Mercoledì, 05 Novembre 2025

Novembre 2011 - Saltatempo

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
28/05/2013 14:56 #9850 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2011 - Saltatempo
guidocx84 ha scritto:

Più che altro ci vorrebbe un po' di buonsenso ed autocritica nel capire qual'è il sottile confine tra intercalare (dialetto) e maleducazione... anche qui da noi partono come se piovesse... e devo dirvi che sinceramente è una cosa che a me dà molta noia. E non solo perché da credente mi dà noia sentire certe cose. Perché parlando anche con atei ho scoperto che ritengono la cosa spiacevole quanto me.

Il confine tra intercalare e maleducazone secondo me non è così sottile... educazione imporrebbe che il solo intercalare concesso sia "acciderbolina"! :laugh: Poi certo, ci sta che ogni tanto ci scappi qualcosa di più colorito, io sono la prima... però mi da fastidio l'abuso di parolacce "anatomiche", c'è chi non può fare a meno di dirne un paio per ogni frase che pronuncia!!! :S
Io non sono credente ma anche a me dà parecchio fastidio la bestemmia. Tra l'altro, in generale proprio non ci trovo un senso: se ci credi dovresti finire direttamente all'inferno, se non ci credi è stupido insultare qualcuno che nemmeno pensi che esista... :P

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/05/2013 15:19 #9851 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Betty le parolacce "anatomiche" sono il mio forte...è un problema?? Non ne possiamo fare a meno noi siciliani! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
28/05/2013 15:21 #9852 da Roby
Risposta da Roby al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Per me l'unico problema di questo libro è stato l'uso troppo sfrenato di parolacce o di bestemmie! Tutto dipende dal contesto, ci possono pure stare queste espressioni all'interno di un libro, ma quando sono troppe incominciano a dare fastidio! ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/05/2013 23:02 #9856 da Katya
io a dire il vero non mi sono lasciata influenzare delle parolacce, leggendo la storia le ho considerate contesto della storia come dite voi che vedete questo intorno a voi, per me era normale che si leggessero in questo libro. Rientrava in tutto, come se le due cose fossero inseparabili. Se non avreste dato troppo peso alle parolacce e avreste legato di più alla storia non ci avreste neanche fatto caso, per mio modesto parere.

Di più
31/05/2013 12:35 #9895 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Il problema di questo libro, a mio avviso, non sono state tanto le parolacce e le bestemmie, per le quali anche io provo estremo fastidio soprattutto là dove sono inserite anche più volte nella stessa frase, ma il fatto che anche Saltatempo rientra un po' in quei libri che son partiti bene e poi...... bhe l'autore sembra perdersi... il fatto è che una simile sciagura non me la aspettavo da Benni del quale avevo letto La compagnia dei celestini, che bhe merita tantissimo!!!!
P.s. Elle... io conosco molti torinesi e piemontesi... ma non tutti sparano a raffica parolacce...:laugh: :laugh: :laugh:

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
31/05/2013 15:14 #9899 da Elle
Risposta da Elle al topic Novembre 2011 - Saltatempo
ovviamente la mia era una generalizzazione scherzosa! Era una burla :laugh: :laugh:

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
01/06/2013 09:01 #9906 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Anche la mia!!! Era per scherzare e per dire però che Benni, in Saltatempo ha calcato un pochino a mano rispetto alla realtà....:laugh: :laugh:

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
26/06/2016 06:43 #25319 da Francis
Risposta da Francis al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Carissimi, ritorno finalmente dopo molti mesi di assenza dal Club e recupero questo vecchio topic su Benni perché ieri ho avuto modo di rivalutarlo un pochino!!

Questo libro lo avevo detestato, non mi era piaciuto affatto e perciò avevo messo completamente una croce sopra Benni e i suoi scritti!! :angry:
Tuttavia - qui entra in gioco il Destino - ieri mi sono trovato ad una rappresentazione teatrale all'aperto semi-improvvisata, liberamente ispirata a Il destino di Gaetano, un racconto di Benni che fa parte di Bar Sport 2000...
da questa rappresentazione sono riuscito a prendere molto: spunti di riflessione e ilarità. Le battute e i momenti volgari a teatro funzionano molto meglio (di Saltatempo ad oggi io ricordo solo la grande volgarità del testo)...

comunque tutto ciò per dire che spero a breve di riuscire a leggere Bar Sport 2000, che stando ai consigli degli amici è il suo libro migliore!!
chissà che non riesca a rivalutarlo alla fine... :woohoo:

...in medio stat virtus...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/06/2016 06:14 #25352 da Katya
Io ho letto Bar sport è le risate ci sono e anche da che pensare ma non sapevo di un seguito, anch'io sicuramente lo leggerò! :)

E comunque a me Saltatempo era piaciuto!! :laugh: :P

Di più
28/06/2016 11:00 #25357 da Francis
Risposta da Francis al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Katya non credo sia un seguito... probabilmente è solo un riadattamento teatrale di un episodio di Bar Sport 2000 che hanno intitolato Il destino di Gaetano...

me lo ricordo che ti era piaciuto Saltatempo, ma per i miei gusti era esageratamente volgare...
si era parlato di questo anche qui, ovviamente... una volgarità che sottolineava il contesto, è vero. Ma sembrava come se ci avesse preso troppo gusto, l'autore. Mi ha proprio disturbato, tanto che me ne è rimasto solo questo a distanza di anni...

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro