Venerdì, 23 Agosto 2019

Marzo 2012 - I barbari. Saggio sulla mutazione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
12/03/2012 21:20 #41 da guidocx84
Grazie a tutti!
Tornando a Google.. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
No comunque, a parte gli scherzi... su Google ci sarebbe da fare una dissertazione incredibile... il tutto si basa sul fatto che prima creano degli strumenti funzionanti e funzionali, poi li rendono indispensabili, e poi (terza fase, la più importante per le loro tasche... magari anche giustamente) li rendono piattaforme di marketing con cui fare dei bei soldoni!
L'algoritmo di page ranking di Google ad oggi è viziato (e lo sarà sempre di più) da un piccolo difetto (per noi) di forma: più paghi, più stai nelle prime pagine del motore di ricerca. Questo insieme a tanti altri aspetti tecnici. Nei prossimi mesi si vocifera che le prime cinque posizioni in una pagina saranno spazi pubblicitari. Ce li avete presente i primi tre link evidenziati in giallino quando cercate qualcosa? E tutti quelli laterali sulla destra? In base alle vostre ricerche pregresse e tramite i cookie vengono individuati i vostri gusti e vi viene proposta pubblicità ad hoc. Geniale! E la cosa bella è che anche YouTube sta diventando piattaforma di marketing! E anche Android! Sapete che cosa è Google AdWords? Sicuramente si... anche il Club del Libro ha dovuto usarlo per un po'... bisogna spingere in tutti i modi per posizionare bene un sito internet... ed un modo è pagare... è vero che l'algoritmo di Google prevede che, se gestisci bene alcuni aspetti tecnici del sito, avrai sempre meno bisogno di pagare per essere nelle prime posizioni. Ma è anche vero che idealmente, a parità di contenuti e di sviluppo tecnico, un sito di un multi-miliardario disposto a spendere infiniti soldi in pubblicità per il suo sito potrà sotterrare il sito del poveraccio che non ha soldi da spendere per questo genere di cose.
E questo ripeto potrà anche essere giusto. Ma siccome io vedo Internet come mezzo di diffusione della cultura, mi dà un po' noia sapere che potrebbe esserci istruzione di serie a e di serie b e che venga classificata di serie b quella che in realtà sarebbe di serie a (se volete potete avviare il dibattito sulla differenza tra le scuole pubbliche e private... ci sto..) :laugh:
Google ora ha tra le mani un sistema operativo per dispositivi mobili (Android) ed ha recentemente acquisito Motorola... su AdWords già si parla della possibilità di creare inserzioni per dispositivi mobili... i telefoni Android diverranno piattaforma di marketing!
E anche Facebook, che non è Google, ha preso spunto da Google e ora ci riempie di pubblicità! Anche i social network rivestiranno un valore importantissimo nel posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca (e se non sei ben posizionato non esisti...).. quindi al via altre discussioni... insomma, è un mondo vastissimo.. e ce ne sarebbero tante da dire... io personalmente ammiro le creazioni tecnologiche e capisco (ma non ammiro) tutto ciò che dopo nasce di economico... sotto questo punto di vista, preferisco l'idea che sta dietro alla nascita di Wikipedia... ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2012 21:24 #42 da Spetenfra
guido?
si vede che sei un informatico...ahah... :P :P :P :P

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
12/03/2012 21:26 #43 da Spetenfra
e grazie della tua analisi!

Di più
12/03/2012 21:29 #44 da Spetenfra
e grazie della tua analisi, la metà delle cose che hai detto non le conoscevo.

ps: congratulazioni per la bella notizia!!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/03/2012 21:30 #45 da guidocx84
In realtà sono un telecomunicazionista però si, non posso prescindere dall'informatica... :laugh: :laugh: :laugh: ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
14/03/2012 20:40 #46 da Katya
Io lo sto per finire, non posso dire che è stato il massimo della lettura. Questa storia dei barbari non mi ha preso molto ma soprattutto non mi ha convinto.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
15/03/2012 09:46 - 15/03/2012 21:19 #47 da Roby
Spetenfra ha scritto:

Uh...interessante lo sviluppo di questo capitolo!! Mamma mia se ha ragione Baricco! La commercializzazione di alcuni scrittori/libri dovrebbe essere vietata! Un esempio???
L'ultimo di Volo!! Penoso!

Baricco lo chiama "il massacro della qualità" ha ragione. Anche se a tutti è capitato di trovarci a scegliere un libro solo per la fama dell'autor o perchè sbattuto a quantità industriale negli scaffali di ogni libreria.
Belle anche le domande che baricco pone ai "barbari"dell'iltima ondata di scrittori. Chissà se chi scrive si è mai chiesto perchè lo fa. Alla fine il solo scopo di raccontare è un po'misero!

Ho da poco superato questo paragrafo e devo dire che condivido parzialmente il pensiero di Baricco. Senza dubbio oggi la "qualità" della lettura si sta dissolvendo ed è sempre più difficile trovare autori convincenti e bravi, o perchè non famosi o perchè editi da case editrici semi sconosciute. Però io sono dell'idea che chiunque possa scrivere, è anche un modo per esprimere la propria interiorità o per sentirsi realizzati (è un mio desiderio scrivere un romanzo, chissà se si realizzerà :D), certo, alcuni libri potrebbero anche essere eliminati dalla faccia della terra, quello è vero (vi ricordate il libro delle barzellette di Totti?? :D), ma secondo me la causa del massacro della qualità come dice Baricco non è tanto dei falsi scrittori che si accingono a produrre un'opera, quanto dei lettori che sono sempre più pigri e non vogliono ricercare la qualità e gli autori che meritano e delle case editrici che non premiano chi merita. Se ci fosse una maggiore commercializzazione degli autori che meritano di sicuro non ci ritroveremmo a parlare ancora di perdita della cultura o di poesia.
Ad ogni modo ho trovato l'atteggiamento di Baricco un po' da snobbista, considerandosi ad un livello ben più elevato rispetto al gregge di falsi scrittori che brucano in questi anni. Anche se è una sicurezza Baricco nella nostra letteratura, ad ogni modo un po' di umiltà è sempre piacevole. O forse è stata solo una mia impressione e in realtà l'autore non è presuntuoso.
Ultima Modifica 15/03/2012 21:19 da guidocx84.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/03/2012 20:33 - 15/03/2012 21:19 #48 da guidocx84

Ad ogni modo ho trovato l'atteggiamento di Baricco un po' da snobbista, considerandosi ad un livello ben più elevato rispetto al gregge di falsi scrittori che brucano in questi anni. Anche se è una sicurezza Baricco nella nostra letteratura, ad ogni modo un po' di umiltà è sempre piacevole. O forse è stata solo una mia impressione e in realtà l'autore non è presuntuoso.

A volte ha dato anche a me questa sensazione ma non sarà così nella realtà...

Di più
15/03/2012 21:11 - 15/03/2012 21:20 #49 da Francis
devo dare merito a Baricco di avermi fatto pensare una cosa. Prima di leggere questo libro (ke purtroppo ancora non ho finito!!) la pensavo come Roby:

ma secondo me la causa del massacro della qualità come dice Baricco non è tanto dei falsi scrittori che si accingono a produrre un'opera, quanto dei lettori che sono sempre più pigri e non vogliono ricercare la qualità e gli autori che meritano

ora però mi rendo conto ke c'è un ulteriore livello da prendere in considerazione: la maggior parte dei libri ke affollano oggi le librerie è scritta per catturare il pubblico, il più vasto possibile.. tuttavia, come si legge in Baricco, è proprio l'allargamento del pubblico ke ha reso possibile questa "perdita di qualità". Ma allora devo pensare ke l'allargamento del pubblico ke legge i libri sia un effetto negativo dell'alfabetizzazione della gente??
lo so ke forse è solo una provocazione, ma questa cosa mi fa riflettere...

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 15/03/2012 21:20 da guidocx84.

Di più
15/03/2012 21:16 - 15/03/2012 21:19 #50 da Roby

Ma allora devo pensare ke l'allargamento del pubblico ke legge i libri sia un effetto negativo dell'alfabetizzazione della gente??
lo so ke forse è solo una provocazione, ma questa cosa mi fa riflettere...

Hai ragione, sembra una cosa negativa, da come la porrebbe Barricco, l'aumento dell'alfabetizzazione e della conseguente crescita della lettura...è paradossale se ci andiamo a riflettere, non sono d'accordo perchè la cultura deve essere accessibile a tutti, per me...

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031