Martedì, 27 Gennaio 2026

Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari

Di più
04/01/2026 10:27 - 04/01/2026 10:29 #73228 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari

Posso aggiungere poco ai vostri commenti, davvero complessi e articolati, però voglio confermare la sensazione di trovarsi davanti a un gran libro, e anche a un gran finale. Non era facile scriverne uno per questa storia così atipica, ma credo che Buzzati abbia fatto proprio la scelta giusta.

Attenzione: Spoiler!

Sì, concordo! Secondo me il finale è il "pugno nello stomaco" o lo "schiaffo in faccia" che Buzzati ha deciso di dare al lettore per trasmettergli un messaggio: "Non fare come me! Non fare come Drogo! Sveglia!" 

Un finale aperto, a mio modesto parere, non avrebbe ottenuto lo stesso effetto.

Nei giorni scorsi riflettevo sul fatto che questo romanzo potrebbe essere accompagnato anche alla lettura di un saggio, "Il vicolo cieco" di Seth Godin, di cui avevo parlato in questo topic . Ci ho trovato alcune somiglianze, tra tutte il tema del cambiamento (quando è giusto cambiare? come fare a capire quando è il momento di farlo?). Ne consiglio la lettura a chi si sente imbrigliato (in qualsiasi contesto) e a chi sta cercando di capire se è l'ora di cambiare qualche aspetto della propria vita. Ricordo che mi fu molto d'aiuto 

Sul valore del romanzo e dello scrittore, nessun dubbio! E confermo l’idea che il finale sia proprio il climax dell’opera.  E forse è vero che Buzzati ha voluto dare un piccolo monito. Però penso che non lo abbia fatto in modo netto. Rimane sempre valida anche l’ipotesi del “era giusto così”. Drogo ha seguito il suo destino… Forse il finale rimane aperto per questo dilemma interpretativo. In ogni caso, rimane l’estrema delicatezza di come Buzzati lo pone. Non ti impone la sua morale, vuole che sia tu a maturare la tua. Geniale.

Grazie Guido per il saggio suggerito. Lo aggiungo volentieri agli altri testi che avete associato a questo.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 04/01/2026 10:29 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro