Domenica, 18 Agosto 2019

Giugno 2019 - La chimera

Di più
21/06/2019 00:15 #51 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic Giugno 2019 - La chimera
Ciao!
è la prma vollta che scrivo in questo furum, quindi vi chiedo molta pazienza...insegnatemi le regole di qu :) :)

Per quanto riguara il libro, sono arrivata circa al 20% quindi il mio è un giudizio moooolto parziale!

Mi sta piacendo moto lo stile dell'autore, la sottile ironia che per ora permea tutta la narazione, le notizie storiche/politiche /geografiche che aiutano a capire la società nella quale siamo immersi (un po',anche noi, in compagnia dei risaioli) e che non trovo per niente pesanti, ma anzi piacevoli e utili.

per ora promosso in pieno!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Kira990

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2019 09:35 #52 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Giugno 2019 - La chimera

Bibi ha scritto: Ma quindi secondo voi adesso è il caso di leggere i promessi sposi??? :P :P

:laugh: :laugh: Bibi io nel caso non sono sicura di seguirvi... ho un blocco mentale verso tutte le letture che a scuola erano obbligatorie :S :pinch: :whistle: :unsure:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
21/06/2019 09:38 #53 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Giugno 2019 - La chimera
[quote="Kira990" post=41001

@miluppa guarda se non ti entusiasma e non ti prende io ti direi di lasciarlo per riprendere magari in futuro la lettura. Personalmente molti libri che ho abbandonato perché al momento mi annoiavano ripresi in seguito mi sono piaciuti tantissimo. Altri libri che invece mi sono sforzata di portare a termine non li ho apprezzati come avrei potuto perché letti per dovere. Se non va, non va. Almeno io sono di questa idea ;)[/quote]

concordo con te kira se un libro non ti prense al momento non siglifica che più in la non possa piacere ccerede che a volte dipende anche dalla nostra predisposiopne verso di loro
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
21/06/2019 09:41 #54 da Kira990

eligiu82 ha scritto: Ciao!
è la prma vollta che scrivo in questo furum, quindi vi chiedo molta pazienza...insegnatemi le regole di qu :) :)

Per quanto riguara il libro, sono arrivata circa al 20% quindi il mio è un giudizio moooolto parziale!

Mi sta piacendo moto lo stile dell'autore, la sottile ironia che per ora permea tutta la narazione, le notizie storiche/politiche /geografiche che aiutano a capire la società nella quale siamo immersi (un po',anche noi, in compagnia dei risaioli) e che non trovo per niente pesanti, ma anzi piacevoli e utili.

per ora promosso in pieno!

Ciao Eligiu e benvenuta sul forum :) :)
Sono felice che ti stia piacendo il nostro libro del mese. Se già al momento ti sta piacendo e non ti disturbano le notizie storico politiche, vedrai che entrando nella storia di Antonia sarà ancora meglio :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
21/06/2019 09:46 #55 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Giugno 2019 - La chimera

Kira990 ha scritto:

Bibi ha scritto: Ma quindi secondo voi adesso è il caso di leggere i promessi sposi??? :P :P

:laugh: :laugh: Bibi io nel caso non sono sicura di seguirvi... ho un blocco mentale verso tutte le letture che a scuola erano obbligatorie :S :pinch: :whistle: :unsure:

Bibi nel caso io ci sono ho sempre pensato che i promessi sposi non erano adatti per dei ragazzi delle medie e per questo non apprezato quindi lo rileggerei volentiri con piu consapevolezza d'allora
Ringraziano per il messaggio: IlariaAngelicchio

Di più
21/06/2019 11:13 #56 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Giugno 2019 - La chimera
Se volete possiamo leggerlo, la mia è una curiosità adesso di capire perché questo libro è così paragonato ai promessi sposi tanto che l'autore ha sentito l'esigenza di scriverne sulla postfazione. Certo, non è un libricino che si legge in due settimane quindi pensiamoci bene! :laugh: :laugh: :laugh:

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
22/06/2019 08:28 #57 da Gianluca88
Risposta da Gianluca88 al topic Giugno 2019 - La chimera
ho riletto i Promesso Sposi qualche mese fa.
Incontrare nuovamente personaggi gia' conosciuti ( come il ridicolo don Abbondio o il tragico Innominato ), il " pregustare" scene ed episodi gia' letti ( dai capponi di Renzo all' epidemia di peste) " assaporandoli " meglio, ha costituito per me una esperienza di lettura inaspettatamente piacevole. Aggiungo che la lettura risulta estremamente scorrevole e che mi ha fatto tornare indietro con i ricordi agli anni del liceo.....
Ringraziano per il messaggio: Kira990, IlariaAngelicchio

Di più
22/06/2019 08:47 #58 da Gianluca88
Risposta da Gianluca88 al topic Giugno 2019 - La chimera
Un aspetto che mi preme sottolineare e' che l'ipocrisia e i pregiudizi oggi , come ieri, caratterizzano la nostra societa' anche in ambito religioso, La differenza e' che a quei tempi si poteva giustificare con l'alibi dell'ignoranza ( analfabetismo diffuso ), oggi no.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, Kira990

Di più
23/06/2019 14:30 #59 da Lilly
Risposta da Lilly al topic Giugno 2019 - La chimera
Salve a tutti, anche io iniziando il libro ho subito pensato ai promessi sposi (che ho riletto di recente e per l'ennesima volta) un po' per l'ironia dell'autore ,un pò per il suo modo di iniziare e finire la storia come colui che narra una storia di cui vuole portarci a conoscenza e naturalmente per il desiderio di calarci fedelmente in quel contesto storico e in quel ceto sociale. Aggiungo però che Manzoni entra nella psicologia dei personaggi così profondamente che alla fine della lettura ci sembra di conoscerli quei personaggi. Tornando alla nostra Storia io l' ho trovata molto veritiera il ritratto che ne esce della chiesa degli uomini....incute una tristezza infinita perché testimonia quanto di brutto ci possa essere nel' animo umano... Il nostro passato di pregiudizi e di ignoranza dovrebbe farci desiderare di essere migliori ...purtroppo però anche questa è una chimera.
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
24/06/2019 10:33 #60 da Kira990
Hai ragione Lilly, guardando al passato quante cose oggi si dovrebbero evitare, ma è più semplice guardare avanti piuttosto che guardare al passato, farsi un esame di coscienza onesto e quindi migliorarsi come individui e come società.

Gianluca88 ha scritto: Un aspetto che mi preme sottolineare e' che l'ipocrisia e i pregiudizi oggi , come ieri, caratterizzano la nostra società anche in ambito religioso, La differenza e' che a quei tempi si poteva giustificare con l'alibi dell'ignoranza ( analfabetismo diffuso ), oggi no.

Hai ragione Gianluca sul discorso che "ieri" c'era molta meno cultura rispetto ad oggi ma non sempre la cultura va di pari passo con un certo tipo di ignoranza che porta poi a pregiudizi, iprocrisia, bullismo ecc. Altrimenti non si spiegherebbe come mai queste cose succedano ancora oggi, come mai sentiamo così attuale questa storia. Come mai ci si debba difendere per mobbing in ambienti in cui non puoi lavorare se non hai un diploma/laurea (e quindi in teoria almeno una buona base di cultura).
Io non so darmi una risposta, se non che forse il peggior lupo ha imparato a travestirsi meglio e confondersi tra le sue prede. Si veste di "cultura" per far sembrare importanti le sue parole ma in fondo rimane come le comari che additavano Antonia come strega.
Oppure forse individualmente possiamo anche essere "intelligenti" e capire che fare bullismo/mobbing è sbagliato , ma ci perdiamo poi nel branco "ignorante"...

Ringraziano per il messaggio: Lilly, Gianluca88

Shoutbox

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

Avatar di Giovanna P Giovanna P - 06/08/2019 - 12:56

Ciao a tutti, vorrei unirmi al gruppo di lettura per poter partecipare all'incontro di settembre. Chi mi fornisce, gentilmente, delle indicazioni?Grazie, Giovanna

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/07/2019 - 00:38

Ciao Ilary5, ti consiglio di scrivere un post nella sezione del Forum dedicata al GdL di Roma, così riceverai maggiori indicazioni su come partecipare ai loro eventi ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031