Venerdì, 23 Agosto 2019

Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione

Di più
02/03/2012 16:02 #11 da ziaBetty
Io non amo particolarmente Baricco, ma avevo già deciso di dargli un'altra possibilità quindi capita a fagiolo! :laugh: :laugh: :laugh:
La prossima settimana lo ordinerò online, così mentre arriva finisco anche il libro che sto leggendo!

Carla, tu invece dove seiiii? Non hai ancora commentato... sei contenta questo mese?!? ;) :kiss:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2012 22:20 #12 da Penelope
Ho scaricato l'ebook sul reder oggi! Inizio la lettura!:)
Il titolo e l'argomento sono interessanti..........spero che non mi deluda la lettura, non ho mai letto niente di questo autore!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
02/03/2012 23:22 #13 da guidocx84
Bene! Siamo già molti! Fatemi sapere cosa ne pensate da subito! In particolare mi è sembrato geniale l'inizio, quello degli epigrafi, quando Baricco compone le frasi prese da tre libri diversi per farne una sola che motivi l'essenza di questo libro.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
04/03/2012 18:14 #14 da Francis
guidocx84 ha scritto:

In particolare mi è sembrato geniale l'inizio, quello degli epigrafi, quando Baricco compone le frasi prese da tre libri diversi per farne una sola che motivi l'essenza di questo libro.

L'espediente delle epigrafi scritte in questo modo ha acceso ancora di più la mia curiosità di leggere il libro!! :ohmy: e poi le riflessioni che si possono trarre già solo da questo capitolo iniziale sono tantissime!! nessuna società è pronta ad accettare il cambiamento e in genere vi si pone in modo ostile..

Tra l'altro trovo il modo di scrivere di Baricco talmente fluido e colto da riuscire a rapirmi per ore.. :ohmy:

...in medio stat virtus...

Di più
06/03/2012 00:46 #15 da Valeria
io mi sto ufficialmente ricredendo.. in effetti praticamente ogni frase offre spunti di riflessione!
anche a me è piaciuto molto l'inizio con le epigrafi.
Io non so bene perché ma nei primi capitoli associavo i barbari ai tamarri :laugh:
una cosa un po' stupida, effettivamente..
comunque non male per ora!

Di più
06/03/2012 11:15 #16 da Cico
Adoro Baricco!!! Lo scoprii il primo anno di università grazie ad una cara amica con la quale purtroppo non ho più rapporti. Lei era una sua fan sfegatata e mi regalò City, semplicemente meraviglioso. Da quel giorno ho collezzionato diversi suoi titoli, ma i barbari mi manca. Spero di riuscire ad aggregarmi presto alla vostra lettura

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
06/03/2012 16:07 #17 da Roby
Eccomi qua, ora partecipo con voi alla lettura di questo libro!! Una curiosità, nella vostra edizione sono inserite anche delle immagini, o, per meglio dire, delle vignette?? Io ho una versione del libro, che, presumo, fosse in allegato con il quotidiano "la Repubblica" e ci sono delle simpatiche immagini che anticipano il capitolo o l'epigrafe. L'ho appena iniziato ieri, ma per un giudizio è ancora troppo presto :)

Di più
07/03/2012 09:32 #18 da Spetenfra
Valeria ha scritto:

io mi sto ufficialmente ricredendo.. in effetti praticamente ogni frase offre spunti di riflessione!
anche a me è piaciuto molto l'inizio con le epigrafi.
Io non so bene perché ma nei primi capitoli associavo i barbari ai tamarri :laugh:
una cosa un po' stupida, effettivamente..
comunque non male per ora!

concordo in pieno!
è curioso! mi piace!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
07/03/2012 18:52 #19 da porthosearamis
che dite iniziamo con qualche riflessione???.....

l libro di Baricco risente un po', secondo me, della originaria pubblicazione su quotidiano, nel senso che in alcuni casi è frammentario e mi sarebbero piaciute argomentazioni più articolate e più rigorose...in ogni caso lo scopo di un saggio è quello di indurre a riflettere...e sotto questo punto di vista Baricco ha colto nel segno.....

allora vi propongo questo spunto di riflessione....mi ha riportato a qualche anno fa quando a scuola studiavo l'Iliade....:blink: :blink:

e così mi sono andato a rivedere il libro VI dell'Iliade...Ettore e Andromaca..... :pinch: :pinch:

pag.104.....
"...l'idea che l'uomo abbia in sè una dimensione spirituale capace di elevarlo oltre la sua natura puramente animale...ma questa idea, da dove viene?...nell'Iliade, quell'idea, ad esempio non c'è. Gli umani hanno una sola chanche di diventare qualcosa di più che animali astuti:morire da eroi, e così essere consegnati alla memoria, diventare eterni, assurgere a miti...."

....ed infatti...Achille di fronte alla possibilità di scegliere tra una vita lunga e serena e una vita breve ma eroica...sceglie la seconda...e in realtà come spiega Baricco non avrebbe potuto fare altrimenti....non è un caso che le vicende di Achille si intrecciano con quelle di Ettore....il quale ha tutte le caratteristiche dell'eroe ma mostra un'umanità particolare (pietas - immaginatela scritta in greco) il suo amore per la moglie e per il figlio spiccano tra i valori guerreschi che lo circondano....

Di più
09/03/2012 11:40 #20 da porthosearamis
...avete letto il paragrafo "esperienza" pp. 94-99....

il discorso sui link...questa conoscenza che corre sulla superficie....
non vi ricorda un po' il discorso che l'abate Farias fa a Edmondo Dantes (Il conte di Montecristo)...quando giustifica le sue tante conoscenze dicendo di non aver letto tutti i libri a sua disposizione...ma soltanto quei libri dal cui contenuto era possibile desumere quello degli altri...

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031