Martedì, 04 Novembre 2025

Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/01/2017 19:52 #29013 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli

guidocx84 ha scritto:
Beaaaa!! Mi leggi dei mappazzoni assurdi e non ti leggi i coccodrilli... sono molto deluso! :( :laugh: :laugh: :laugh:

RECUPERARE IL PRIMA POSSIBILE! ;)

Ahahah ogni libro ha il suo momento, è lui a chiamarti quando sente che è arrivata la sua ora :laugh: ce la farò dai :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2017 10:29 #29017 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Bea stessa cosa io, mi dico sempre di recuperalo la alla fine non lo leggo mai...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/01/2017 20:16 #29021 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli

Claudia1221 ha scritto: Bea stessa cosa io, mi dico sempre di recuperalo la alla fine non lo leggo mai...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E allora confessatevi proprio tutti! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Quando lo terminerete vi chiederete: ma perché non l'ho letto prima? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
31/01/2017 10:50 #29034 da Katya
Cioè avete bisogno di una maratona per questo libro? :D :D : P

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
31/01/2017 22:54 #29073 da bibbagood

Katya ha scritto: Cioè avete bisogno di una maratona per questo libro? :D :D : P

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Vogliamo forse ricordare quanto ci ha messo Claudia a leggere Il piccolo principe???
Prometto che presto arriverà il momento di questo libro, anche perchè a me era piaciuto "Se la vita che salvi è la tua", quindi per quest´altro ho aspettative alte!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/02/2017 11:22 - 01/02/2017 11:23 #29078 da Bibi
Forza che sono impaziente di sapere cosa ne pensate :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 01/02/2017 11:23 da Bibi.

Di più
01/06/2017 17:47 #31155 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Ma come ho fatto a vivere fino ad ora senza aver mai letto questo piccolo meraviglioso libro!
Divorato in due giorni e, ovviamente, pianto.
E' straziante pensare a cosa abbia vissuto questo guerriero ma è anche meraviglioso lo spirito e la voglia di vivere di questo ragazzo. Bellissima la scrittura, molto semplice e quasi leggera: forse è proprio la sua forza. La leggerezza dei fanciulli che comunque, in qualunque situazione, non reagiscono come noi adulti, non si abbattono così facilmente.
Io sono convinta che la stessa storia vissuta e raccontata da un adulto non avrebbe avuto lo stesso impatto.
Sicuramente Enaiatollah è speciale e ha una sua forza e uno spirito che appartengono a poche persone. Il suo viaggio non si può commentare, perchè di fronte a questi racconti cosa mai si può dire. Nulla. Bisogna solo cercare di vivere la nostra vita pensando a cosa la vita ci ha regalato e cosa ha invece dato ad altri quando vogliamo lamentarci del nostro "nulla", perchè, mi sembra ovvio, di fronte alla storia di Enaiatollah i nostri problemi sono Nulla.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, Bibi

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/06/2017 00:20 #31499 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
chiaramente l'impatto emotivo del libro non si discute...ma, per quanto mi riguarda non è riuscito a lasciare il segno...
faccio un esempio: se si parla dell'olocausto mi viene naturale citare o ricordare Primo Levi...
se si parla di migranti non mi viene naturale ricordare questo libro :(

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
16/07/2017 12:13 #31788 da Katya
A me è rimasto molto vivido il libro e devo dire che mi capita di ricordare, parlando, degli spostamenti inumani costretti ad affrontare nel libro.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/02/2018 15:41 #34621 da bibbagood
Recuperato finalmente anche io e mi ritrovo purtroppo a stare dal lato di Emi, che per addesso sembra essere una voce solitaria tra tutti i pareri entusiasti. Il libro non mi è dispiaciuto, si legge sicuramente bene, ma perchè scritto con tanta semplicità, non perchè abbia uno stile particolare.
Ma il problema è che le storie vere raccontate da bambini e così drammatiche non riescono a prendermi, sembrano finte. Avrei preferito un´opera più seria, con più spessore, e poi questa renderla invece la versione per ragazzi; perchè così non ha lasciato neanche a me granchè. Ho visto ora una sua intervista (purtroppo quelle postate qui a Che tempo che fa non sono più visibili) e mi ha convinto molto di più sentirlo parlare 10 minuti che la lettura di tutto il viaggio.

Molto più interessante sono i vostri post sul tema immigrazione e del comportamento degli italiani al riguardo. I primi post sono del 2010 e dopo 8 anni: che grandi passi avanti che sono stati fatti da allora, eh.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro