Venerdì, 21 Febbraio 2020

Maggio 2019 - Il mondo di Sofia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/04/2019 00:25 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Maggio 2019: "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder.

Modera la discussione Bibi.

Buona lettura a tutti!

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2019 07:30 #2 da Bilbo Baggins
Dopo una ricerca nelle biblioteche a cui sono iscritto, durata non molto (internet che grande invenzione, e poi anche le biblioteche on line ... :laugh:) ma comunque nemmeno pochissimo, ho trovato il libro di Gaarner solo in cartaceo.

Mannaggia mi tocca leggere alla vecchia maniera :laugh:, e in più mi tocca pure scalare una piccola montagna per andare fisicamente in bliblioteca a ritirarlo e poi per restituirlo... Ma viste le premesse lo faccio volentieri.

Mi ha interessato soprattutto il discorso del presunto antisemitismo di Gaarner, vi farò sapere di più dopo aver letto il libro.

Solo un piccolo commento: durante la mia esperienza di lettura di materiale preso in prestito dalle biblioteche, ho potuto constatare che la rete MLOL è una delle più fornite per quanto riguarda gli ebook: Il mondo di Sofia avrei potuto prenderlo in prestito qui, peccato che l'unica (per ora) libreria MLOL a cui sono iscritto lo ha a catalogo ma non fisicamente... ma ne ho suggerito l'acquisto...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
30/04/2019 15:37 #3 da MartinaA.
Ciao, sono felicissima che sia stato scelto questo libro perché l'ho letto quando ero alle medie e mi aveva lasciata un po' incerta. Qualche anno fa ne ho ricomprato una copia per leggerlo con maggior consapevolezza ma poi iniziavo sempre altri libri; ora ho la scusa buona per riprenderlo in mano! Non vedo l'ora. Tra l'altro è anche la prima volta che mi unisco alla lettura del libro del mese e sono proprio emozionata.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
30/04/2019 21:33 #4 da Anna96
Piccola comunicazione di servizio: siccome in biblioteca non era ancora tornato sono andata a guardare il costo dell'ebook e su kindle costa 2.99€! Lo dico perchè non se è proprio quello il suo prezzo oppure se si tratta di un'offerta temporanea di cui bisogna approfittare al volo :) Spero di iniziare a leggere questo weekend

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Kira990, gaucho10blu, Bilbo Baggins

Di più
01/05/2019 11:17 #5 da Bilbo Baggins
Ho cominciato a leggere la copia presa in prestito dalla biblioteca della mia città (trovato facilmente perché qui ai confini dell'impero chi volete che legga libri che spiegano la filosofia ???).
Ho visto che è disponibile anche per lettori non Kindle, quindi, se effettivamente il seguito confermerà le mie prime impressioni, dovrò decidere da chi comprarlo.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Di più
01/05/2019 15:34 #6 da FrancescaeP
L'ho iniziato circa una settimana fa ma sono andata poco avanti per alcuni problemi extra che mi hanno deconcetrata dalla lettura.. non posso dire molto per ora.
L'ho trovato facilmente in biblioteca anche se credo di aver preso l'unica copia che avevano disponibile..

Di più
02/05/2019 10:33 #7 da SARA1984
ho iniziato ieri e non so voi ma la prima impressione che ho avuto è di giramento di testa tante domande che almeno una volta nella vita ci siamo fatti tutti,temi impegnativi ma che affrontiamo nelle nostre menti acerbe solo da bambini forse perchè poi siamo presi dai mille impegni e non abbiamo più tempo di porci nessuna di queste domande che per rispondere non basterebbe una vita
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

Di più
02/05/2019 11:26 #8 da miluppa
Io l'ho da poco terminato, diciamo che avevo un attimo di tempo e mi sono messa avanti coi lavori.... Non voglio spoilerare niente per non togliere l'effetto sorpresa.. devo dire un ... bel ripasso di storia. Un libro da leggere con la massima attenzione, un libro che fa riflettere, un libro che non riuscirei mai a leggere in treno perché perderei di concentrazione, un libro per me impegnativo ma molto bello dal punto di vista culturale.
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu, clob

Di più
03/05/2019 08:17 #9 da gaucho10blu
Ciao lettori, iniziato in versione cartacea, acquistato poi su kindle (grazie al suggerimento qui sul forum!!!!), sono al 24%. Al momento mi sta coinvolgendo molto. Come detto da altri, ci vuole concentrazione e attenzione, ma ne vale la pena!! Buon proseguimento lettura a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: clob

Di più
03/05/2019 11:33 #10 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Buongiorno ragazzi, appena iniziato anche io e tutto questo alone di mistero è coinvolgente, mi piace. Spero mantenga questa linea. Ho letto poco per dirvi qualcosa di più concreto ma per adesso mi sta piacendo.

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti