Anch'io come Vanna ho trovato molto interessante il capitolo sul disturbo della personalità multipla. Pensavo che si trattasse di doppia personalità con qualche eccezione di molte personalità, invece ho scoperto che in genere si tratta di 6-12 personalità, ma a volte anche molte di più. Pazzesco cosa può fare il cervello, la capacità di compartimentare ricordi, abilità, gusti, esperienze e persino di causare una diversa risposta a stimoli, medicinali, o la necessità di differenti occhiali!
Le personalità possono essere consce dell'esistenza delle altre o no, e quindi la personalità principale si rende conto di avere delle amnesie oppure il cervello riempie quei tempi morti con ricordi fasulli. Questo particolare del cervello che modifica o crea ricordi è molto interessante, un bel film a riguardo è Valzer con Bashir, che parla della guerra in Libano ma il protagonista si rende conto di non aver alcun ricordo di eventi traumatici che ha vissuto in prima persona.
Interessante la spiegazione di come si forma una seconda personalità: durante eventi traumatici la persona per isolarsi da quello che sta succedendo mentalmente si immagina di essere in un altro posto o di guardare la scena da fuori, così avviene la separazione ed è un'altra personalità a subire il trauma. In questo modo esistono personalità distruttive e altre costruttive, le prime cercano di riprodurre quello che è successo loro. è importante anche il fatto che i bambini hanno un modo di pensare bianco-nero, e di fronte a un genitore, che ha sempre ragione per un bimbo, che gli causa dolore, non riescono a gestire questa contraddizione. Tra il 70 e il 90% delle persone che hanno subito abusi da bambini non fanno lo stesso con i loro figli, ma la maggior parte delle persone che abusano hanno subito abusi da bambini. Il 97% delle persone con MPD sono stati abusati da bambini. Una volta adulti, le donne tendono a rimanere vittime, mentre gli uomini tendono ad abusare.
Dev'essere una gran soddisfazione sia per il paziente sia per il terapista riuscire a riunire le diverse personalità!
"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."
Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"