Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2021 - I buoni lo sognano i cattivi lo fanno

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2021 19:11 #51751 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Aprile 2021: "I buoni lo sognano i cattivi lo fanno" di Robert Simon.

Modera la discussione Graziella.

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2021 09:47 - 02/04/2021 09:49 #51799 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Aprile 2021 - I buoni lo sognano i cattivi lo fanno
Ho iniziato la lettura, sono appena all'inizio e trovo il libro super interessante!

Spesso quando mi capita di parlare con le persone di certi crimini e cerco di capire il motivo alla base di essi, queste liquidano i miei ragionamenti e non vogliono sentire motivazioni: queste persone sono cattive e basta, non c'è nessuna scusante. Eppure come dice l'autore, non si tratta di scusare, ma di essere consapevoli che la belva sta in ognuno di noi, e solo se la accettiamo possiamo controllarla. Mi viene da pensare che invece queste persone siano spaventate dal riconoscere questa verità, e per questo non ne vogliano sapere. E tutto questo nonostante siamo circondati da intrattenimento a tema violento (libri gialli, serie tv sui serial killer, ecc.), sembra un controsenso.

L'autore afferma che in tutti i casi di uccisioni e atti sadici di massa c'è stata una mancanza di empatia e una proiezione dei pensieri e sentimenti inaccettabili sulle vittime, in modo da percepirle detestabili e come oggetti non umani. Infatti le forti critiche verso gli altri spesso si rivelano essere auto-critiche, ed è più facile vedere i propri problemi in altre persone che notarli in sé stessi, inoltre guardarsi dentro e scoprire impulsi inaccettabili può essere traumatico e per alcuni intollerabile. Per questo l'individuo o a volte l'intera società hanno bisogno di attribuire il loro lato oscuro agli altri e deumanizzarli.

Allora l'autore si chiede da cosa derivi questo male, forse dall'innato egocentrismo umano, come controparte psicologica dell'istinto di sopravvivenza? Come possiamo capire quando questo egocentrismo ci porta a fare del male agli altri? La regola d'oro che propone è di capire la connessione tra l'egocentrismo e il male e di comportarci con gli altri come vorremmo che si comportassero con noi, per sublimare l'egoismo in empatia. Essere consapevoli della belva e controllarla.

Poi un po' di luce e un sospiro di sollievo :) "Il fatto che tutti gli uomini e le donne debbano combattere contro il loro lato oscuro non è motivo di disperazione. Anche amore e gentilezza sono parte fondamentale di noi stessi e trovano espressione in ogni secondo, ovunque sulla Terra."

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 02/04/2021 09:49 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23, rand, Mattia P., Gisella, Arpa57

Di più
02/04/2021 12:14 #51800 da Gisella
Buongiorno...
Anche io ho iniziato a leggere questo libro e sono ad una quarantina di pagine...
I saggi non sono il mio forte e purtroppo difficilmente riescono a prendermi e ad appassionarmi (è un mio limite), però sono contenta di leggerlo e di andare oltre ai miei limiti, grazie al Club.
Devo ammettere che ha una tematica interessante e, almeno per quanto ho letto fino ad ora, sembra essere ben scritto.
Già prima di cominciare a leggere mi sono incuriosita sulla tematica di personalità multipla (mooolto affascinante, per me) e a tal proposito, devo dire che ho fatto tanti parallelismi col cinema. Da Split (film meraviglioso, a mio giudizio, con un attore sublime) a Fight Club, e a tanti altri.
Vedremo come approfondirà le varie tipologie di cattivi... fino ad ora, pollice in su!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Mattia P., Margarethe

Di più
02/04/2021 17:07 #51801 da Graziella
Io ho letto fino al 4° capitolo compreso. Un saggio divulgativo abbastanza ben fatto, tipico linguaggio americano. Riflettendo sul così detto lato oscuro che ognuno di noi avrebbe, mi sembra un fatto accettabile, se lo vogliamo considerare come è spiegato in altra maniera dal dottor Freud e compagni. Il lato oscuro non è altro che la nostra parte conoscitiva di noi stessi, che è stata da noi stessi nascosta perché inaccettabile o paurosa. A volte il nostro rimosso sta al suo posto, cioè nell'inconscio, e non ci da fastidio, ogni tanto se ne esce sotto mentite spoglie nei nostri sogni. Nei successivi capitoli, dopo l'1, ci vengono presentati vari tipi di persone disturbate in modo più o meno grave. La descrizione di queste personalità mi sconvolge non poco e mi lascia anche incredula. Persone che credevo appartenessero alla fantasia dei vari scrittori di Thriller che anzi ammiro ancora di più per la loro capacità di aver messo nei loro romanzi dei personaggi che esistono veramente. Come la famosa frase, di cerci investigatori nei romanzi che parlano di serial Killer che "lasciano la propria firma", sulla scena del delitto, cioè hanno un loro modus operandi personale.
Vado avanti nella lettura e spero anch'io di trovare una luce alla fine, una speranza.
Per esperienza personale, come educatrice e come madre, e non solo, posso dire che gli esseri umani in fase evolutiva possono essere terribilmente fragili, i motivi per i quali alcuni di loro sviluppano la mancanza di empatia nei confronti del mondo che li circonda è dovuto al fatto combinato di vita familiare difficile e di possibile patrimonio ereditario, e comunque la mancanza di empatia è una sorta di "corazza caratteriale" che chi soffre si costruisce come difesa.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Mattia P., Margarethe

Di più
05/04/2021 11:10 - 05/04/2021 11:12 #51859 da Mattia P.
Ho appena iniziato il secondo capitolo e sto trovando il libro molto interessante. Come fa osservare @Graziella, è scritto con lo stile degli americani, i quali cercano spesso di usare un linguaggio semplice e coinvolgente. Non per questo, però, il libro manca di citazioni colte e riferimenti ad autori e testi che sicuramente arricchiscono la lettura.

L'autore ha una tesi semplice, ben riassunta da @Margarethe, che supporta molto bene con moltissimi esempi e come probabilmente continuerà a fare per tutto il libro.

Sicuramente affronta un tema che ci coinvolge tutti: penso che nessuno di noi possa dire di essere sempre contento al 100% di tutti i suoi comportamenti. A tal proposito, bella la citazione: Non c'è peccato, ne crimine di cui non potrei essere colpevole di Goethe.

E allora ben vengano testi come questo che cercano di darci una chiave di lettura di questo lato oscuro che tutti ci portiamo dentro e che forse ci danno delle indicazioni su come controllarlo.

E' chiaro che l'empatia è la chiave di volta che neutralizza i comportamenti che arrecano agli altri danno, ma che anzi ne promuove di benevoli. Provare empatia, come giustamente dice Simon, significa mettersi nelle scarpe dell'altro. E' una esperienza viscerale del dolore che l'altro sta provando, che coinvolge le nostre emozioni più profonde e che perciò non può lasciare indifferenti. Ma se a questa si sostituisce la svalutazione frutto della proiezione sull'altro del nostro lato oscuro, è chiaro che mai potrà provarsi empatia. O meglio sarà un'empatia negativa, un'empatia al contrario, odio.

Proseguo molto volentieri nella lettura.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 05/04/2021 11:12 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Margarethe

Di più
06/04/2021 15:56 #51875 da Graziella
Io sono arrivata al capitolo delle "Sette assassine"
Negli stati Uniti le sette sono numerosissime. Alcune di quelle hanno sede anche in Italia.
Interessante capitolo. Il saggista propone una "lettura" degli adepti. Essi sarebbero persone con problemi di solitudine, senza amici, e anche con qualche problema psichico. Essi cercano nelle sette protezione e auto affermazione che non hanno ancora raggiunto naturalmente.
Anche in questo caso ci sono sette "buone" che aiutano le persone bisognose di affetto e di protezione, a altra sette, comandate da un leader paranoico, che predicano la fine del mondo e poi mettono in pratica un assassinio di massa.
Trovo il saggio interessante e a volte illuminante. Lo scrittore, come dice Mattia mostra una buona cultura umanistica oltre che scientifica, e spesso cita scrittori e classici della letteratura.
Continuo a sperare che altri lettori del club si aggiungano e che ne possa nascere uno scambio di pareri che ci possano arricchire.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P.

Di più
06/04/2021 16:32 #51876 da vanna
L'ho iniziato anch'io ho letto poco più di due capitoli,seguo con piacere i vostri commenti , il linguaggio è semplice ma ho come l' impressione di trovarmi di fronte ad un manuale di criminologia anche se gli esempi tratti dalla vita reale sono tanti e rendono la trattazione meno pesante, personalmente la materia mi intristisce ma nonostante tutto cerco di andare avanti.
Il libro l' ho preso in biblioteca l'edizione è quella del '97 ma da qualche parte in rete ho letto che la più recente ha dei miglioramenti o cambiamenti non vorrei che tale aspetto influisse sulla piacevolezza del saggio.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
06/04/2021 18:12 #51882 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Aprile 2021 - I buoni lo sognano i cattivi lo fanno
Ho appena finito il secondo capitolo sui serial killer.
Si tratta di persone spesso con bassa autostima, molto critiche verso se stesse, che proiettano i propri difetti negli altri e questo disprezzo li porta a ucciderli. Inoltre l'autore sottolinea che sono persone coscienti che non hanno perso la padronanza di sé.

L'autore riafferma che "c'è un'enorme differenza tra pensare in modo malvagio e attuare in modo malvagio, e anche se alcune religioni non accettano questa distinzione, la legge lo fa. Altrimenti tutti quelli tra noi che occasionalmente hanno pensieri antisociali sarebbero in prigione o magari condannati a morte."

Quindi un consiglio è quello di prendere le distanze dai propri pensieri e impulsi.

è sempre triste vedere quanta responsabilità possano avere i genitori nella "generazione" di questi disturbi, con abusi e mancanze.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23, rand, Mattia P.

Di più
06/04/2021 23:25 #51892 da Cri_cos
Stasera ho letto il capitolo sulle sette. Mi ha colpito quello che Simon dice sulle sette sataniche , riti di sangue con neonati . I racconti dei riti provenivano dai ricordi di bambini , e nessun riscontro e mai stato trovato nelle inchieste . Ho trovato una grande somiglianza con l'inchiesta "veleno" di Pablo trincia , sui fatti della bassa modenese alla fine degli anni 90 . Anche lì le inchieste, gli arresti e l'allontanamento di ben 16 minori hanno avuto inizio dai racconti di riti di sangue sui neonati . Molto probabilmente come ho letto , i bambini hanno fatto questi racconti in base a domande suggestive poste da coloro che li interrogavano .
Passando alle sette veramente esistite e operanti in Italia, non tanto lontano dove abito , operava la setta delle bestie di Satana e tornando ancora più indietro nel tempo ricordo il processo a mamma ebe

Di più
08/04/2021 14:57 #51925 da Graziella
Anche io ho letto il capitolo delle sette assassine. Ora sono alle persone con DPM. (Disturbo di personalità multiplo) Io sono tra coloro che non credono a questo tipo di disturbo. Penso sia invece un'invenzione di persone che comunque hanno una personalità disturbata.

Sulle proiezioni del proprio sè sugli altri ci sarebbe molto da dire. Da quelle che usano le persone disturbate ma anche dal nostro comune come di comportarci.
"Su un traghetto che dal continente, portava in Sardegna un mio amico che andava a fare un corso di barca a vela a Caprera, si è svolto uno scambio di di informazioni personali fra lui e due quarantenni molto ben vestiti e prestanti. Il mio amico pensò che fossero due allievi che si recavano al corso di barca a vela. I due pensarono che il mio amico facesse il camionista (in effetti era vestito in modo molto casuale): durante il colloqui si stabili che i due elegantoni erano due camionisti, e il mio amico andava a fare il corso di barca a vela."
Sono cose che capitano spesso. "Ognuno del proprio cuor l'altrui misura"
L'identificazione proiettiva è quella in cui un persona si identifica nel suo carnefice, diventando a sua volta tale. Ma l'identificazione proiettiva avviene anche nei confronti di ragazzi in fase adolescenziale verso il leader, il quale può essere buono o cattivo.
L'identificazione proiettiva può trasformarsi anche in paranoia, e portare il soggetto a diffidare di tutti.
Comunque tutto va inteso: in piccolissime dosi, tutti noi possiamo avere qualche piccolo periodo o momento di proiezione del nostro stato, su una persona con la quale stiamo parlando.
Io faccio molto fatica a pensare che queste persone descritte da Simon, siano vere e reali. Quando leggo un thriller e c'è la descrizione del "mostro" penso sempre che la fantasia dello scrittore e veramente fervida. Accetto il giallo e mi dico che è pura fantasia. e invee no! Questo saggio mi rivela una realtà mia immaginata. Mi dolgo nel sapere quante persone, uomini e donne come me, soffrono.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro