Venerdì, 23 Agosto 2019

Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione

Di più
16/04/2012 14:46 #71 da Charlotte4787
Bene, ce l'ho fatta anche io a finirlo ormai da più di una settimana....
Concordo con le vostre osservazioni ma potrei farne una io : non vi sembra che sia tanto fumo e niente arrosto??
Bho, forse è una mia impressione, ma a me è sembrato che Baricco ricadesse in topos classici : non ci sono più i lettori di una volta, il discorso della musica è ( per me) trito e ritrito....
sul serio io le uniche cose originali le ho trovate nel discorso sul vino e la fine quando parla della muraglia cinese....
Forse, mi sono anche detta è perchè scrivendo su un quotidiano a cercato di parlare un po' a tutti, colti e non, tuttavia mi sembrano argomenti di cui tutti almeno una volta abbian parlato e a contrario ho la prova degli articoli per la rubrica Una certa idea di mondo... ecco in questo caso mi sembra che non scriva per tutti anche perchè confesso che alcuni libri di cui parla solo a vedere il titolo anche a un appassionato della lettura a volte gli vien male....

Voii che ne dite?

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2012 16:37 #72 da porthosearamis
...io più ci penso e più rimango perplesso...

alcune argomantazioni poi mi sembrano davvero deboli...ad esempio quella sulla velocità non mi ha mai convinto...nè mentre leggevo il libro nè ora che ogni tanto ci rifletto su...

la civiltà cui si riferisce Baricco è fondata sul concetto di velocità...la società inglese, tedesca, statunitense del 700 e 800 (quella di Beethoven per intenderci) aveva come suo simbolo la locomotiva, che permetteva spostamenti più veloci...
il futurismo italiano aveva come punto centrale il mito della velocità

Balla - velocità d'automobile

...per cui la contrapposizione tra velocità e un passato lento e di analisi ha poco senso...

e poi il discorso sulla qualità...il fatto che in passato fosse più semplice perchè le opere dovevano soddisfare il gusto di una cerchia più ristretta di soggetti....
non è originale...si tratta di una problematica già afforntata dal cosiddetto gruppo'63 (Eco, Sanguineti...)...seppure con sfumature diverse

Di più
16/04/2012 17:27 #73 da Charlotte4787

...io più ci penso e più rimango perplesso...

In che senso... negativo a quanto scrivi dopo... mi sbaglio??
Sarà che io ho letto quasi tutto baricco (mi manca solo l'ultimo) ma leggendo quel saggio nn mi sembrava lui....
Anche io sul discorso della velocità sn rimasta perplessa... mi ha lasciao un po' così anche quando ha fatto il discoso della centrifuga (tutti hanno il sottopentola di Armani ma non si vestono di Armani) nn sono molto d'accordo perchè, ma forse è la realtà di Milano, io le vedo le persone vestite Armani..... magari in giro per la strada nn ti trovi la persona vestita con Armani collezioni perchè sono vestiti da serata ma armini Jeans e emporio armani (altre su brand) sìììì ce nè... anche in barba alla crisi....ma sul serio nn riesco a capire se è solo qui perchè si sa a Milano nn si vuol sfigurare....

Di più
16/04/2012 18:07 - 16/04/2012 18:24 #74 da porthosearamis
si si...in senso negativo...assolutamente....

il discorso sulla centrifuga non me lo ricordo molto bene....

per quanto riguarda la moda in generale posso dirti che qui a latina c'è un fenomeno abbastanza curioso....

se passi verso le 7 di sera in determinate vie...vedi ragazzi tutti vestiti uguali....
quando andavo io al liceo...qui a latina c'era la moda delle scarpe rosse (nike se non ricordo male) e dei jeans (pantaloni e giacchino...ma era un colore di jeans particolare)....
per cui quando passavo in queste vie vedevo tanti omini blu con scarpe rosse....

oppure c'erano le cosiddette zecche...che andavano in giro col cavallo dei pantaloni che spazzava per terra....

....questo una decina di anni fa....ora, avendo una fidanzata diciottenne vedo i suoi amici/che...compagni/e....e posso dirti che non è cambiato poi molto...sono cambiati i modelli, le marche...ma a determinate ore ti ritrovi davanti a tutti omini vestiti uguali....

cmq io non faccio molto testo...sto sempre in giacca e cravatta o in tuta...a volte mariachiara mi parla di cinture...borse...jeans...occhiali...ed è come se io le parlassi di terzini, ali 4-4-2 zona mista....
Ultima Modifica 16/04/2012 18:24 da porthosearamis.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
16/04/2012 21:54 - 16/04/2012 21:55 #75 da guidocx84
A tutti coloro che hanno letto questo libro (e che l'hanno finito) propongo di guardare queste 8 puntate. Si tratta di una lezione tenuta da Baricco riguardante proprio il tema trattato nel suo libro. Fatemi sapere le vostre opinioni. ;)

www.youtube.com/results?search_query=bar...7.2.125.555.6j4.10.0 .

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ultima Modifica 16/04/2012 21:55 da guidocx84.

