Domenica, 18 Agosto 2019

Giugno 2019 - La chimera

Di più
12/06/2019 19:24 #31 da Gianluca88
Risposta da Gianluca88 al topic Giugno 2019 - La chimera
sono arrivato a meta'del testo.. confesso che ad un certo punto alla descrizione del " dosso dell'albera" e del " dosso dei ceppi rossi" sono stato tentato di "gettare la spugna".... ho resistito alla tentazione sostenuto dai vostri commenti...e non me ne sono pentito anzi..ho apprezzato in particolar modo le punte di ironia con la quale l'autore commenta certe ipocrisie o credenze popolari...
anche se sono da pochissimo iscritto a questa comunita'....mi permetto di dare un suggerimento.. e cioe' quello di non dare troppe anticipazioni sulla trama ( in questo caso lo stupro .. l'esecuzione..) , almeno nelle prime settimane del mese, al fine di evitare di togliere la sorpresa a chi non ha ancora concluso la lettura..
buonaserata
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2019 20:46 - 12/06/2019 20:46 #32 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Giugno 2019 - La chimera
Benvenuta Gianluca! Questo è il tuo primo Libro del Mese?
Di solito utilizziamo la funzione Spoiler che trovate nella barra delle icone, facciamone buon uso che è una cosa preziosa sto tasto!! :laugh: :laugh: :laugh:
A me dispiace che Antonia sia così marginale, un po' come tutti i personaggi, ho come l'impressione che nessuno sia il perno del libro. Un po' di questo, un po' di quello... ma Antonia? Sono a metà libro, forse devo ancora entrare nel punto cruciale della storia.. lo leggo perché si fa leggere, però vorrei saperne di più. Personalmente è un "e quindi?" continuo. :unsure:

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ultima Modifica 12/06/2019 20:46 da Bibi.

• antares91
  • Visitatori
  • Visitatori
12/06/2019 20:53 #33 da antares91
Risposta da antares91 al topic Giugno 2019 - La chimera
Io non l'avevo notato questo tasto... scusate !

• antares91
  • Visitatori
  • Visitatori
12/06/2019 21:12 #34 da antares91
Risposta da antares91 al topic Giugno 2019 - La chimera
Ho riguardato il libro di Saramgo e in realtà anche lì sono riportate molte notizie sulla costruzione del monastero di Mafra che offre la cornice storica al romanzo, oltre alle varie usanze dell'epoca e vari episodi documentati accaduti in quel periodo. Mi aggancio a quello che ha detto Bibi. Forse nel libro di Saramago i protagonisti vengono citati maggiormente durante la narrazione e questo mi ha dato l'impressione di maggiore fluidità.. Finita questa digressione su Saramago promesso :P

Tornando alla barra degli spoiler

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Di più
13/06/2019 12:17 #35 da Gianluca88
Si, Bibi, primo libro

Di più
13/06/2019 12:24 #36 da Gianluca88
Bibi, per favore, puoi spiegarmi meglio dove si trova e come funziona il tasto spoiler? ( scusami , ma non sono molto esperto nell'uso dei social ...)
grazie

Di più
13/06/2019 16:32 #37 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Giugno 2019 - La chimera
Accidenti Gianluca88 hai ragione! Chiedo scusa, nella foga di commentare mi sono scordata la funzione spoiler questa volta :unsure: :unsure: :unsure:

Oggi sono arrivata al 60% di lettura più o meno, alla parte dove in pratica viene denunciata Antonia come strega.
E' sempre più impressionante come trovo attuale questa storia nonostante sia ambientata nel 1600...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
14/06/2019 10:06 - 14/06/2019 10:12 #38 da Bibi
Tranquillo, all'inizio è sempre un po' complicato.
Ti faccio vedere con un'immagine così è più semplice, basta cliccare il tasto evidenziato e scrivere all'interno dei due codici
è più facile a dirsi che a farsi! Fai una prova. :D

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Allegati:
Ultima Modifica 14/06/2019 10:12 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Gianluca88

