Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2019 - Il mondo di Sofia

Di più
08/05/2019 10:51 #40793 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
A primo impatto quello che per ora mi attira in questo libro (ripeto che sono ancora all'inizio) è come affronta argomenti che,a colpo d'occhio, sembrano banalissimi ma, se letti con attenzione e concentrazione, banali non sono.
Quello che ho letto ieri sera mi ha portata a fare due ragionamenti prima di addormentarmi. Faceva l'esempio di come parlava dello stupore di un bambino per ogni cosa e di come diventa tutto scontato per un adulto che non ha più immaginazione. Stiamo perdendo la possibilità di stupirci abituati a cose sempre più strane e impossibili, che magari vediamo in tv, dando per scontato molto di ciò che ci circonda.
Un pensiero che può sembrare banale ma che approfondito nei giusti modi non lo è affatto.
E' un libro da leggere poche pagine al giorno per poter ben approfondire e per non perdersi nulla.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
09/05/2019 21:01 #40799 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Io per ora l'ho un po' accantonato :( Ho provato ad andare un po' avanti ma proprio non mi prende... Magari pezzettino per pezzettino riuscirò a finirlo fra 6 mesi :P Mi dispiace perché in realtà l'idea di partenza mi era sembrata interessante e molto originale

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/05/2019 17:31 #40800 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Sono d'accordo con Kira, non è un romanzo da leggere tutto d'un fiato, io ho assolutamente bisogno di elaborare tutto quello che l'autore mi sta dicendo altrimenti diventa la lettura noiosa di un saggio sulla filosofia.

Di più
11/05/2019 10:23 #40801 da FrancescaeP
Risposta da FrancescaeP al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Io mi sto un po' arrendendo.. filosofia era la materia in cui andavo peggio anche al liceo, non mi ha mai preso, speravo di riuscire ad affrontarla in chiave di romanzo ma no non fa per me.
Mi piaceva l'idea del giallo filosofico e lo consiglierei a un ragazzo/ragazza 15enne che deve cimentarsi con la filosofia a scuola, sicuramente dà un approccio a questa materia più leggero e introduce concetti che a scuola sono trattati in modo più completo ma anche un po' più noioso forse.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
11/05/2019 12:14 #40803 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Comunque Bibi penso che sia un mio limite, perché in realtà ho apprezzato molto l'abilità dello scrittore nell'introdurre degli argomenti solo apparentemente semplici (come dice Kira), senza farli risultare pesanti... l'idea di ragionare su concetti così delicati e profondi attraverso la mente di una bambina del tutto digiuna di filosofia secondo me è geniale. Infatti non escludo di continuare a leggerlo, poco alla volta.

Purtroppo con i saggi faccio sempre molta fatica. Ho iniziato più volte "la banalità del male" ma niente, ogni volta lo lascio dopo 20 pagine. L'approccio che uso con i saggi è: inizio contemporaneamente la lettura di un romanzo così quando non mi va di leggere il saggio posso alternare... Ti lascio immaginare come va a finire :pinch:

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/05/2019 17:46 #40806 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Anche io con i saggi non vado molto d'accordo... :laugh: :laugh: Non sono riuscita a finire "Il corso dell'amore" ma non lo escludo mentre l'anno scorso ho subito abbandonato "Nati liquidi". Con "Il mondo di Sofia" sta andando meglio perché mi interessa l'argomento. Speriamo bene!

Di più
13/05/2019 18:04 #40810 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Anche per me i saggi sono una tortura ma questo libro mi intriga mi piace e mi affascina è tutto da scoprire...un pò alla volta, concordo con voi che non è un libro da leggere tutto ad un fiato non leggo più di due capitoli al giorno e ho notato che anche lo scrittore alterna capitoli più complessi dove sviluppa la storia della filosofia con capitoli più semplici dove sviluppa il mistero di Sofia.....
... sono veramente contenta di avere nella mia libreria questo piccolo capolavoro (per me) e ringrazio chi lo ha proposto...
continuo la mia lettura e ci aggiorniamo :laugh:
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
21/05/2019 11:09 #40852 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Come procede a voi la lettura? Avete già finito?
Io mi sono bloccata purtroppo. La filosofia non è mai stata tra le mie materie preferite a scuola e avevo paura di arrivare al blocco nonostante l'entusiasmo iniziale :pinch: :pinch:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
21/05/2019 12:10 #40853 da SARA1984
purtroppo anche io mi sono bloccata ma per mancanza di tempo spero di riprendere oggi

Di più
24/05/2019 09:29 #40856 da SARA1984
buongiorno a tutti voi, a che punto siete con questa splendida lettura? cosa ne pensate? sono molto curiosa di confrontarmi un pò con voi....
io sono a poco più della meta ho appena finito kant ... che dire via via che ci inoltriamo nella filosofia per me che sono ignorante in materia è un pò complesso andare dietro a Sofia e Alberto e vi devo ammettere che a volte devo rileggere più volte un punto per capirne l'essenza però quello che mi ha lasciato di sanno ed entusiasmato è stato la piega che ha preso l'intreccio tra Sofia e Hilde proprio non me lo aspettavo e devo dire che arrivato giusto in tempo perchè iniziava ad annoiarmi un pò invece l'iniziare a districare questo mistero che avvolge le due ragazze da parte del padre di Hilde da un nuovo input alla storia anche se ora non riesco più a capire chi e quale è la realtà e chi e quale è fantasia
un bel grattacapo ... continuo nella lettura a presto

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv