Giovedì, 12 Dicembre 2019

Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione

Di più
11/03/2012 21:53 #31 da porthosearamis
adesso si spiega la tua totale assenza....;) ;)

e bravo Guido.......AUGURI......:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:......

a quando le nozze?????dicci qualcosa di più...siamo affamati di scoop...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
11/03/2012 22:03 #32 da guidocx84
E' si... Ho preferito non scrivere niente di questa cosa aspettando fino a proposta effettuata :laugh: :laugh: :laugh: Cmq estate 2013.. Ce la prendiamo comoda.. ;) :laugh:
Tornando in topic.. La parte di Google mi è piaciuta e potrei aggiungere molto (appena avrò tempo e un pc tra le mani...) mentre la parte centrale del libro è stata davvero tosta da superare... Non finiva più.. L'ho trovata difficile da seguire.. Non so voi.. Ho iniziato l'ultima parte e mi sembra tornato in ritmo.. Conto di finirlo a breve ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
11/03/2012 22:25 #33 da porthosearamis
concordo con te...la prima parte è la più leggibile....poi alcuni tratti li ho trovati anche un po' confusi....

ad esempio i paragrafi "borghesia" e "guerra"

nel primo dei due il concetto è sostanzialmente questo: la società borghese vede la fatica come un valore in quanto ha dovuto intrapendere un cammino di lotta anche politica per affermarsi nei confronti della vecchia aristocrazia....

condivido...quello che mi sarebbe piaciuto vedere analizzato è il fatto che quella borghesia, in seguito alla rivoluzione francese ha dato vita allo stato liberale ottocentesco...dunque ha raggiunto quella affermazione politica, oltrechè economica, culturale e sociale, cui tendeva....
se oggi si impongono valori come la velocità o la superficialità è perchè quella classe economica, sociale, politica è divenuta autoreferenziale e conservatrice...in altre parole ha interesse a mantenere la status quo.....la distanza ancora da colmare è quella delle classi più povere...la nascita dei partiti di massa è stata una prima risposta ma ancora insufficiente....

riguardo il secondo paragrafo, riassumendo: lo stato borghese non è stato in grado di predisporre antidoti validi alle crisi che hanno portato alle due guerre mondiali...la "lentezza" di quella società ha permesso ad alcune strampalate idee di trasformarsi in idolatrie....

nella realtà però, poco è cambiato, ancora oggi le democrazie occidentali, sotto molti punti di vista, sono piuttosto fragili...facciamo qualche esempio???....il restringimento delle liberta individuali per scopi protettivi....le guerre preventive....l'uso non proprio trasparente dei mezzi di informazione....la completa inefficacia del diritto internazionale....

Di più
12/03/2012 08:38 #34 da Charlotte4787
Sono contentissima della scelta betty!!!

Però devo dirvi che sarò con voi solo fra un po' perchè prima devo finire Senilità.... che nn finice più... non è che nn mi piace anzi... è solo che dopo 2 pagine mi sembra di averne lette 80....

Perciò attendo con ansia il momento in cui potrò dedicrmi al Maestro con tutta la calma e l' attenzione che merita!!!

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
12/03/2012 10:34 #35 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

ho chiesto la mano della mia attuale ragazza, ora futura sposa :laugh: :laugh:

:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Wow, augurissimiiiiiiiiiiiiiii!!!! :laugh: :kiss:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
12/03/2012 10:47 #36 da Roby
ziaBetty ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

ho chiesto la mano della mia attuale ragazza, ora futura sposa :laugh: :laugh:

:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Wow, augurissimiiiiiiiiiiiiiii!!!! :laugh: :kiss:

Mi associo!! auguri!! :) :) immagino l'emozione :)

Di più
12/03/2012 13:54 #37 da Charlotte4787

guidocx84 ha scritto:
ho chiesto la mano della mia attuale ragazza, ora futura sposa

Wow, augurissimiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Mi associo!! auguri!! immagino l'emozione

Mi unisco anche io!!!! Auguroni!!!! ;)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
12/03/2012 14:51 #38 da Katya
Ma Guido ci dai una notizia del genere è parli ancora di Goggle???:woohoo: No, no non si fa!!! :laugh: :laugh:
Augurissimi a te carissimo admin e ovviamente anche a Sara!!!

Per quanto riguarda il libro, ogni tanto mi perdo e anche troppo, ogni tanto mi trascina e un via vai che mi sta un po' infastidendo, non riesce a prendermi completamente come lettura, però in parte è interessante.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
12/03/2012 15:30 #39 da Francis
mi accodo agli auguri x Guido!! meraviglioso il romanticismo di Venezia.. ;)

...in medio stat virtus...

Di più
12/03/2012 18:13 - 12/03/2012 18:13 #40 da porthosearamis
allora...questa è la mia ultima riflessione sul saggio di Baricco....e riguarda il paragrafo Democrazia...

in particolare quello sulla democrazia è uno dei punti che condivido meno...innanzi tutto perchè contiene una generalizzazione sbagliata cioè non tiene conto che nei diversi paesi la democrazia è arrivata in momenti diversi e attraverso percorsi diversi...tanto che quelle culture che Baricco prende come punto di riferimento (USA - Inghilterra) hanno avuto sviluppi profondamente diversi rispetto al continente.....

la legittimazione orizzontale del potere è l'atto di nascita della società che oggi sta subendo una mutazione...il passaggio dei barbari, forse, è leggermente successivo e si trova nel passaggio tra stato liberale e stato solidaristico (un esempio concreto art. 3 co. 1 -2 costituzione italiana)...il fatto di valorizzare ancora più a fondo la legittimazione orizzontale del potere non significa "superficialità", al contrario è un tentativo di andare a fondo, di sfruttare tutte le potenzialità della democrazia....

continuando in questo discorso....il fatto che i governi di Usa e Italia siano stati nelle mani di alcune famiglie o dell'uomo più ricco non ha nulla di barbaro ma rappresenta la splendente decadenza della società che i barbari vorrebbero conquistare....
Ultima Modifica 12/03/2012 18:13 da porthosearamis.

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 03/12/2019 - 20:54

Ciao a tutti! Pensavo di iniziare un nuovo libro di Mario Vargas LLosa "I cuccioli". Qualcuno vuol unirsi a me? ;) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 30/11/2019 - 14:57

Sono un po' indietro con la pubblicazione delle RECENSIONI. Ce ne sono nove in revisione, in attesa della pubblicazione. Vi chiedo scusa ma nel frattempo... continuate a recensire! ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 24/11/2019 - 13:12

Ciao Cristina, la data del prossimo incontro di dicembre sarà pubblicata qui sul forum nei prossimi giorni. Tieniti informata e, se ti va, ti aspettiamo. Non c'è bisogno di prenotarsi ;)

Avatar di Rosati Rosati - 24/11/2019 - 13:07

Buongiorno a tutti, sono Cristina, vorrei partecipare agli incontri dei gruppi di lettura di Roma, c'è un modo per rimanere aggiornati sugli appuntamenti? a presto grazie

Avatar di marta72 marta72 - 24/11/2019 - 08:03

... di farmi approcciare ad un genere diverso dai miei soliti. Qualcuno conosce il libro? Che ne dite di Rollins?

Avatar di marta72 marta72 - 24/11/2019 - 08:02

Buongiorno, sto iniziando a leggere "la mappa di pietra" di James Rollins. Libro di avventure mi ha detto l'amico che me l'ha regalato giusto due giorni fa, con l'intenzione ....

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

STATISTICHE

Utenti
4216
Articoli
1650
Visite agli articoli
2438360

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!