Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Luglio 2018 - Stagioni diverse

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/07/2018 02:30 #37312 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Sono arrivata a metà del secondo racconto... Terrificante! E adesso dovrei anche andare a dormire :unsure: :P

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2018 18:51 #37320 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Tosto sto King. Finito il primo e credo che ti finendo pure i secondo. Impossibile smettere di leggerlo!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
06/07/2018 21:46 #37322 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Ho finito anch'io il primo racconto e l'ho trovato molto bello.
Avete notato però (o succede solo a me?) che proviamo simpatia per Red che racconta la storia anche se inizia dicendoci che ha ucciso la moglie e con lei sono morti anche la vicina e il figlio. Questo mi porta anche a riflettere se realmente siamo disposti a perdonare qualcuno che ha commesso un omicidio e si è pentito....il carcere dovrebbe servire a rieducare, ammesso che questo succeda davvero per noi che siamo fuori cambia? :dry:

Perché è vero che si diventa, come si dice, istituzionalizzati. Quando togli la libertà a un uomo e gli insegni a vivere in una cella, pare che perda la capacità di pensare su più dimensioni. E' come la lepre di cui sopra, paralizzata dalle luci del camion che avanza e che è destinato ad ucciderla. Il più delle volte uno appena uscito tenterà qualche colpo idiota che non ha la minima speranza di riuscire...e perché? Perché lo riporterà dentro. Lo riporterà in un posto dove lui capisce come funzionano le cose.

Ho voluto mettere questa citazione perché mi ha colpita in modo particolare e penso che succeda anche fuori dal carcere, quando ci si abitua a vedere e fare le cose in un certo modo è sempre difficile adattarsi al cambiamento. Ammiro ad esempio chi ha la forza di abbandonare un lavoro e una vita che lo rendono infelice e ha la forza necessaria a ripartire da zero, uno che non cade nella routine solo perché è più facile e consolatoria...non sto dicendo che sia sempre così e anzi tante volte chi parte è semplicemente irrequieto però, non so se riesco a spiegarmi, voglio dire che è bello riuscire ad accorgersi delle cose che non vanno e cambiarle senza paura di stravolgere ciò a cui siamo abituati. :)

Comunque sicuramente un bel racconto che dà speranza. Ora inizio il secondo ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, remembrandt, Ariel

Di più
07/07/2018 12:09 #37324 da vanna
Risposta da vanna al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Iniziato , devo finire primo racconto ,anch'io ho notato la stessa citazione e condivido la stessa riflessione di Emily.Interessanti i rapporti fra detenuti e le loro condizioni disumane dentro il carcere anche se non sono una novita'

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
07/07/2018 17:56 #37326 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Finito oggi il secondo racconto con un'escalation che ha dell'incredibile.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
08/07/2018 15:04 #37340 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Sto leggendo il secondo racconto e lo trovo particolarmente cruento ed agghiacciante. Il bello è che all'inizio questo vecchietto suscita pena nonostante si sappiano già le atrocità commesse nei campi di concentramento ma poi riusciamo ad intravedere la sua vera natura.
E il ragazzino come mai è diventato così? Il solito dilemma natura/cultura...ci è nato con questa tendenze violente o è diventato? I suoi genitori non mi sembrano così pessimi da giustificare un tale mostro.
In merito a ciò mi viene da riflettere sulla pena di morte. Io mi sono sempre espressa contro però ci son dei casi di crimini contro l'umanità che sinceramente non riuscirei a giustificare e non capisco perché chi uccide un sacco di persone debba rimanere in vita e magari in prigione stipendiato dai contribuenti invece di pagare con la propria stessa vita, secondo me non c'è possibilità di redenzione in questo caso. Voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/07/2018 18:09 #37342 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Folgore, sono moooolto felice che tu abbia cambiato idea su King, come vedi non è solo horror terrificante da non dormirci la notte. Anzi, nel primo racconto non l'ho proprio visto l'horror, bensì l'orrore delle carceri. Quello sì!

Non so se sto dicendo una cosa che si dovrebbe dire, ma sarei curiosa di vedere realmente come si vive in carcere.

Quella citazione ha colpito anche me, trovo che sia reale. Una volta fuori dal carcere è difficilissimo inserirsi nuovamente nella società con un'etichetta sulla testa di quel genere. Siamo una nazione di etichettatori, inutile negarlo!

Anch'io sulla pena di morte mi sono sempre espressa contro, ma sono assolutamente favorevole ad altre pene, quali l'ergastolo a vita, e la castrazione chimica, e riguardo a questa c'è una frase che mi ha colpita parecchio: "Non succede niente fisicamente - ma uno stupro è uno stupro, e prima o poi bisognerà che riprendiate a guardarvi allo specchio e decidiate cosa fare di voi."

E' vero che Red risulta simpatico. Questa cosa mi lascia perplessa. Probabilmente dipende molto da chi abbiamo davanti. Dire che sarei disposta a perdonare una persona che ha commesso un omicidio, così, su due piedi, è troppo facile. Probabilmente ci parlerei, l'ascolterei, ma dipende sempre dal soggetto. Con Red ci parlerei...

Anche stavolta King mi ha colpita. Mi è piaciuto tantissimo il racconto e ho ordinato il libro!
Con King finisce sempre così... adesso non rimane che guardare il film e proseguire con la lettura.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/07/2018 10:03 #37346 da Katya
Risposta da Katya al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Io non ho ancora iniziato la lettura perché piena di impegni ma sto godendo dei vostri commenti. Da amante di King non mi aspettavo altro, lo ammetto. :D
Ovviamente conosco già i tre racconti ma a breve mi aggiungo a questa lettura insieme a voi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
09/07/2018 10:36 #37348 da Leeren
Risposta da Leeren al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Ho terminato anch'io il primo racconto, il film effettivamente è fedelissimo tranne certi particolari resi più scenici forse per esigenze d'azione

Attenzione: Spoiler!

Nonostante nel libro Red sia un omicida probabilmente irlandese io non posso che vedere Morgan Freeman quando parla, mi sono chiesta se la mia simpatia per Red sia dovuta a quello... i "contro" di aver visto un film prima del libro è che l'immaginazione è limitata da quello che hai già esperito con le immagini :whistle:

Sul discorso carceri, non dubito che i diritti dei carcerati siano presi maggiormente in considerazione oggi che non decenni addietro, ma certe dinamiche si ripropongono comunque, d'altronde da un punto di vista sociologico si tratta di un mini-mondo dove le cose funzionano in modo a sé stante. Non so se qualcuno ha visto "Orange is the new black", tra le varie tematiche quella della gestione delle carceri, degli affari di comodo tra i vari poteri pubblici e privati e di come i diritti possano essere piegati in modo osceno sono in primo piano, e non parliamo degli anni '60, sono realtà che esistono oggi e di cui il pubblico spesso non è a conoscenza.

Di più
09/07/2018 11:07 #37349 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Sono credo quasi alla fine del secondo racconto. Questo non lo conoscevo, se ho visto il film non lo ricordo, e proprio non capisco dove voglia andare a pare, come possa finire questo racconto. Questo rapporto malato tra il vecchio e il ragazzo, di reciproco ricatto e dipendenza non può finire bene di sicuro.
Concordo EmilyJane è cruento e agghiacciante

EmilyJane ha scritto: Sto leggendo il secondo racconto e lo trovo particolarmente cruento ed agghiacciante. Il bello è che all'inizio questo vecchietto suscita pena nonostante si sappiano già le atrocità commesse nei campi di concentramento ma poi riusciamo ad intravedere la sua vera natura.
E il ragazzino come mai è diventato così? Il solito dilemma natura/cultura...ci è nato con questa tendenze violente o è diventato? I suoi genitori non mi sembrano così pessimi da giustificare un tale mostro.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Quello che mi ha disturbato tantissimo all'inizio è proprio Todd
La cattiveria che si intuisce in questa leggerezza è agghiacciante proprio.
Particolare che anche in questo caso all'inizio provi quasi simpatia per il vecchio, come nel primo racconto per Red. Anche se poi nel primo racconto per me la simpatia per Red è continuata, mentre in questo racconto per ora non posso dire lo stesso.

Come sia diventato così Todd, se sia nato cattivo o ci sia diventato è difficile dirlo anche se propendo per l'idea che la cattiveria in lui fosse presente da sempre e l'incontro con il vecchio l'abbia fatta emergere e
abbiano fatto evolvere la frustrazione e la cattiveria. Senza l'incontro Todd sarebbe stato un ragazzino differente e magari questa sua cattiveria sarebbe restata ai margini della sua coscienza.
Dare tutta la colpa ai genitori sarebbe molto semplicistico, anche se un paio di cose lette mi fanno pensare a genitori che vedono solo quello che vogliono vedere (soprattutto il padre. La madre due domande se le fa, ma subito si accontenta della risposta "facile" del marito).

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro