Ho finito anch'io il terzo racconto e finora è senz'altro il più potente.
Ha molto in comune con It, come ha fatto notare anche Kira (magari anche Spielberg ha preso qualche spunto per i Goonies nominati da Vfolgore, perché no?

) : intanto Gordie ha perso il fratello come accade pure a Bill in It, entrambi diventeranno scrittori di libri di un certo tipo e in questo sono anche alter ego di Stephen King stesso, in particolare Gordie, ci sono alcune frasi in cui mi sono chiesta se era King a parlare per se stesso o se erano comunque parole adattate per la narrazione. Poi questo gruppetto unito di ragazzini con genitori uno peggio dell'altro e che devono affrontare "malefici" ragazzi più grandi...
Come ha detto Vanna del riferimento a Dufresne nel secondo racconto, qui c'è un riferimento a Cujo, altro libro di King, e soprattutto nel primo racconto scritto da Gordie c'è un bambino con l'impermeabile giallo che salta dentro le pozzanghere e mi piace pensare che sia stato il seme da cui poi ha sviluppato It. Sicuramente ci saranno stati altri riferimenti che non ho colto, King ha disseminato i suoi romanzi di piccoli collegamenti.
Questo racconto è stato nostalgico e triste, da groppo in gola. Se poi penso al collegamento della storia di Chris con quella di River Phoenix, attore che ha interpretato il personaggio nel film, è ancora più triste.

Tornando invece a parlare del secondo racconto, King ci ha impresso non solo ciò che avete evidenziato voi ma anche una critica velata contro la società americana: più volte ripete che in America gli assassini ricevono solo uno schiaffo sulla mano e che escono di prigione dopo pochi anni, ha criticato il massacro in Vietnam non proprio paragonandolo all'olocausto ma quasi, giusto per dire che gli americani hanno compiuto disastri tali e quali ad altri. E critica inoltre la figura del tipico americano bianco che si sente di avere ogni diritto per grazia di Dio mentre tutti gli altri sono considerati feccia, in questo rivedo il suo pensiero che continua ancora adesso nella sua avversione contro Trump e lo apprezzo ancor di più per questo, è uno che non ha paura di dire ciò che pensa.