Di più
17/04/2012 00:17 #76 da porthosearamis
in parte li avevo visti...spero di avere un'oretta per vederli tutti...

cmq...ci pensavo e ripensavo...e mi sembrava che le analisi di Baricco non fossero nuove....

poi discutendo con Carla mi è venuto in mente....

dunque vi segnalo il saggio Diario minimo di Umberto Eco, il quale peraltro contiene la celebre Fenomenologia di Mike Bongiorno (1961)...

e a proposito di una delle epigrafi di Baricco...la terza... Topolino...

vi segnalo il saggio Apocalittici e integrati, sempre di Umberto Eco, all'interno del quale troviamo un saggio intitolato Lettura di "Steve Canyon", Il mito di Superman e Il mondo di Charlie Brown
e altri due saggi intitolati La canzone di consumo e La musica e la macchina (1964)....

Di più
17/04/2012 08:37 #77 da Charlotte4787
Cavoli Emiliano sei una fonte!!!! Meglio di Google!!!!:silly: :silly: :silly:
(chissà che direbbe Baricco)
Provvederò a dar loro un'occhiata appena il tempo me lo consente!!!

In merito alla moda, sì, capita anche qui di vedere frotte di adolescenti ( e non solo!!!!!!) tutte vestite uguali... anche qui va tutt'ora avere il cavallo all'altezza della caviglia...
Come dicevo però non ho notato l'effetto centrifuga... sì forse ogni tanto, ma non come lo descrive Baricco.... ad es. se ti guardi intorno il 90% delle ragazze ha il bracciale di Tiffany, la borsa Luis Vuitton (anche se a volte dubito dell'originalità dato che nn costa proprio 2€), la felpa Abercrombie, gli stivali Uggs (nn so se hai in mente quegli stivaletti con dentro il pelo) e rigorosamente il cappotto woolrich.... ecco non mi sembra si possa dire che la gente comperi i sottopentola di Armani ma non vesta Armani.

cmq io non faccio molto testo...sto sempre in giacca e cravatta o in tuta...

Non ti preoccupare, madame Coco Chanel diceva : La moda passa, lo stile resta.

E se lo diceva lei.....

Di più
17/04/2012 11:39 #78 da porthosearamis
Charlotte4787 ha scritto:

Non ti preoccupare, madame Coco Chanel diceva : La moda passa, lo stile resta.

E se lo diceva lei.....

...questa è bella.....me la rivendo con mariachiara quando prende in giro le mie cravatte...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
17/04/2012 20:38 #79 da guidocx84
Emiliano non penserai che per capire a fondo il libro di Baricco mi legga tutto ciò che hai citato vero? Racconta vai.... ;) :laugh: :laugh: (si, sono un barbaro, lo ammetto...) :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
17/04/2012 22:42 #80 da porthosearamis
in realtà si tratta di due saggi o raccolte di saggi di Umberto Eco che io ho letto a spezzoni e prima o poi leggerò per intero....

cmq la cosa importante, che volevo sottolineare è molto semplice e si può comprendere anche senza aver letto tutti e due i saggi....

il discorso che fa baricco sulla presunta (e inesistente nei fatti) distinzione tra un passato di qualità e un presente di scarsa qualità...quello sulla musica...fino all'epigrafe "Topolino"....

sono argomenti in realtà veramente poco originali....tanto che già i titoli dei saggi di eco si sovrappongono quasi perfettamente ai titoli dei paragrafi del libro di baricco....

non voglio dire che baricco abbia fatto male a esprimere la sua opinione...al contrario....
e capisco anche l'influenza che ha avuto su di lui la figura di umberto eco....dato che entrambi appartengono all'ambiente culturale piemontese....

quello che non condivido è tutto questo girare intorno alla figura dei barbari che, come ho detto in precedenza, da un punto di vista pubblicitario è perfetta, ma poi non ha sostanza....

come incidono le logiche del mercato sul prodotto finale??? la domanda è sempre quella...
in altre parole baricco ci sta parlando del processo di massificazione mentale che eco analizza nei suoi saggi con riferimento alla televisione (eco lavoro in rai negli anni di lascia o raddoppia)...baricco lo analizza guardando a internet...
se mike bongiorno era il simbolo allora...oggi potrebbere esserlo il fondatore di facebook...

....il club ha letto Il nome della rosa....ebbene uno dei dibattitti più accesi riguardo questo libro ha riguardato la bravura di eco nel costruire un romanzo di qualità che però fosse accessibile al grande pubblico....ci sono le citazioni in latino è vero ma la storia ci viene narrata da Adso che spesso non riesce a capire ciò che accade....il pubblico anche poco colto si sente coinvolto....semplice ma geniale....

nulla di nuovo...la nota negativa però sta nel fatto che, a un certo punto, baricco rimane prigioniero della sua costruzione pubblicitaria...per cui gli argomenti che porta avanti perdono forza, perdono valore scientifico...e anche il lettore perde interesse...non capisce più dove vuole andare a parare....

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031