Di più
15/06/2019 11:06 #39 da Bibi
Lettura finita, e pure entro il mese, che traguardo! :laugh: :laugh: :laugh: Quest'anno non riesco proprio a leggere quanto vorrei.
Come detto in precedenza, mi sarebbe piaciuto leggere di più sulla psicologia di Antonia ma capisco che l'intento di Vassalli era farci conoscere, attraverso Antonia, uno spezzone di storia della nostra Italia. Se considero questo il libro è assolutamente straordinario.
Trovo che questo libro faccia riflettere moltissimo su come l'uomo sia costantemente manipolato e plagiato dai maledettissimi "sentito dire". Anch'io trovo che il libro sia attualissimo, con vicende e processi diversi ma siamo lì. Penso a Mia Martini, accusata di portare sfortuna, penso al calciatore Aaron Ramsey su cui aleggia sopra la sua testa una maledizione secondo cui ogni volta che fa rete muore un personaggio famoso, è una cosa terribile. Eppure nel 2019, (NEL DUEMILADICIANNOVE) siamo ancora capaci di pensare e di creare questi pregiudizi. Ma soprattutto, ancora oggi, mi feriscono i millemila pregiudizi sulle donne, come qualcuno ha accennato. L'ultimo esempio fresco di giornata arriva da Charlie Hebdo per cui se sei una donna e giochi a calcio e partecipi ai mondiali di calcio femminili ti dedica una copertina carinissima, oltre al fatto che nell'immaginario collettivo se sei donna e giochi a calcio sei omosessuale, io boh.
Ci sarebbe da discutere ad oltranza sulle condizioni femminili solo per il fatto che il mio buon Dio ha creato prima l'uomo, a sua immagine. Ma evidentemente, anche gli ecclesiastici del libro consideravano solo questa parte, un po' come quando ai tribunali LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI...tranne per un paio. :laugh: :laugh: :laugh: e quindi Genesi capitolo 2 versetto 20-24 "E l'uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli dei cieli e ad ogni animale dei campi; ma per l'uomo non si trovò al con aiuto conveniente per lui. Allora l'Eterno Dio fece cadere un profondo sonno sull'uomo, che si addormentò; e prese una delle sue costole, e richiuse la carne al suo posto. Poi l'Eterno Dio con la costola che aveva tolta all'uomo ne formò una donna e la condusse all'uomo. E l'uomo disse: <<Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo>>. Perciò l'uomo lascerà sua padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.
Considerazione N 2, sempre il mio buon Dio, se non avesse creduto nelle donne, se le avesse credute inferiori agli uomini, non avrebbe affidato a una donna l'arduo compito di portare in grembo per nove mesi e poi crescere il Salvatore del mondo.. insomma l'avrebbe creato e portato sulla terra con una cicogna immagino!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ho una domanda per voi, Antonia viene accusata e processata per stregoneria perché vista sul monte dove secondo alcuni la sera si riuniscono le streghe per fare il sabba, al processo Antonia dice chiaramente che
allora è vero che l'unica colpa che abbiamo è ancora quella di essere nate donne.

- Leonardo Sciascia

Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
15/06/2019 23:09 #40 da vanna
Risposta da vanna al topic Giugno 2019 - La chimera
Rilettura terminata e trovata ancora intensa con passaggi drammatici e commoventi.
Ben ricostruito il periodo della Controriforma con i rappresentanti di una Chiesa cattolica che con l'Inquisizione pensano di riaffermare il proprio potere in ogni campo perfino in quello scientifico.
Vassalli vuol dimostrare che l'uomo sia nel passato che nel presente è incapace di emanciparsi socialmente visto che i deboli , i diversi sono perennemente vittime di una società omologata, con le sue regole , le superstizioni, il fanatismo, l'intolleranza , l'odio e la crudeltà per chi la pensa diversamente , per cui in ogni tempo si sono creati e si creano tutt'oggi " mostri" da eliminare per vivere in pace con noi stessi , esorcizzando le nostre paure e cercando di tacitare le nostre frustrazioni e per sentirsi bene abbiamo bisogno di bruciare sul rogo il colpevole, di eliminarlo! Nel romanzo il diverso, Antonia in questo caso, rappresenta la libertà, si discosta infatti da tutti gli altri personaggi sia per la bellezza fisica (nel Seicento per ovvie ragioni non era certo diffusa e apprezzata come oggi,anzi un'esca per indurre i maschi a peccati carnali ...) ma soprattutto per la sua bontà , sensibilità e amore e quindi diventa una Gesucrista da sacrificare in nome della normalità.
Nell'odierna società di diversi ce ne sono eccome e causa dei nostri mali.Noi vorremmo un mondo diverso :
Una chimera, simbolo di un sogno irraggiungibile!
Mi sono piaciuti gli esempi riportati da Bibi riguardo le superstizioni di tempi recenti.
La chimera come romanzo storico e per luoghi e tempo in cui si è svolta l'azione induce a fare un confronto con I Promessi Sposi anche se con notevoli differenze basta pensare alla funzione positiva che qui svolge la Chiesa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Kira990, IlariaAngelicchio

Shoutbox

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

Avatar di Giovanna P Giovanna P - 06/08/2019 - 12:56

Ciao a tutti, vorrei unirmi al gruppo di lettura per poter partecipare all'incontro di settembre. Chi mi fornisce, gentilmente, delle indicazioni?Grazie, Giovanna

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/07/2019 - 00:38

Ciao Ilary5, ti consiglio di scrivere un post nella sezione del Forum dedicata al GdL di Roma, così riceverai maggiori indicazioni su come partecipare ai loro eventi ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031