Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/03/2012 21:53 #5841 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione
adesso si spiega la tua totale assenza....;) ;)

e bravo Guido.......AUGURI......:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:......

a quando le nozze?????dicci qualcosa di più...siamo affamati di scoop...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/03/2012 22:03 #5842 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione
E' si... Ho preferito non scrivere niente di questa cosa aspettando fino a proposta effettuata :laugh: :laugh: :laugh: Cmq estate 2013.. Ce la prendiamo comoda.. ;) :laugh:
Tornando in topic.. La parte di Google mi è piaciuta e potrei aggiungere molto (appena avrò tempo e un pc tra le mani...) mentre la parte centrale del libro è stata davvero tosta da superare... Non finiva più.. L'ho trovata difficile da seguire.. Non so voi.. Ho iniziato l'ultima parte e mi sembra tornato in ritmo.. Conto di finirlo a breve ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/03/2012 22:25 #5843 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione
concordo con te...la prima parte è la più leggibile....poi alcuni tratti li ho trovati anche un po' confusi....

ad esempio i paragrafi "borghesia" e "guerra"

nel primo dei due il concetto è sostanzialmente questo: la società borghese vede la fatica come un valore in quanto ha dovuto intrapendere un cammino di lotta anche politica per affermarsi nei confronti della vecchia aristocrazia....

condivido...quello che mi sarebbe piaciuto vedere analizzato è il fatto che quella borghesia, in seguito alla rivoluzione francese ha dato vita allo stato liberale ottocentesco...dunque ha raggiunto quella affermazione politica, oltrechè economica, culturale e sociale, cui tendeva....
se oggi si impongono valori come la velocità o la superficialità è perchè quella classe economica, sociale, politica è divenuta autoreferenziale e conservatrice...in altre parole ha interesse a mantenere la status quo.....la distanza ancora da colmare è quella delle classi più povere...la nascita dei partiti di massa è stata una prima risposta ma ancora insufficiente....

riguardo il secondo paragrafo, riassumendo: lo stato borghese non è stato in grado di predisporre antidoti validi alle crisi che hanno portato alle due guerre mondiali...la "lentezza" di quella società ha permesso ad alcune strampalate idee di trasformarsi in idolatrie....

nella realtà però, poco è cambiato, ancora oggi le democrazie occidentali, sotto molti punti di vista, sono piuttosto fragili...facciamo qualche esempio???....il restringimento delle liberta individuali per scopi protettivi....le guerre preventive....l'uso non proprio trasparente dei mezzi di informazione....la completa inefficacia del diritto internazionale....

Di più
12/03/2012 08:38 #5849 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione
Sono contentissima della scelta betty!!!

Però devo dirvi che sarò con voi solo fra un po' perchè prima devo finire Senilità.... che nn finice più... non è che nn mi piace anzi... è solo che dopo 2 pagine mi sembra di averne lette 80....

Perciò attendo con ansia il momento in cui potrò dedicrmi al Maestro con tutta la calma e l' attenzione che merita!!!

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/03/2012 10:34 #5851 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione
guidocx84 ha scritto:

ho chiesto la mano della mia attuale ragazza, ora futura sposa :laugh: :laugh:

:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Wow, augurissimiiiiiiiiiiiiiii!!!! :laugh: :kiss:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
12/03/2012 10:47 #5852 da Roby
ziaBetty ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

ho chiesto la mano della mia attuale ragazza, ora futura sposa :laugh: :laugh:

:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Wow, augurissimiiiiiiiiiiiiiii!!!! :laugh: :kiss:

Mi associo!! auguri!! :) :) immagino l'emozione :)

Di più
12/03/2012 13:54 #5854 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione

guidocx84 ha scritto:
ho chiesto la mano della mia attuale ragazza, ora futura sposa

Wow, augurissimiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Mi associo!! auguri!! immagino l'emozione

Mi unisco anche io!!!! Auguroni!!!! ;)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
12/03/2012 14:51 #5857 da Katya
Ma Guido ci dai una notizia del genere è parli ancora di Goggle???:woohoo: No, no non si fa!!! :laugh: :laugh:
Augurissimi a te carissimo admin e ovviamente anche a Sara!!!

Per quanto riguarda il libro, ogni tanto mi perdo e anche troppo, ogni tanto mi trascina e un via vai che mi sta un po' infastidendo, non riesce a prendermi completamente come lettura, però in parte è interessante.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
12/03/2012 15:30 #5860 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione
mi accodo agli auguri x Guido!! meraviglioso il romanticismo di Venezia.. ;)

...in medio stat virtus...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/03/2012 18:13 - 12/03/2012 18:13 #5861 da porthosearamis
allora...questa è la mia ultima riflessione sul saggio di Baricco....e riguarda il paragrafo Democrazia...

in particolare quello sulla democrazia è uno dei punti che condivido meno...innanzi tutto perchè contiene una generalizzazione sbagliata cioè non tiene conto che nei diversi paesi la democrazia è arrivata in momenti diversi e attraverso percorsi diversi...tanto che quelle culture che Baricco prende come punto di riferimento (USA - Inghilterra) hanno avuto sviluppi profondamente diversi rispetto al continente.....

la legittimazione orizzontale del potere è l'atto di nascita della società che oggi sta subendo una mutazione...il passaggio dei barbari, forse, è leggermente successivo e si trova nel passaggio tra stato liberale e stato solidaristico (un esempio concreto art. 3 co. 1 -2 costituzione italiana)...il fatto di valorizzare ancora più a fondo la legittimazione orizzontale del potere non significa "superficialità", al contrario è un tentativo di andare a fondo, di sfruttare tutte le potenzialità della democrazia....

continuando in questo discorso....il fatto che i governi di Usa e Italia siano stati nelle mani di alcune famiglie o dell'uomo più ricco non ha nulla di barbaro ma rappresenta la splendente decadenza della società che i barbari vorrebbero conquistare....
Ultima Modifica 12/03/2012 18:13 da porthosearamis.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv