presentazione :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
vi allego foto

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Ariel, Dada

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/07/2017 21:05 #31710 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2017 - Non avere paura dei libri
Bene, speriamo di poterlo conoscere presto più da vicino e magari di potergli fare qualche domanda interessante.

Io ho finito il libro qualche giorno fa. Confermo che mi è piaciuto davvero moltissimo e mi ritrovo molto nell'ultimo commento di Ariel.

La parte finale del libro è un po' più lenta e soprattutto anche molto triste. La vita però è fatta così. Ci mette di fronte a gioie incredibili ma anche a dolori impensabili. La forza dell'essere umano deve essere quella di rialzarsi in questi casi e cercare di sforzarsi andando avanti, continuando a crescere.

Credo che anche in questi casi i libri possano esserci di conforto o almeno mi pare di capire che lo siano stati per l'autore.

Se vi chiedessero perché vi è piaciuto questo libro cosa rispondereste? Qual è il motivo principale del vostro gradimento? Mi rivolto a chi lo ha già terminato ovviamente ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, Dada

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro