Martedì, 04 Novembre 2025

Luglio 2018 - Stagioni diverse

Di più
09/07/2018 15:00 #37352 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
@Bibi Mi piace molto il tuo approccio sistematico racconto+film :D :D Io credo che farò passare un po' di tempo dopo aver finito il libro prima di recuperare i film (Stand by me già visto ma anni e anni fa)

@Leeren Anch'io mi sono posta la domanda sul fattore simpatia di Red abbinato a Freeman :) però credo che il libro stesso ci inviti a considerarlo in maniera bonaria.

@Kira Si, anch'io penso che Todd avesse già in sé il seme del male e forse penso che sarebbe germogliato anche senza l'incontro con il vecchio, perché è stato lui a cercare l'elemento scatenante, avrebbe comunque trovato altro forse.

Anch'io sono quasi alla fine del secondo, King sta peggiorando in sboccatezza nelle ultime pagine, è uno dei pochi difetti che mi sento di attribuirgli ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2018 19:45 #37360 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Scusami EmilyJane, in che periodi trovi King sboccato nel secondo racconto? Io non li ho trovati, o meglio non me li ricordo ... sopratutto se lo confronti con i racconti di Joe Lansdale!!!

Sulla pena di morte, sono assolutamente contrario. Io sarei per la pena certa e da scontare interamente.

Terzo racconto, a differenza dei primi due, ha anche una dose di humour, anche se forse abbinata al gusto macabro. Forse si sta rivelando il migliore dei tre (non l'ho ancora terminato).

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
10/07/2018 14:36 #37368 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Non avevo mai letto racconti di King.
Il primo racconto mi è piaciuto e mi ricordava un film visto qualche tempo fa,ma non ricordo il titolo e cmq non credo fosse tratto da un libro di qs scrittore.
Il racconto del ragazzo e l ex nazista,mi ha fatto riflettere sulla cattiveria umana e su tutti gli orrori dei lager.
Sto per iniziare l'ultimo racconto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
10/07/2018 21:03 #37374 da VFolgore72
Finito i primi tre. Mi resta il quarto ed ultimo racconto.

Di più
11/07/2018 07:59 #37375 da VFolgore72
Finito l'ultimo racconto, l'unico diciamo horror di King ed il motivo per cui non amo il genere. Ciò non toglie che lo scrittore americano è fenomenale ed un vero fuoriclasse.

Interessante e curiosa la postfazione scritta dallo stesso autore sul discorso di "etichettare" gli scrittori, in questo caso King come "generatore" di storie horror.

In questo libro, comunque ha saputo dimostrare di saper scrivere racconti che non siano per forza horror. Altro che se l'ha saputo dimostrare.

Di nuovo un grazie sentito a EmilyJane per una delle proposte del mese più interessanti che abbia mai letto, da quando faccio parte di questo club.

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Bibi, Kira990

Di più
12/07/2018 10:26 #37384 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Finalmente anch’io inizio la lettura del libro del mese!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
12/07/2018 11:01 #37385 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
@Vfolgore Sono davvero contenta che tu ti sia ricreduto e che cominci ad apprezzare King :)
In quanto ad essere sboccato lo è in alcuni momenti del secondo racconto, quando il ragazzo mentalmente se la prende un po' con tutti. Però, come ho detto, si può sorvolare ;)

Io ho appena iniziato il terzo racconto, vado un po' a rilento ma lo gusto con calma :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
12/07/2018 13:57 #37390 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Ho finito il primo racconto! La mia prima lettura di king :) ho apprezzato molto questo racconto, mi piace particolarmente il fatto che la storia di Andy, innocente, (un personaggio che forse nella vita fuori dal carcere passerebbe inosservato per la sua calma e pacatezza) venga raccontata da Red, colpevole, con parole semplici e crude quando serve. Leggendo provi simpatia per Red, ti dimentichi che sia un assassino, cominci a pensarlo come una persona qualunque come te, in fondo è quello che facciamo con i criminali li allontaniamo, li rinchiudiamo e li consideriamo diversi da noi perché hanno commesso azioni atroci che noi non abbiamo commesso, ma se ci avviciniamo un po' a guardarli ci si rende conto che come noi sono persone che vivono, soffrono e sperano... Ecco con Red ho fatto proprio questo, mi sono resa conto che è una persona, poi un omicida. I temi che vengono fuori sono tanti:la situazione nelle carceri, l'ingiustizia, la libertà, la speranza... Sebbene la storia di Andy venga raccontata saltando di anno in anni, ho percepito comunque la lentezza dello scorrere del tempo, in prigione il tempo è scandito secondo routines ripetitive che contribuiscono a creare quell'uomo "istituzionalizzato" che in quella ripetitività trova poi sicurezza, ma che lo aliena dalla realtà al di fuori dove invece tutto è più veloce come si accorgerà anche Red. Sono tantissime le cose che mi hanno colpito di questo racconto, ma soprattutto quello che mi resta di questa lettura posso riassumerlo nella frase(forse banale) "mai perdere le speranze"! Ed è un messaggio positivo che emerge inaspettatamente da una storia di violenza e squallore.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Bibi

Di più
12/07/2018 14:16 #37391 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Ho finito adesso il libro, nell'insieme mi è piaciuto.L'ultimo racconto è molto particolare, è preferisco non commentare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
14/07/2018 05:52 #37407 da Pomino
Risposta da Pomino al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Ciao a tutti sono nuova ed è la prima volta che scrivo.
Stamattina prenderò il libro e poi saro felice di condividere con voi le mie impressioni!
Un abbraccio a tutti
Eleonora
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro