Yashodara ha scritto: Bibba ho capito poco delle tue riflessioni sul primo racconto. È ambientato negli USA, dove la pena di morte esiste... e per altro è la pena più costosa per cui la teoria dell‘“ammazziamoli così non li dobbiamo mantenere“ non è molto sensata. Per non entrare nel merito della riflessione sulla tortura... penso tu sia giovane. Non perdere la passione per la lettura, che porta conoscenza
Ciao Yashodara, allora:
- la pena di morte negli USA esiste solo in alcuni,pochi, stati: e non capisco cosa c' entri questo con quello che ho scritto, dal momento che parlavamo del secondo racconto
- Erica ha chiesto cosa ne pensiamo in generale della pena di morte (riferendosi appunto al secondo racconto e ai nazisti), visto che lei in linea di massima si ritiene a favore, mentre altri hanno detto che la pena si sconta meglio con l'ergastolo;
- riguardo alle torture: c'è uno smile dopo quella affermazione ad indicare la serietà con cui l'ho fatta e si riferiva in ogni caso alle due differenti posizioni su questo tema, offrendone una terza;
-dal momento che faccio parte del club da qualche anno, penso di aver capito che la lettura porti conoscenza; e ho anche capito che il leggere in condivisione porta a svilluppare una maggior sensibilità ed apertura nei confronti delle opinioni del prossimo, dal momento che si impara ad ascoltare, o nel nostro caso a leggere i commenti degli altri, prima di esprimere giudizi;
-sarò secondo la tua opinione (data da non si sa che) giovane anagraficamente, ma qui sono più anziana di te e la saggezza acquisita mi porta a sperare che continuerai a non perdere la passione per il forum, perchè il confronto aiuta ad evolversi
Passando ad argomenti meno OT: il primo racconto mi è piaciuto, ma non mi ha conquistata forse perchè come per alcuni di voi il film mi era piaciuto già molto e durante la lettura non potevo evitare di fare un confronto. I film Stand by me e L'allievo invece non li conoscevo. Ho recuperato Stand by me dopo la lettura e penso sia una riproduzione molto fedele e ben riuscita del racconto! Anche i flashback o il racconto della gara di torte sono ben inseriti così come è reso bene il legame tra i ragazzi. Tuttavia credo che se lo avessi visto quando ero (ancora) più giovane, lo avrei apprezzato di più: se non avessi letto il racconto, mi avrebbe quasi annoiato