Anche per me è la prima volta con un libro di James, e anche io sono rimasta molto colpita dall'eloquenza dell'autore. In quanto autore del XIX secolo, come già ha fatto notare Francis, tende a imbellire molto la prosa, ma devo dire che proprio per la sua "vecchiezza" me l'immaginavo molto più lento!

Invece ha ritmo, siamo proiettati subito dentro la storia, anche grazie al protagonista credo, che è uno che ragiona molto rapidamente.
Mi ha fatto molto ridere questo pezzo all'inizio del libro, perché James sembra quasi fare una parodia dei social media... senza ovviamente avere la minima idea di cosa succederà un secolo e mezzo dopo di lui!
Tutti i contemporanei di Aspern, secondo quanto credevamo, erano scomparsi; non avevamo potuto guardare un solo paio d'occhi che anche lui avesse guardato, né avvertire il contatto trasmesso da una mano invecchiata che avesse toccato la sua. La più morta di tutte sembrava la povera Miss Bordereau, e invece lei sola era sopravvissuta. Nel corso dei mesi esaurimmo lo stupore di non averla scoperta prima, e la sostanza della spiegazione fu che si era tenuta nell'ombra. Nell'insieme la povera signora aveva avuto le sue ragioni per farlo. Ma che fosse possibile scomparire così nella seconda metà del diciannovesimo secolo - l'era dei giornali, dei telegrammi e delle fotografie e delle interviste - fu per noi una rivelazione. E neppure che si fosse data un gran daffare; non si era andata a nascondere in un buco irreperibile; si era audacemente stabilita in una delle città più in vista.
Io sono arrivata al sesto capitolo, devo iniziare il settimo. Voi? Non ho timore di fare spoiler perché al momento non sta succedendo granché, di fatto... James ci sta facendo bollire nell'attesa e seminando indizi e considerazioni... anche perché non si capisce davvero bene di che vivano e come vivano la vecchia signora e la nipote, e in generale ci sono molte stranezze che però ancora non riescono a farti ricostruire un'ipotesi. La signora nel sesto capitolo si è però improvvisamente manifestata, ed è davvero un personaggio che incuriosisce!