Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Luglio 2018 - Stagioni diverse

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/07/2018 21:55 #37599 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
A me tra il secondo e il terzo è piaicuto forse più il secondo: mi ha preso di più e l'ho trovato più originale. Ma forse questo dipende dal fatto che ho giù letto IT e molte delle riflessioni che vengono fatte ne Il corpo lo ricordano molto.
Anche secondo me, come Anna, quello che riesce di più a King è il raccontare i legami tra i personaggi: il rapporto d'amicizia del gruppo dei ragazzi sembra una cosa unica, nonostante non sia raccontato con toni esagerati o sdolcinati; l'affetto non drammatizzato per il fratello morto, che si afferma con forza nel sentimento di solitudine provato da Gordie.
Del secondo racconto ho trovato originale l'evolversi dei personaggi e del loro legame. Il vecchio, spaventato dal dover rivivere un passato con cui sperava di aver chiuso, diventa piano piano la figura più forte tra i due, il lettore neanche si racconto conto di come cambiano i ruoli tanto è descritto bene il cambiamento! Sicuramente Todd era propenso già di suo al male, si vede come reagisce quando prende brutti voti o qualcosa, anche la minima cosa, non va secondo i suoi piani.
Sulla pena di morte invece non so: una votla al liceo abbiamo avuto in classe un'accesa discussione e si parlava proprio di questi pro e contro. è vero che non è giusto che i contribuenti paghino il sostentamento di ergastolani, ma a me sembra che sia una pena molto più brutta dover vivere tutta la vita in prigione piuttosto che morire e non soffrire più. Forse dovremmo reintrodurre la pena dei lavori forzati, con qualche tortura ogni tanto :lol: Ovviamente dipende dai casi, sicuramente sarebbe sensato fare delle prigioni un posto per riabilitare i detenuti, non facendogli perdere il contatto con la realtà come nel primo racconto; ma nei casi come i nazisti, i pluriomicida e cosi via: non credo la società senta la necessità del loro reinserimento...Anche la castrazione chimica per quanto inumana penso a volte possa essere la via di mezzo tra la pena di morte e l ergastolo.
Comunque non ho capito perchè il vecchio non nomina mai Todd per nome..

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2018 11:58 #37602 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse

EmilyJane ha scritto: Non so perché ma io non riesco proprio a considerare horror il quarto racconto, sarà che per me horror identifica l'orrore reale, infatti il secondo racconto è stato molto più duro, cruento e io faccio più fatica a sopportare la violenza reale che un orrore inverosimile.

Anche per me è uguale. Il quarto racconto non mi ha per nulla infastidita, mentre il secondo mi ha disturbata parecchio. L'immaginarmi questo vecchio e questo ragazzo insieme che parlano di orrori e l'interesse mostrato per questi orrori del ragazzo (senza contare poi l'evoluzione della sua cattiveria negli anni) mi ha urtato parecchio

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
01/08/2018 12:19 #37603 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Riguardo il quarto racconto... non è che non mi sia piaciuto perchè mi ha infastidita. Non mi è piaciuto perchè l‘ho trovato... stupido. Francamente. Racconta la vicenda della tizia (che non era malaccio) senza infiorettarla con sta storia del club, no? ;) L‘orrore reale (o realistico) mi può infastidire ma mi intriga anche, ha il suo perchè. In questo caso invece mi è sembrato proprio gratuito e non mi ha lasciato niente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
01/08/2018 12:27 #37604 da Yashodara
Bibba ho capito poco delle tue riflessioni sul primo racconto. È ambientato negli USA, dove la pena di morte esiste... e per altro è la pena più costosa per cui la teoria dell‘“ammazziamoli così non li dobbiamo mantenere“ non è molto sensata. Per non entrare nel merito della riflessione sulla tortura... penso tu sia giovane. Non perdere la passione per la lettura, che porta conoscenza

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/08/2018 23:34 #37607 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse

Yashodara ha scritto: Bibba ho capito poco delle tue riflessioni sul primo racconto. È ambientato negli USA, dove la pena di morte esiste... e per altro è la pena più costosa per cui la teoria dell‘“ammazziamoli così non li dobbiamo mantenere“ non è molto sensata. Per non entrare nel merito della riflessione sulla tortura... penso tu sia giovane. Non perdere la passione per la lettura, che porta conoscenza

Ciao Yashodara, allora:
- la pena di morte negli USA esiste solo in alcuni,pochi, stati: e non capisco cosa c' entri questo con quello che ho scritto, dal momento che parlavamo del secondo racconto
- Erica ha chiesto cosa ne pensiamo in generale della pena di morte (riferendosi appunto al secondo racconto e ai nazisti), visto che lei in linea di massima si ritiene a favore, mentre altri hanno detto che la pena si sconta meglio con l'ergastolo;
- riguardo alle torture: c'è uno smile dopo quella affermazione ad indicare la serietà con cui l'ho fatta e si riferiva in ogni caso alle due differenti posizioni su questo tema, offrendone una terza;
-dal momento che faccio parte del club da qualche anno, penso di aver capito che la lettura porti conoscenza; e ho anche capito che il leggere in condivisione porta a svilluppare una maggior sensibilità ed apertura nei confronti delle opinioni del prossimo, dal momento che si impara ad ascoltare, o nel nostro caso a leggere i commenti degli altri, prima di esprimere giudizi;
-sarò secondo la tua opinione (data da non si sa che) giovane anagraficamente, ma qui sono più anziana di te e la saggezza acquisita mi porta a sperare che continuerai a non perdere la passione per il forum, perchè il confronto aiuta ad evolversi

Passando ad argomenti meno OT: il primo racconto mi è piaciuto, ma non mi ha conquistata forse perchè come per alcuni di voi il film mi era piaciuto già molto e durante la lettura non potevo evitare di fare un confronto. I film Stand by me e L'allievo invece non li conoscevo. Ho recuperato Stand by me dopo la lettura e penso sia una riproduzione molto fedele e ben riuscita del racconto! Anche i flashback o il racconto della gara di torte sono ben inseriti così come è reso bene il legame tra i ragazzi. Tuttavia credo che se lo avessi visto quando ero (ancora) più giovane, lo avrei apprezzato di più: se non avessi letto il racconto, mi avrebbe quasi annoiato :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
02/08/2018 12:41 #37612 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Vorrei specificare che non ho detto di essere a favore della pena di morte anzi, in linea di massima sono contraria. Solo nei casi di crimini contro l'umanità, eccidi di massa ecc. sinceramente mi pongo qualche domanda e potrei (in linea teorica) essere favorevole.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
02/08/2018 13:15 #37613 da Yashodara
Bibbagood lo scambio è una cosa bellissima. Ciò detto personalmente ho un po’ di esperienza in diritto penale, amministrazione delle pene, standard internazionali e soprattutto scambio fra sistemi diversi. Quindi questi temi mi intrigano particolarmente e so riconoscere la competenza.

E sicuramente non mi disaffezionerò al forum per una piccola discussione ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
08/08/2018 18:01 #37659 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Sono al secondo racconto e devo dire che se il primo mi ha lasciato indifferente prendendomi giusto un pò verso la fine questo mi sta sconvolgendo ... sono terrorizzata ho paura di andare avanti (sono all'episodio del gatto) e ho paura a fermarmi ...dire che mi piace... no...ma non resco a smettere... temo che stasera farò dei brutti sogni

Di più
09/08/2018 11:28 #37666 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse
Per chi fosse interessato stasera su Rai Movie canale 24 trasmetteranno “Stand By Me- ricordo di un’estate” tratto dal racconto omonimo che abbiamo letto.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
09/08/2018 12:43 - 09/08/2018 12:46 #37667 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Luglio 2018 - Stagioni diverse

hallerina37 ha scritto: Per chi fosse interessato stasera su Rai Movie canale 24 trasmetteranno “Stand By Me- ricordo di un’estate” tratto dal racconto omonimo che abbiamo letto.

Non mancherò, è di stephen King? A Milano al cinema non c'è nulla di buono.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 09/08/2018 12:46 da Graziella.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro