Sabato, 06 Settembre 2025

Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli

• mirandolina1974
  • Avatar di mirandolina1974 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
07/06/2010 11:34 #63 da mirandolina1974
Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli è stato creato da mirandolina1974
Ho cominciato ieri a leggere il libro, ho già letto una quarantina di pagine...
Credo che lo finirò in pochissimo tempo perchè mi ha già intrippato.
Bello Bello Bello, chi l'ha scelto?
Ciao
Viviana:)

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/06/2010 01:08 #65 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Diciamo che in questi primi mesi di vita del Club, il sottoscritto è quasi sempre colui che muove gli ingranaggi e sceglie i libri. :laugh:

Leggere un commento come il tuo mi tranquillizza e mi conforta. Te lo dico sinceramente. Questo perché so di non avere assolutamente alcuna competenza per scegliere i libri da proporvi. L'unica cosa di cui potete andar certi, e che ci dedico tanto tempo e sono felice di farlo. Poi, come è già successo con "Il gusto proibito dello zenzero", leggere della vostra approvazione, è per me un vero piacere, soprattutto perché a differenza di libri come "Lo strano caso del Dott.Jackyll ed il signor Hyde", questi sono libri nuovissimi, e quindi vere e proprie scommesse.

Per quanto riguarda il libro... l'ho comprato l'altra sera... mi hai incuriosito... sono stanco... ma quasi quasi una letturina veloce gliela do.. tanto per iniziarlo.. notte! :lol:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• mirandolina1974
  • Esperto
  • Esperto
Di più
14/06/2010 10:48 #73 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Finito veramente bello e commovente...sul finale..da mamma, ho versato anche qualche lacrima.
Adesso, visto che da domenica sono in ferie per una decina di giorni :) mi darò al gusto proibito dello zenzero e nel frattempo attendo il libro di luglio.B)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/06/2010 13:55 #74 da guidocx84
Cavoli... ma sei una divoratrice di libri! :laugh:
Bene! Io sono ancora a pag.50 ma aspetto di andare in campeggio il prox fine settimana per fare un gran passo avanti :laugh:
Sono contento che ti sia piaciuto tanto. Ti va di fare la scheda? Fammi sapere. A presto!;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• mirandolina1974
  • Esperto
  • Esperto
Di più
14/06/2010 16:02 #75 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Guido la scheda l'ho fatta e te l'ho mandata via mail da libero!!
Ti ho preso in parola, avevi detto che avrei fatto la prox....
Viviana:cheer:

• mirandolina1974
  • Esperto
  • Esperto
Di più
14/06/2010 16:03 #76 da mirandolina1974
te l'ho mandata su hotmail!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/06/2010 16:55 #77 da guidocx84
Che spettacolo... già fatta??!!!! Mitica! Però non posso vederla perché da dove sono ora non posso accedere ad hotmail.. e non posso neanche pubblicarla sino a fine mese... cmq ti sei appena guadagnata un credito! (aggiornerò la sezione appena posso) ;) E visto che sei stata così veloce ti meriti anche un punto karma da parte mia! Diventerai una collaboratrice fondamentale per il Club!

Le schede dei libri inviatele sempre a:

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Questo per la prox volta ;)

Grazie per ora!

• mirandolina1974
  • Esperto
  • Esperto
Di più
14/06/2010 17:15 #78 da mirandolina1974
Infatti non capivo come fare e mi sono ingegnata :-)
Grazie a te per i preziosi consigli di lettura.
:-P

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
28/06/2010 10:37 #85 da guidocx84
Finito! Ho approfittato di un weekend al mare per terminare la lettura di questo stupendo libro ed eccomi qua a condividere con tutti voi le mie impressioni sul testo. Il libro è scritto davvero in maniera egregia. Scorre benissimo e non annoia mai neanche per un istante! Ho apprezzato tantissimo la cartina geografica con sopra segnalati gli spostamenti di Enaiatollah e mi sono trovato più volte, durante la lettura, a consultarla. Molto utile soprattutto per rendersi conto dei Km che ha dovuto percorrere questo ragazzo per sfuggire ad una probabile sicura morte, dato il contesto in cui è nato ed avrebbe rischiato di crescere. Ho molto apprezzato anche le righe in cui Fabio Geda interrompe il racconto di Enaiatollah per fare domande, constatazioni e che spesso ci concedono dei buoni spunti di riflessione. Il fatto di aver suddiviso il libro in capitoli in base alle nazioni attraversate, è stato senza dubbio l'approccio migliore anche se personalmente io preferisco quei libri che mi danno la possibilità di mettere il mio segnalibro a fine capitolo e non a metà... ma questo è soltanto un mio "feticismo" :laugh: :laugh: ... quindi va bene così! Un libro da 9 a mio parere. L'ho apprezzato davvero moltissimo. Questo soprattutto perché mi ha fatto aprire gli occhi su quella che ormai è una realtà per tutti, e non solo per i clandestini che arrivano in Italia. Anche per tutti gli italiani. Spesso ci troviamo a contestare questi eventi, ad essere arrabbiati o quant'altro e, in vari casi, il nostro paese, seppur meglio di molti altri in quanto ad accoglienza, rischia di intraprendere strade che lo mettono in cattiva luce. Faccio riferimento agli episodi di violenza e di razzismo contro i clandestini di cui ci è capitato in passato di sentir parlare. E' vero che da parte nostra e di tutte le altre nazioni dell'Unione Europea è necessario controllare questo fenomeno. Ma è anche vero che spesso la domanda che mi farei se mi trovassi ad operare al posto degli incaricati è:"Possiamo fare altrimenti? La nostra coscienza potrebbe permetterci di fare diversamente una volta noti gli eventi?" Ad esempio, ho trovato davvero devastante l'esperienza che ha dovuto vivere Enaiatollah e credo che chiunque di noi, abituato alla vita civile, sarebbe potuto davvero morire in condizioni analoghe. Una delle cose che mi ha fatto rimanere maggiormente a bocca aperta è stato il racconto del viaggio di 3 giorni sul furgone. La storia delle due bottiglie di plastica e tutto il resto... roba da matti. Ora che sappiamo una cosa del genere, e sappiamo come i fondamentalisti trattano le persone in Afghanistan, davvero potremmo pensare di rispedire i clandestini alla loro sorte? Io non ce la farei... quindi, alla luce poi del fatto che Enaiatollah ha dimostrato di avere le migliori intenzioni (vuole studiare, lavorare, crescere in un paese libero, ecc.), ben vengano le persone come lui. Civilmente credo sia giusto accoglierle e, da cittadino italiano, mi sento di ringraziare quelle famiglie, come quella di Danila, che danno la loro disponibilità ad accogliere questi ragazzi. Concludo come sempre con una delle mie frasi preferite, estratta dal libro:"Ma a tutti (me compreso) vivere interessa molto, e per vivere siamo disposti a fare cose che non ci piacciono". Effettivamente...

Sto cercando di organizzare una sorpresa per tutti i soci e gli amici del Club del Libro sulla nostra pagina fan su Facebook. Mi raccomando, in questi giorni visitatela. Spero di riuscire nell'intento di regalarci un'altra piccola emozione. Stay tuned ;)

Di più
17/07/2010 11:39 #153 da ansi84
Risposta da ansi84 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
L'ho letto tutto d'un fiato. Davvero molto interessante.. una storia vera che permette di capire a fondo e senza filtri la situazione sociale e politica (a dir poco tragica) in cui versano Paesi come l'Afghanistan e l'Iran, con un pizzico di orgoglio finale di appartenere a un Paese come il nostro dove ci sono ancora persone capaci di mettere da parte qualsiasi pregiudizio e di aiutare un ragazzo come il protagonista del libro nell'ultima "tappa" del suo lungo viaggio.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv