Lettura finita, e pure entro il mese, che traguardo!

Quest'anno non riesco proprio a leggere quanto vorrei.
Come detto in precedenza, mi sarebbe piaciuto leggere di più sulla psicologia di Antonia ma capisco che l'intento di Vassalli era farci conoscere, attraverso Antonia, uno spezzone di storia della nostra Italia. Se considero questo il libro è assolutamente straordinario.
Trovo che questo libro faccia riflettere moltissimo su come l'uomo sia costantemente manipolato e plagiato dai maledettissimi "sentito dire". Anch'io trovo che il libro sia attualissimo, con vicende e processi diversi ma siamo lì. Penso a Mia Martini, accusata di portare sfortuna, penso al calciatore Aaron Ramsey su cui aleggia sopra la sua testa una maledizione secondo cui ogni volta che fa rete muore un personaggio famoso, è una cosa terribile. Eppure nel 2019, (NEL DUEMILADICIANNOVE) siamo ancora capaci di pensare e di creare questi pregiudizi. Ma soprattutto, ancora oggi, mi feriscono i millemila pregiudizi sulle donne, come qualcuno ha accennato. L'ultimo esempio fresco di giornata arriva da Charlie Hebdo per cui se sei una donna e giochi a calcio e partecipi ai mondiali di calcio femminili ti dedica una copertina carinissima, oltre al fatto che nell'immaginario collettivo se sei donna e giochi a calcio sei omosessuale, io boh.
Ci sarebbe da discutere ad oltranza sulle condizioni femminili solo per il fatto che il mio buon Dio ha creato prima l'uomo, a sua immagine. Ma evidentemente, anche gli ecclesiastici del libro consideravano solo questa parte, un po' come quando ai tribunali LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI...tranne per un paio.

e quindi Genesi capitolo 2 versetto 20-24 "E l'uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli dei cieli e ad ogni animale dei campi; ma per l'uomo non si trovò al con aiuto conveniente per lui. Allora l'Eterno Dio fece cadere un profondo sonno sull'uomo, che si addormentò; e prese una delle sue costole, e richiuse la carne al suo posto. Poi l'Eterno Dio con la costola che aveva tolta all'uomo ne formò una donna e la condusse all'uomo. E l'uomo disse: <<Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo>>. Perciò l'uomo lascerà sua padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.
Considerazione N 2, sempre il mio buon Dio, se non avesse creduto nelle donne, se le avesse credute inferiori agli uomini, non avrebbe affidato a una donna l'arduo compito di portare in grembo per nove mesi e poi crescere il Salvatore del mondo.. insomma l'avrebbe creato e portato sulla terra con una cicogna immagino!!
Ho una domanda per voi, Antonia viene accusata e processata per stregoneria perché vista sul monte dove secondo alcuni la sera si riuniscono le streghe per fare il sabba, al processo Antonia dice chiaramente che
allora è vero che l'unica colpa che abbiamo è ancora quella di essere nate donne.