Giovedì, 16 Aprile 2026

Luglio 2022 - Confessioni di una maschera

Di più
12/08/2022 09:54 #60207 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Sono contenta che ti sia piaciuto Davide! Anche io sono di questa opinione! Penso che leggerò qualcos'altro di Mishima, con calma, e documentandomi per capire se esiste qualche traduzione più "diretta" delle altre sue opere. Ha diversi titoli interessanti.

Dostoevskij non l'ho mai letto, ho un innato timore dei russi, e da come lo descrivi potrebbe piacermi molto o pochissimo. Come ho già approfondito altrove, queste tematiche le affronto bene se riesco a non farmi invischiare troppo. A volte dipende dal mio stato d'animo, a volte dalla penna dell'autore. Comunque l'associazione mi ha colpita molto, come il fatto che nelle letture di questi mesi ci siamo imbattuti in personaggi controversi, legati da questa tendenza a sublimare ciò che hanno dentro in violenza, sia essa reale o immaginaria.

Azzardo e coinvolgo una terza protagonista: Thérèse Desqueyroux, dalla lettura del mese di marzo. Vicenda molto diversa, molto più intima, per niente politica, di sicuro però sociale (la famiglia come istituzione, autorità e gabbia dell'individuo). Thérèse è un'altra che comprime tutto dentro, come Kocchan, che non possiede la sua stessa tendenza all'autoanalisi (quella di lui, a parte tutto, è raffinatissima, forse anche troppo) ma che alla fine compie un unico atto violento, deciso, diretto, che emerge senza poterlo controllare, dalle profondità dell'inconscio.

Tre protagonisti che cercano di liberarsi attraverso la violenza: nel caso di Limonov sistematica, ma ferina e istintuale, applicata un po' in base all'opportunità (violenza di gruppo, seduzione, manipolazione); Thérèse con un unico, privato, mostruoso atto emerso dalle profondità della psiche; Kocchan nella sua mente, attraverso ossessioni e fantasie che gli danno sollievo solo momentaneo.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro