Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2019 - Il mondo di Sofia

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/05/2019 12:08 #40757 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Ho finito adesso di leggere la parte sul mito di Thor e le stagioni, sono ancora all'inizio del libro e sto procedendo con calma. Oltre a Thor vestito da sposa che mi sembra una visuale straordinaria mi è venuto in mente il mito di Kore o più comunemente conosciuta come Proserpina che è uno dei miti più famosi in Sicilia e spiega proprio il motivo dell'alternarsi delle stagioni. Vi lascio il link così se vi va lo leggere.
it.wikipedia.org/wiki/Persefone
Tra l'altro a Catania c'è una bellissima fontana che tratta il Ratto di Proserpina, vi lascio il link anche di questo così potete sbirciare ;) it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Proserpina
Ringraziano per il messaggio: hallerina37, gaucho10blu, FrancescaeP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2019 09:37 #40771 da Lilly
Risposta da Lilly al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Ho iniziato il libro da pochi giorni e già mi sembra molto interessante....mi piace l' idea di avere come filtro la mente dell'ingenua e appassionata Sofia e di ripercorrere con lei il pensiero dei più grandi filosofi della storia . Buona lettura a tutti.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
05/05/2019 16:50 #40776 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Ho letto le prime 100 pagine, e temo di dover smentire la primissima impressione che avevo avuto, e di non riuscire a trovare l'approccio giusto per continuare a leggerlo.
Forse sono io che non riesco a immedesimarmi in Sofia, nella sua curiosità nel voler proseguire nell'attesa di ogni nuova busta con una nuova puntata della storia, e nell'interpretazione di ciò che il filosofo le scrive.
Sarà forse che non sono rimasto abbastanza bambino (o ragazzo) da saper leggere un libro con questo stile.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
05/05/2019 20:17 #40780 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia

Ho letto le prime 100 pagine, e temo di dover smentire la primissima impressione che avevo avuto, e di non riuscire a trovare l'approccio giusto per continuare a leggerlo.
Forse sono io che non riesco a immedesimarmi in Sofia, nella sua curiosità nel voler proseguire nell'attesa di ogni nuova busta con una nuova puntata della storia, e nell'interpretazione di ciò che il filosofo le scrive.
Sarà forse che non sono rimasto abbastanza bambino (o ragazzo) da saper leggere un libro con questo stile.

Sono abbastanza d'accordo con te. In realtà io sono solo all'inizio, al capitolo suo Treni filosofi di Mileto, ma per ora non mi sta prendendo molto... L'approccio saggistico che temevo c'è, e non è compensato da un giallo così intrigante da farmi voler continuare la lettura. Comunque sono ancora all'inizio, magari nei prossimi capitoli ci saranno delle svolte interessanti nella storia di Sofia!

Di più
06/05/2019 15:07 #40784 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Lettori e lettrici mi sento di dire solo una cosa: dategli fiducia!!! Io sono al 47% e mi sta piacendo parecchio!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
06/05/2019 15:39 #40785 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia

Lettori e lettrici mi sento di dire solo una cosa: dategli fiducia!!! Io sono al 47% e mi sta piacendo parecchio!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti dò pienamente ragione , io via via che vado avanti mi appassiono sempre di più sai al mistero che al contenuto delle lettere che come Sofia aspetto con ansia anche se il giramento di testa con tutte queste domande sul'esistenza non va mai via ...però mi piace
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

Di più
07/05/2019 11:24 #40789 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Iniziato anche io la lettura del libro del mese.
Per il momento sono all'inizio ma vado avanti positiva grazie ai vostri commenti ;)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/05/2019 15:47 #40790 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Ciao ragazzi, io procedo molto volentieri nella lettura del libro. Al momento sono molto contenta, il libro rientra perfettamente nelle mie aspettative di lettura. Sono totalmente in empatia con Sofia perché mi trovo nella sua stessa situazione: non so niente di filosofia e quindi è tutto una scoperta. Quando il Filosofo fa le domande a Sofia io me le ripropongo e cerco di dare una risposta prima ancora di leggere il capitolo ... non vi dico che ragionamenti da sola che mi faccio :laugh: :laugh: :laugh: però è divertente! Voi come lo state leggendo? Solo per leggerlo o vi siete calati nella parte come me? :laugh:

Di più
07/05/2019 17:20 #40791 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia

Ciao ragazzi, io procedo molto volentieri nella lettura del libro. Al momento sono molto contenta, il libro rientra perfettamente nelle mie aspettative di lettura. Sono totalmente in empatia con Sofia perché mi trovo nella sua stessa situazione: non so niente di filosofia e quindi è tutto una scoperta. Quando il Filosofo fa le domande a Sofia io me le ripropongo e cerco di dare una risposta prima ancora di leggere il capitolo ... non vi dico che ragionamenti da sola che mi faccio :laugh: :laugh: :laugh: però è divertente! Voi come lo state leggendo? Solo per leggerlo o vi siete calati nella parte come me? :laugh:

Io aspetto con ansia una nuova lettere del misterioso filosofo per poter continuare questo viaggio che mi apre mondi sconosciuti anche io non so nulla di filosofia quindi come te Bibi e come Sofia mi è tutto nuovo ed elettrizzante .....vado avanti con entusiasmo nella lettura
Ringraziano per il messaggio: Bibi, gaucho10blu

Di più
08/05/2019 10:25 #40792 da MartinaA.
Risposta da MartinaA. al topic Maggio 2019 - Il mondo di Sofia
Ciao, anche io sono ancora relativamente all'inizio ma mi piace e mi coinvolge come mi era successo la prima volta.
Poi sono abbastanza digiuna di filosofia, tralasciando quella studiata al liceo ed ormai quasi dimenticata, e nei mesi scorsi grazie ad una mia amica che insegna filosofia stavo cercando di recuperare qualche conoscenza.
Quindi questo libro è davvero perfetto per me, in questo momento.
Nonostante l'avessi già letto ho rimosso molti passaggi, quindi la storia mi coinvolge come la prima volta e mentre faccio altro, durante la mia giornata, penso a Sofia e non vedo l'ora di tornare alla lettura.
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv