Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio 2022 - Confessioni di una maschera

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/06/2022 20:04 #59603 da guidocx84
Luglio 2022 - Confessioni di una maschera è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Luglio 2022: "Confessioni di una maschera" di Yukio Mishima.

Modera la discussione di questo mese Francis.

Buona lettura a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Francis, Gisella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 08:35 #59611 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Grazie Guido! Io sono pronta, col mio libro fresco di biblioteca, ma comincerò fra qualche giorno. Comunque ammetto che sono molto curiosa e farò volentieri questa lettura condivisa!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Gisella

Di più
01/07/2022 17:22 #59627 da Francis
Risposta da Francis al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Allora, non ho potuto resistere al primo capitolo e l'ho già letto tutto!! 

La scrittura mi sembra molto scorrevole e piacevole. 
Una cosa che mi piace in particolare è la capacità dell'autore di dipingere delle immagini con le parole!
Ad esempio proprio all'inizio - lo scrivo, tanto non è uno spoiler - quando parla del suo "primo ricordo". L'immagine della tinozza con il raggio di luce è spettacolare! 

Sarebbe traumatico possedere il ricordo della propria nascita!
Grazie, Natura, che ci hai programmati con la cancellazione automatica di certe cose!! 

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: Gisella, Marialuisa

Di più
01/07/2022 17:57 - 01/07/2022 17:58 #59628 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Anch'io l'o iniziato ...non ho terminato il capitolo, ma concordo pienamente sulla tua considerazione  sul suo ricordo della "tinozza " è davvero spettacolare!! Molto suggestiva!  Ho letto che è tradotto dall'americano, chissà  la traduzione diretta  dal giapponese come avrebbe reso quello come altri passaggi che trasudano eleganza e raffinatezza da tutti i pori!
La lettura si  prospetta davvero interessante  sia per  lo stile che a mio parere  è  piuttosto forbito senza essere ampolloso, sia per  la storia con  l'esordio di questa particolarità  sui ricordi  neonatali che mi appare completamente  nuova e mi incuriosisce moltissimo...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 01/07/2022 17:58 da Marialuisa.

Di più
02/07/2022 08:16 #59630 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Anche io ho iniziato . Ho letto le prime venti pagine. 
Concordo con quanto detto da Francis e da Marialuisa , il mio ritmo di lettura è un po lento ...proseguo

Di più
03/07/2022 08:50 #59652 da Francis
Risposta da Francis al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
La capacità descrittiva di quest'autore è davvero ammaliante!!
LIl modo in cui si intrecciano nella mente di un bambino le figure di Cleopatra, Giovanna d'Arco, del principe magiaro... Veramente meraviglioso!!! Quasi onirico... 

...in medio stat virtus...

Di più
03/07/2022 16:40 #59661 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Ho iniziato stamattina! Interessante lo stile dell'autore, molto raffinato. Anche io ho l'edizione Feltrinelli tradotta dall'inglese americano e non posso fare a meno di chiedermi quanto si sia perso in traduzione (viziaccio mio). A volte ci sono scelte lessicali secondo me un po' troppo forbite, e appunto mi chiedo se è una peculiarità sua o un impaccio nella traduzione. Ma a parte questo scorre bene, l'autore ha deciso di esporre un lato di sé molto scabroso, ma lo fa con un distacco e una sorta di innocenza che non mi rende pesante la lettura. Vi saprò dire mano a mano che vado avanti, sono curiosa.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: davpal3, Mick

Di più
04/07/2022 14:19 #59670 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera

lettereminute post=59611 userid=6958Grazie Guido! Io sono pronta, col mio libro fresco di biblioteca, ma comincerò fra qualche giorno. Comunque ammetto che sono molto curiosa e farò volentieri questa lettura condivisa!

Mi hai illuminata!
Mi sono iscritta al circuito biblioteche cittadino, ho prenotato il libro, ed il giorno dopo sono andata a prenderlo. Non solo non ci avevo pensato prima, ma non mettevo piede in una biblioteca da quando ho terminato l'università, ovvero il lontano 2010!
Grazie per la dritta inconsapevole! ^_^

Di più
04/07/2022 14:27 #59671 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Ho iniziato il libro e sono alle prime 20 pagine circa.
Lo stile dell'autore (o del traduttore? Avendo anche io l'edizione dall'americano) è ricco e pieno di immagini nitide. Riesce a focalizzarsi su dei piccoli dettagli, senza risultare verboso o stiloso.
La tematica della sessualità è al momento latente, ma abbastanza chiara su dove si indirizzerà il libro.
Mi ha incuriosito, quindi proseguo...
Ci si aggiorna tra un po'! ^_^

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/07/2022 17:39 #59676 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2022 - Confessioni di una maschera
Trovo sia una coincidenza carina che anche l´altra estate abbiamo avuto come libro del mese un giapponese, tradotto da una lingua relais, ma era una altra casa editrice e un´opera moderna, di cui magari ci sta che i diritti non fossero stati ancora venduti. Ma Mishima non capisco proprio.
Comunque, io penso di unirmi alla lettura tra un paio di giorni :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv