Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Luglio 2018 - Stagioni diverse

Di più
03/07/2018 11:01 #37289 da vanna
Risposta da vanna al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Io lo devo ancora iniziare , già sul Kindle, ma prima vorrei, se non mi prende lo sconforto, finire almeno una storia di 4321 di Paul Auster che per il momento trovo prolisso e non mi sta entusiasmando per nulla.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/07/2018 11:22 #37290 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Lo scorso semestre ho seguito un corso di diritto penitenziario e sono stata due volte a Rebibbia. L'impatto è sicuramente traumatico, però secondo me le condizioni delle carceri italiane sono di gran lunga migliori rispetto a quelle americane. Innanzitutto perché per noi il carcere deve essere un mezzo di rieducazione e di reinserimento nella società, e quindi è molto difficile che un detenuto sconti una pena esclusivamente intramuraria: lasciare un detenuto tutto il giorno chiuso in cella non serve a nulla e una volta uscito sarà ugualmente pericoloso per la società, quindi l'obiettivo dovrebbe essere quello o di insegnargli un mestiere o di dargli un'istruzione.
Invece sembra che in America ti mettono in carcere e buttano la chiave.

Altro aspetto significativo è che da noi le carceri non sono gestite da privati come in America, ma dallo stato quindi è più difficile (anche se purtroppo non impossibile) che si verifichino abusi di potere così eclatanti

Di più
03/07/2018 15:30 #37293 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Io ho iniziato e praticamente quasi finito il primo racconto :laugh:
A parte il fatto che già conosco la storia perchè ho visto molte volte il film tratto da questo racconto e lo adoro, mi piace che il film sia stato molto fedele al libro. Solitamente mi arrabbio quando guardo film tratti da libri che ho letto perchè variano molte cose, mentre qui per fortuna non è accaduto.
King è salito in cima alla classifica dei miei autori preferiti sia per scrittura che per le storie e i temi trattati e con questo libro per ora conferma la mia opinione.
Riesce a portarti in situazioni spaventose con una semplicità impressionante. Autore commerciale o meno poco mi importa, a me importa il risultato finale ossia che non riesco a staccarmi dalle pagine dei suoi libri quando inizio a leggerli.

Anna96 ha scritto: Lo scorso semestre ho seguito un corso di diritto penitenziario e sono stata due volte a Rebibbia. L'impatto è sicuramente traumatico, però secondo me le condizioni delle carceri italiane sono di gran lunga migliori rispetto a quelle americane. Innanzitutto perché per noi il carcere deve essere un mezzo di rieducazione e di reinserimento nella società, e quindi è molto difficile che un detenuto sconti una pena esclusivamente intramuraria: lasciare un detenuto tutto il giorno chiuso in cella non serve a nulla e una volta uscito sarà ugualmente pericoloso per la società, quindi l'obiettivo dovrebbe essere quello o di insegnargli un mestiere o di dargli un'istruzione.
Invece sembra che in America ti mettono in carcere e buttano la chiave.

Non ho gli elementi per parlare delle carceri italiane, ma in riferimento a quelle americane Anna quello che dici viene in effetti, secondo me, messo in evidenza da Red.
Attenzione: Spoiler!

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
03/07/2018 17:37 - 03/07/2018 17:40 #37294 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Innanzi tutto i carceri in America non sono gestiti da privati, forse alcuni e a seconda degli Sati.
Secondo conosco bene una avvocatessa penalista, giovane, avrà 40 anni; mi ha detto che le carceri in Italia sono spaventose: a San vittore, a Milano ci sono più di 1000 reclusi dove per spazio ce ne starebbero compressi 300. Non parliamo delle carceri come quella di Castiglione delle Stiviere, dove sarebbe rinchiusa quella di Cogne, che è un carcere per criminali bisognosi di cure psichiche. Pare che anche questo carcere, che funzionava bene, lo dovranno chiudere per mancanza di fondi. Oggi per lo più nelle carceri italiane, strapiene (sei persone in tre metri per tre) per lo più ci sono neri, romeni, albanesi e non godono certo di "buona salute"
Parlare di America è come dire Europa, tutto dipende dai vari stati, non tutte le realtà sono uguali.
Altra cosa è la pena di morte, che per fortuna non c'è in Europa.
E altra cosa ancora è dipingere il diavolo più brutto di quello che è, fa tiratura, fa vendere.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 03/07/2018 17:40 da Graziella.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/07/2018 19:20 - 03/07/2018 19:21 #37295 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Segnalo un interessante articolo uscito per la Rubrica Letteraria proprio su Stephen King, autore del Libro del Mese, a cura di Dot.Cromag ;)

Le cinque stagioni diverse di Stephen King - Breve biografia di un paleontologo di storie

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 03/07/2018 19:21 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Bibi, Kira990

Di più
03/07/2018 21:22 #37297 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Graziella, questo libro è del 1982 quindi le cose sono sicuramente cambiate da allora. E poi è un romanzo, King non ha bisogno di dipingere nulla peggio di ciò che è: in un romanzo ogni scrittore può scrivere ciò che gli pare.
In ogni caso se ogni immagine del carcere americano che ci è arrivata in questi anni tramite libri, film e telefilm ci ha portato a farci un'idea che siano violenti, che ci siano situazioni di soprusi e non siano rieducativi qualcosa di vero ci sarà, no?
E per quanto riguarda le carceri italiane, quello che dici tu riguardo a qualche penitenziario non è incompatibile con ciò che dice Anna, può essere che ci siano situazioni di tipo diverso, alcune che funzionano e altre no. Io ricordo che alcuni anni fa erano in vendita dei panettoni prodotti in un laboratorio artigianale dove lavoravano i detenuti di Padova.

Guido,interessante articolo, grazie :)

Kira, sei un fulmine! :D
Io devo fare una confessione a proposito del film...diversi anni fa mio marito mi ha detto "ti faccio vedere un bel film", le ali della libertà appunto, e.... mi sono addormentata!! :D :D a mia discolpa posso dire che era un periodo in cui mi addormentavo sempre con ogni film, poi non è più successo.
E comunque non ho più voluto vederlo perché avendo scoperto che era tratto da un racconto di King ho atteso di leggerlo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, Ariel

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/07/2018 01:15 #37298 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse

EmilyJane ha scritto: Graziella, questo libro è del 1982 quindi le cose sono sicuramente cambiate da allora. E poi è un romanzo, King non ha bisogno di dipingere nulla peggio di ciò che è: in un romanzo ogni scrittore può scrivere ciò che gli pare.
In ogni caso se ogni immagine del carcere americano che ci è arrivata in questi anni tramite libri, film e telefilm ci ha portato a farci un'idea che siano violenti, che ci siano situazioni di soprusi e non siano rieducativi qualcosa di vero ci sarà, no?
E per quanto riguarda le carceri italiane, quello che dici tu riguardo a qualche penitenziario non è incompatibile con ciò che dice Anna, può essere che ci siano situazioni di tipo diverso, alcune che funzionano e altre no. Io ricordo che alcuni anni fa erano in vendita dei panettoni prodotti in un laboratorio artigianale dove lavoravano i detenuti di Padova.

Guido,interessante articolo, grazie :)

Kira, sei un fulmine! :D
Io devo fare una confessione a proposito del film...diversi anni fa mio marito mi ha detto "ti faccio vedere un bel film", le ali della libertà appunto, e.... mi sono addormentata!! :D :D a mia discolpa posso dire che era un periodo in cui mi addormentavo sempre con ogni film, poi non è più successo.
E comunque non ho più voluto vederlo perché avendo scoperto che era tratto da un racconto di King ho atteso di leggerlo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Esatto... Io non volevo dire che le carceri italiane non hanno problemi, anzi ne hanno moltissimi. Volevo semplicemente sottolineare che il nostro modo di intendere la pena e la funzione che questa (in teoria) dovrebbe svolgere sono secondo me diverse e migliori rispetto a quelle del sistema americano, almeno per come viene dipinto dal libro, ma anche da qualsiasi altro film/libro con la stessa ambientazione.

Comunque non so se qualcuno ha mai visto la serie 'Prison Break", ma anche quella ha preso ispirazione da questo primo racconto in diverse cose (ad esempio D.B. Cooper è un personaggio della serie)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/07/2018 14:53 #37299 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Quando ho letto che Andy voleva Rita Hayworth in prigione pensavo si trattasse di una persona e non riuscivo a capacitarmi di come Red avrebbe potuto portare una persona in prigione. Si tratta effettivamente di una persona ma ho appreso adesso che intendeva il poster di Rita.
Rido.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
04/07/2018 17:31 #37304 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse

Bibi ha scritto: Quando ho letto che Andy voleva Rita Hayworth in prigione pensavo si trattasse di una persona e non riuscivo a capacitarmi di come Red avrebbe potuto portare una persona in prigione. Si tratta effettivamente di una persona ma ho appreso adesso che intendeva il poster di Rita.
Rido.

Pure io ho la pensato la stessa cosa, lo sai? :whistle:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/07/2018 19:12 #37307 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse

VFolgore72 ha scritto:

Bibi ha scritto: Quando ho letto che Andy voleva Rita Hayworth in prigione pensavo si trattasse di una persona e non riuscivo a capacitarmi di come Red avrebbe potuto portare una persona in prigione. Si tratta effettivamente di una persona ma ho appreso adesso che intendeva il poster di Rita.
Rido.

Pure io ho la pensato la stessa cosa, lo sai? :whistle:

Il tuo messaggio mi rincuora... :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro