Ho iniziato anche io la lettura del libro del mese, anche se fino ad ora non avevo avuto modo di intervenire. L'idea di fondo mi piace molto, il fatto che l'autore racconti la sua vita seguendo un filo letterario ripercorrendo le tappe della sua vita ma accostandole ai testi letti. L'inizio mi è piaciuto molto, mi ha decisamente catturata, soprattutto la descrizione di questa madre, appassionata di libri e che riesce a trasmettere al figlio questa passione e questo amore. Ammetto di essermi identificata molto in questa prima parte, ma soprattutto di aver riconosciuto la mia di madre. Anche lei mi ha sempre detto che non avrei dovuto temere di leggere nulla, che avrei potuto leggere quello che volevo, ma in un modo o nell'altro, in maniera per nulla invasiva e molto delicata è riuscita a guidarmi. Mi regalò, quando iniziai a mostrare interesse per i libri, la sua edizione di Jane Eyre, un libricino con pagine delicatissime, che ancora oggi custodisco gelosamente. Da li in poi mi si è aperto un mondo fatto di Wilde, Austen, Eco e tanti altri! non potrò mai ringraziare abbastanza mia mamma, che era sempre immersa nella lettura di qualche libro, per lo più gialli, per la passione che mi ha trasmesso. Quando, per motivi di salute, lei non poteva più leggere, spesso ho letto io per lei quindi questo legame che descrive Mascheroni, di condivisione tra una madre e il figlio mi ha proprio colpita, anche perché purtroppo mia madre non c'è più, ma ancora oggi, quando leggo un bel libro penso sempre se le sarebbe piaciuto o meno...
Scusate la lunga riflessione personale ma questo libro mi ha fatta inevitabilmente pensare a lei.
Superata la prima parte, il libro però l'ho trovato per certi aspetti, passatemi il termine, un po' spocchioso, con metafore eccessivamente costruite e a tratti fittizio. Non ho ancora un'idea precisa perché per certi versi mi piace ma per altri mi irrita un po'. ..
Non mi resta che andare avanti con la lettura

Condivido quanto detto da katya però e cioè che il libro è certamente una fonte da cui trarre ispirazione per nuovi libri da leggere
Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk