Venerdì, 05 Dicembre 2025

Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/11/2025 13:45 #72781 da guidocx84
Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Dicembre 2025: "Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati.

Modero io la discussione a questo giro 

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alekin, valbar

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2025 15:22 #72785 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Libro bellissimo, che mi rimanda ai tempi lontani dell'Università. Lo rileggerò con estremo interesse, esattamente vent'anni dopo il primo incontro.

Di più
29/11/2025 12:34 #72791 da MF
Risposta da MF al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Ciao! Sono nuova qui. Non vedo l'ora di iniziare questa lettura!!

Di più
29/11/2025 16:13 #72793 da Susybong
Risposta da Susybong al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Molto più di un libro, un modo di essere e di vivere, da quando ho letto Il deserto dei Tartari il titolo definisce per me uno stato d’animo molto profondo che accompagna momenti importanti.

Di più
29/11/2025 17:47 #72794 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Ho iniziato e letto i primi sei capitoli. 
Pur sapendo a cosa andavo incontro, la lettura mi è sembrata abbastanza statica, fino alla fine del sesto capitolo. Lí ho trovato una descrizione della vita umana, mediante la similitudine del viaggio, splendida e geniale. Il trapasso dall’infanzia alla maturità alla vecchiaia, con il relativo mutamento del paesaggio fisico e umano, mi è perso meraviglioso. 

In generale, il libro mi ricorda moltissimo “Il processo” di Kafka, lche amo, poiché ogni dialogo, ogni discorso sembra significare altro e ha diversi piani di lettura.

Di più
01/12/2025 08:23 #72803 da ELO2.0
Risposta da ELO2.0 al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Salve a tutti!!! Ho iniziato questo libro da pochi giorni. Non avevo molte speranze che mi potesse interessare fino in fondo, invece mi sono anche commossa. La similituine delle emozioni nel lasciare la propria casa e famiglia, il non far preoccupare i cari con le proprie ombre perchè troppo lontani.
Queste similitudine mi hanno fatto empatizzare e sono curiosa di proseguire questa lettura.
A voi come sta andando? 
A presto!

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/12/2025 14:07 - 01/12/2025 14:08 #72811 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Iniziato anche io!   In realtà non avevo intenzione di leggerlo, i commenti negativi mi hanno influenzata, eppure l’idea del deserto come metafora dell’esistenza umana (?) mi ha attratta fin dal momento in cui è stato proposto. Quindi ho deciso di dare una chance a questo libro. 

Ho letto il primo capitolo e l’ho trovato scorrevole, molto bene. 
Totalmente ignorante su questa “Fortezza Bastiani” l’ho cercata su Google convinta fosse un luogo e invece ho trovato una definizione che ha acceso una scintilla di interesse verso il libro: 

La Fortezza Bastiani rappresenta un luogo dove il tempo si ripete e la vita è consumata nell'attesa di un evento eroico che non arriverà mai, simboleggiando le occasioni mancate nella vita”. 

Qui si potrebbe stare a discutere per delle ore delle nostre personali “Fortezze Bastiani” e forse questa è l’occasione giusta per farlo. 

Ma poi ho letto delle aspettative di Giovanni Drogo per la nuova vita che sta per iniziare, le paure, l’eccitazione, la malinconia per quello che staa lasciando, la consapevolezza che adesso è lui solo di fronte all’ignoto, e un po’ mi sono emozionata. Abbiamo vissuto tutti almeno una volta nella vita questa sensazione..

Eccolo rinserrato nel buio, il piccolo mondo della sua fanciullezza. 

È una sensazione che ho provato di recente quindi è ancora viva dentro di me e riesco a percepirla bella intensa. 
Ultima Modifica 01/12/2025 14:08 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/12/2025 22:54 #72823 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Iniziato anche io! 

È il primo libro che leggo di Buzzati e… WOW!

Mi piace molto il suo stile: chiaro, lineare, bilanciato (descrizioni delle ambientazioni non eccessive che ricostruiscono il contesto facendoci provare le sensazioni del protagonista e ci catapultano in viaggio con lui), pulito e in alcuni frammenti (ad esempio il colloquio tra Giovanni e il suo superiore poco dopo l’arrivo alla fortezza) anche ironico! 

Bellissima la tua riflessione Roby! Il mix di emozioni che descrivi in relazione a scelte importanti sarà capitato a tutti almeno una volta.
A me ad esempio è capitato quando ho cambiato lavoro l’ultima volta, quattro anni fa. Da un lato l’eccitazione per un cambio di vita lavorativa abbastanza importante dato che ho cambiato tipo di lavoro, azienda e settore. Allo stesso tempo la paura, l’ansia di non essere in grado e di abbandonare la mia comfort zone. I primi mesi mi svegliavo alle 4 di notte e rimuginavo. Adoravo lavorare in aeroporto e l’ho fatto per 8 anni. Però negli ultimi due anni non stavo crescendo, non avevo più stimoli e facevo cose che non mi piacevano. I primi anni andavo a lavoro con gioia. Negli ultimi tempi la vivevo male ed ero frustrato.
Nonostante questo, ho impiegato qualche mese a decidere. Ho fatto molte analisi di vantaggi e svantaggi, ho parlato con tante persone.
Ricordo che alla fine mi convinsi dopo aver letto “Il vicolo cieco” di Seth Godin e dopo che mia moglie se ne uscì con una frase storica che mi è rimasta scolpita in testa da quanto era vera (mi conosce bene  ). Mi disse: “Ami l’idea di lavorare in aeroporto più del tuo lavoro in aeroporto”. Questo mi sbloccò e mi buttai perché alla fine dobbiamo buttarci e decidere. L’aeroporto avrebbe potuto essere la mia Fortezza Bastiani. Lo è stato per due anni circa su otto. E due anni nel computo generale di una vita non sono pochissimi…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/12/2025 23:13 #72825 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari
Concordo che tra i tanti significati della Fortezza, quello della confort zone (espressione per me fastidiosamente inflazionata) sia tra i più evidenti. La Fortezza offre poco, ma pur sempre qualcosa; fuori può esserci tutto, ma anche nulla. I campi di applicazione di questa mentalità sono immensi. 

aggiungo però anche un’altra mia impressione. . La Fortezza e la vita militare hanno anche un significato particolare, mi sembra, anche se non so ancora decifrarlo pienamente.
Sicuramente mi dà l’idea che rappresenti l’etica del dovere, da cui molti (io in primis) sono “affetti”. A volte agiamo perché sentiamo di dover fare in un certo modo, anche se quel comportamento non ci avvantaggia o non è del tutto giustificabile razionalmente. 
Mi sembra che Drogo a volte si giustifichi con l’idea di stare facendo la cosa giusta, di fare un sacrificio giusto. Ma, viene da chiedersi a volte, un sacrificio per chi? Per altri o forse per se stesso? 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2025 01:30 #72840 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2025 - Il deserto dei tartari

Sicuramente mi dà l’idea che rappresenti l’etica del dovere, da cui molti (io in primis) sono “affetti”. A volte agiamo perché sentiamo di dover fare in un certo modo, anche se quel comportamento non ci avvantaggia o non è del tutto giustificabile razionalmente. 
Mi sembra che Drogo a volte si giustifichi con l’idea di stare facendo la cosa giusta, di fare un sacrificio giusto. Ma, viene da chiedersi a volte, un sacrificio per chi? Per altri o forse per se stesso? 

Hai ragione, bello spunto di riflessione anche questo.
Immagino che ci siano varie dinamiche psicologiche e comportamentali dietro a situazioni del genere.
Il senso del dovere verso qualcuno o qualcosa fa parte del carattere di ciascuno di noi, della formazione che riceviamo, del contesto sociale in cui viviamo, e chissà da quanti altri fattori.
Per questo motivo, di fronte ad una situazione analoga, due soggetti potrebbero affrontarla in maniera completamente diversa.
Giovanni, alla prima occasione che gli si presenta di andare via, dopo quattro mesi alla Fortezza, decide di rimanere. Altri sicuramente non l’hanno fatto (il colloquio con il suo superiore lo fa intendere chiaramente).
È veramente un sacrificio per Giovanni?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro