Sabato, 06 Settembre 2025

Aprile 2021 - I buoni lo sognano i cattivi lo fanno

Di più
12/11/2021 06:55 #55509 da gavi

Ho terminato il libro e sono assolutamente felice di averlo letto perché mi ha lasciato moltissimo. Su tante cose ho avuto modo di riflettere e continuo a farlo. É vero alcune letture possono essere dolorose ma quanto é bello quando aprono la tua mente a nuove domande e nuove risposte!
C'è qualcosa nella natura umana che per quanto desideriamo raggiungere però é inafferrabile. Incredibilmente ciò che abitiamo e governiamo, il nostro corpo, ci nasconde più di quanto si possa credere.
forse la maggior parte delle persone neanche vogliono saperlo cosa si cela in noi, non é neanche certo che ci aiuterebbe o si possa sicuramente cambiare il corso degli eventi. Secondo me invece aiuta a guardare chi siamo e ad aiutare chi siamo . Il male é, non può non esistere é nella nostra contorta natura. Conoscerlo può aiutarci a trovare il modo di arginarlo, anche in minima parte ne vale sempre la pena.
L'autore lascia delle speranze ma sappiamo anche che questo saggio ci insegna che la conoscenza delle origini del male può servire a prevenire che un reato avvenga. Occuparsi solo della detenzione non basta perché é già tardi. E se é vero che molte delle variabili sono disseminate nelle famiglie, nell'ambiente, nell'infanzia, sono alla nostra portata e possiamo ogni giorno tentare di dominarle. É nostro dovere e responsabilità.
IL capitolo sui killer seriali é difficile da leggere senza che vi siano dei turbamenti, ma forse é quello che più ci riscuote dal nostro "sonno". I delitti che descrive fanno provare una mole di emozioni, sgomento, confusione, disgusto, rabbia.  incredibilmente andare a fondo tentando di scovarne le ragioni può avere un che di insensato eppure non guarderò mai più il male con gli stessi occhi. Non fraintendetemi non giustifico nulla di ciò questi uomini hanno commesso, é disumano, sono atti atroci ( e perdonatemi continuo a ribadire che istituzioni e società sono corresponsabili perché questi "mostri" li abbiamo partoriti noi ) insensati. Tuttavia quando si sceglie di guardare al di là si scopre che dietro alla crudeltà c'è altra crudeltà. Non meritano compassione eppure io provo pietà per coloro che uccidono a causa delle atrocità subite e che poi solo grazie alla morte riescono a sentirsi ancora vivi. Un paradosso devastante. 
il fatto che questo libro mi abbia permesso di poter guardare ancora con umanità ció che resta di un uomo consumato dal male mi fa sentire che anche se non c'è davvero una risposta c'è però la speranza, quella di poter fare del bene ogni giorno, di poter scegliere di farlo. 
Sicuramente questo tema dovrebbe essere discusso di più ovunque perché secondo me può aiutare molto, soprattutto nelle famiglie. I tabù non aiutano. Fare finta per paura di guardare in faccia una brutta realtà può solo far precipitara il corso degli eventi.
QUesto saggio lascia tantissime riflessioni, introspezioni e insegnamenti quindi ti ringrazio Graziella per averlo proposto, davvero un ottima scelta!

Non ho letto il libro ma il tema della follia umana lo trovo interessante e per certi versi affascinante.

La devianza psichica per chi la vive da spettatore è assai complessa e pur sforzandomi di comprendere le ragioni che si celano dietro gli atti atroci di chi si macchia non posso dire lo stesso se osservo ad esempio chi ne porta i segni.

È difficile mantenere un atteggiamento compassionevole di fronte a certi atti, perché quando questi toccano gli affetti tutta la comprensione di questo mondo svanisce.

Con questo non vorrei apparirti distaccato, rassegnato al fatto che le cose non possano migliorare e tantomeno affievolire la speranza di un'idea di bene giusta in grado di mutare la malvagità umana in gesti virtuosi, è solo che la vita a volte ci pone davanti a situazioni che non possiamo governare e tutta la speranza che nutriamo per un mondo migliore talvolta si perde, e così ci rifugiamo come spesso accade in quella confort zone verso cui l'indifferenza ci spinge.

Grazie Miriam, per me è sempre un piacere leggerti.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2021 10:59 #55511 da Giami23
Grazie gavi per questo tuo commento. Tutto quello che hai detto è vero. Per quanto possiamo sforzarci di comprendere le ragioni dell'umana crudeltà non potremmo mai provare lo stesso grado di compassione e comprensione per un reo rispetto ad una vittima, soprattutto se non si è spettatori ma lesi indiretti perché a subire il danno è un nostro affetto, nulla potrebbe portarci a provare alcuna pietà verso Caino. 
Le ingiustizie a cui assistiamo ci fanno sentire impotenti, generano rabbia, disgusto e sfiducia. Per questo ci rifugiamo nell'indifferenza, perché ci permette di accettare di convivere con ciò che è ingiusto e incomprensibile. 
Io credo però che è proprio questa indifferenza che ci trasciniamo dietro per proteggerci ad essere uno dei mali più grandi di questo mondo. È il peccato di omissione che macchia le nostre coscienze ogni giorno.
Hai ragione quando dici che molto di quello che accade è per noi ingovernabile, quello su cui può agire ognuno di noi in percentuale è ben poco. Ma se potessimo agire in minima parte e questo potesse spezzare anche solo per una volta un piccolo circolo vizioso, arrestare un atto di ingiustizia che inconsapevolmente ne generi altri a catena, non varrebbe la pena tentare? La risposta è si, credo siamo d'accordo tutti. Ma questo deve anche richiedere una comprensione del male che va al di là di quello che riteniamo umanamente meritevole di essere compreso, una sfida all'impossibile.
questo è quello che potremmo fare o che ogni giorno tentiamo di fare con successi discreti. Purtroppo non possiamo sapere a priori se agire su queste incognite possa fare alcuna differenza, ma lo dobbiamo a noi stessi, agli altri e a chi verrà dopo di noi. Non perdiamo la speranza :)
Grazie gavi 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: gavi, Margarethe

Di più
12/11/2021 11:29 #55512 da Giami23
Ad ogni modo ti consiglio questo libro perché aiuta davvero ad avere una considerazione più ampia e profonda del male, ci mette difronte alla questione con più consapevolezza su noi stessi perché purtroppo è una cosa che riguarda tutti, abita in ognuno di noi.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: gavi, Margarethe

Di più
12/11/2021 13:22 #55518 da gavi

Ad ogni modo ti consiglio questo libro perché aiuta davvero ad avere una considerazione più ampia e profonda del male, ci mette difronte alla questione con più consapevolezza su noi stessi perché purtroppo è una cosa che riguarda tutti, abita in ognuno di noi.

L'ho già chiesto in prestito in biblioteca. Grazie.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Di più
12/11/2021 13:30 #55519 da Giami23
Che bello! Allora aspetto i tuoi commenti ;)

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv