Sabato, 06 Settembre 2025

Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli

Di più
18/04/2013 17:19 #9478 da Elle
stupendo stupendo stupendo.... il secondo libro della mia vita che riesce a farmi piangere, il primo che mi ha fatto scendere lacrime prima di orrore e poi di felicità. stupendo e commovente ma soprattutto terribile.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/04/2013 20:44 - 18/04/2013 20:48 #9487 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Elle ha scritto:

stupendo stupendo stupendo.... il secondo libro della mia vita che riesce a farmi piangere, il primo che mi ha fatto scendere lacrime prima di orrore e poi di felicità. stupendo e commovente ma soprattutto terribile.

Secondo post della giornata per il quale verrei lì ad abbracciarti! :laugh: :laugh: :laugh:
Sono contento che ti sia piaciuto! Stranamente non ha vinto il Libro d'Oro del Club del Libro di quell'anno... (ma combatteva contro Il nome della rosa) comunque... le hai viste le interviste a Geda e Enaiatollah che pubblicammo nell'articolo di presentazione? Te le consiglio vivamente.

www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/59-...iatollah-akbari.html

Questo libro rimane nel cuore... dovrebbero fare anche il film se non sbaglio... ora chiedo a Geda e vi faccio sapere ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 18/04/2013 20:48 da guidocx84.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
19/04/2013 08:08 #9491 da Katya
Si vero Eli?? E' proprio qualcos ache ti lascia il segno adosso e lo senti, una bella lettura!

Si Guido chiedi all'amico nostro Geda e facci sapere! :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
19/04/2013 19:29 #9499 da guidocx84
Vi incollo qua sotto la conversazione Geda! Seguitelo anche voi su Twitter! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/12/2016 12:25 #28389 da Bibi
Recuperato anche io.
Ora mi chiedo? Perché i libri proposti prima mi fanno tutti piangere e quelli di ora mi fanno sbraitare?? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Prima "Luicito" poi "Il gusto proibito dello zenzero" poi "Nel mare ci sono i coccodrilli" insomma, va bene che sono una piagnona però voi mi fare esagerare!!
Ho letto questo libro in due pomeriggi, subito dopo l'arrivo della mia nuova nipotina, mentre ero un tutt'uno col divano e avevo da una parte il maschietto e dall'altra la femminuccia che dormivano.
Ovviamente il mio pensiero mentre leggevo andava a loro. Come avrei potuto farne a meno?
La storia di questo bambino è pazzesca.. Come si fa a non riflettere, a non immedesimarsi.. Come si fa a continuare a pensare che gli immigrati vengono in Italia per rubarci il lavoro quando siamo noi i primi a non andare a lavorare quando un minimo particolare non ci va bene?
Io lo so perché li sento i giovani uomini e le giovani donne di oggi che non vogliono sporcarsi le mani ma insultano il primo immigrato che vedono. Rifiutano il volantinaggio, rifiutano la campagna, rifiutano le faccende domestiche però poi se vedono un immigrato, ah be quello gli sta rubando il lavoro. E sento anche continuamente parlare di questi benedetti trenta euro che non hanno assolutamente idea di come vengono impiegati e gestiti.. l'importante è che loro dicano che agli immigrati danno trenta euro... :angry: L'estate scorsa nella stessa traversina dove abita mia nonna è arrivata una famiglia di rumeni, mai e dico mai avevo visto delle persone così gentili ed educate. Passavano duecento volte davanti la porta e tutte e duecento volte salutavano con buongiorno e buonasera, ci regalavano il pesce, erano rispettosi sia dei bambini che giocavano nello spiazzale che delle donne, mai uno sguardo in più.. Alla fine quando sono andati via sono venuti in casa di mia nonna e solo gli uomini hanno stretto la mano e ringraziato più volte gli uomini della mia famiglia mentre si sono limitati a dire arrivederci a noi e ai bambini, penso sia una forma di rispetto... Questo un ventenne di oggi non lo fa.
Basta.
Davvero un bel libro, scritto in modo leggero ma assolutamente toccante, da far leggere a tutti per farsi un po' un esame di coscienza, soprattutto ai giovanissimi di oggi che sono pieni di orologi, che non muovono un passo a piedi, che i viaggi li fanno comodamente seduti e che possono benissimo far pipì ovunque, senza il terrore di doverla fare in un bottiglietta e poi magari berla.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, Novel67

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
30/12/2016 11:37 #28406 da guidocx84
Cara Roberta, hai letto un gran libro! ;)

Sono contento che tu lo abbia recuperato e che ti sia piaciuto così come sono contento di trovarmi nuovamente qui a commentarlo.

Ci pensavo proprio l'altro giorno: quando penso al percorso di letture che abbiamo fatto sino ad oggi qui sul club, questo è uno dei primi libri che mi vengono in mente. Forse perché attribuisco a questo libro un'importanza per il nostro club che non ha eguali.

"Luisito" è stato il primo Libro del Mese. Il primo Libro del Mese non si dimentica. "Il gusto proibito dello zenzero" è stato una scommessa che abbiamo vinto. Ma con "Nel mare ci sono i coccodrilli" abbiamo spiccato il volo come Community! E' un libro che sa dare spunti di riflessione incredibili e che racconta con estrema chiarezza eventi che ci fanno rabbrividire. Cose inimmaginabili per noi che viviamo nell'agio.

Il discorso è sempre il solito: non fare mai di tutta l'erba un fascio. Non è tutto bianco o tutto nero. E questo libro, che racconta una storia vera, ne è la riprova. A chi ottusamente si schiera contro l'immigrazione in generale vorrei chiedere: cosa fareste se vi trovaste nei panni del protagonista di questo libro? Cosa fareste se il vostro paese vivesse quanto raccontato nelle prime pagine di "Nel mare ci sono i coccodrilli"?

Enaiatollah ha vissuto un'esperienza allucinante ma con umiltà (ed una buona dose di fortuna che non guasta mai) è arrivato nel nostro paese e si è dato da fare.

Fabio Geda qualche giorno fa sul suo profilo Facebook ha annunciato che Enaiatollah si è laureato, segno anche questo di buona volontà da parte del ragazzo. Purtroppo non tutti agiscono in questo modo ma perché non tutti abbiamo lo stesso carattere e le stesse possibilità.

L'importante sarebbe arrivare in un paese con buone intenzioni e buona volontà. Capita però che non sia sempre così e allora si è portati a fare di tutta l'erba un fascio. Ma come dici te, ci sono anche molti italiani che ragionano alla stessa maniera e con mille scuse non si danno da fare. Non è questione di nazionalità o religione. Siamo tutti uomini. E gli uomini, per loro natura, sbagliano.

Ringraziano per il messaggio: bibbagood, Bibi

Di più
28/01/2017 11:33 #28996 da ChiD
Ciao,
sto spulciando nel club dato che sono una neoiscritta e volevo capire bene come funzionava, e ho trovato questo topic un po' datato ma che faceva proprio al caso mio.
"Nel mare ci sono i coccodrilli" è in assoluto uno dei miei libri preferiti di sempre, ho amato molto sia lo stile di scrittura sia, naturalmente, la quantità di riflessioni ed emozioni seguita alla lettura di questa storia, talmente surreale e lontana dalla vita quotidiana da non sembrare possibile.
Volevo dunque chiedere il vostro aiuto: qualcuno conosce dei libri da consigliarmi che rispecchino un po' questo genere?
Altrimenti, altra domanda: mi consigliate altri libri di Geda?
Un grande grazie in anticipo.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
29/01/2017 18:57 #29006 da guidocx84

Ciao,
sto spulciando nel club dato che sono una neoiscritta e volevo capire bene come funzionava, e ho trovato questo topic un po' datato ma che faceva proprio al caso mio.
"Nel mare ci sono i coccodrilli" è in assoluto uno dei miei libri preferiti di sempre, ho amato molto sia lo stile di scrittura sia, naturalmente, la quantità di riflessioni ed emozioni seguita alla lettura di questa storia, talmente surreale e lontana dalla vita quotidiana da non sembrare possibile.
Volevo dunque chiedere il vostro aiuto: qualcuno conosce dei libri da consigliarmi che rispecchino un po' questo genere?
Altrimenti, altra domanda: mi consigliate altri libri di Geda?
Un grande grazie in anticipo.

Ciao Chiara!! Fai bene a spulciare il Forum! Questo libro è un ricordo stupendo per alcuni di noi perché è uno dei primissimi libri che abbiamo letto sul club e che ci ha fatto maggiormente discutere (era il 2010... ai tempi, eravamo ancora pochini ma troverai comunque un buon numero di post, anche di utenti che come te sono tornati in seguito a parlare di questo libro).
Di Geda abbiamo letto altri due libri qui ma nessuno, almeno per quanto mi riguarda, può battere l'intensità di "Nel mare ci sono i coccodrilli".
Intensità che, seppur diverse sia per periodo storico che per narrazione, ho ritrovato a tratti ne "Il muro invisibile" e in "Avevano spento anche la luna". Dove i bambini sono protagonisti e si trovano ad affrontare tremende situazioni ai limiti che ci danno modo di riflettere davvero molto durante la lettura.
Magari altri utenti potranno consigliarti letture più specifiche ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/01/2017 19:23 #29007 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Giugno 2010 - Nel mare ci sono i coccodrilli
Io mi riprometto di recuperare questo libro da quando mi sono iscritta, ma ancora non ce l'ho fatta :( Ma ti consiglio anche io vivamente i due libri che ti ha consigliato Guido, soprattutto Il muro invisibile! Merita :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
29/01/2017 19:42 #29011 da guidocx84

Io mi riprometto di recuperare questo libro da quando mi sono iscritta, ma ancora non ce l'ho fatta :( Ma ti consiglio anche io vivamente i due libri che ti ha consigliato Guido, soprattutto Il muro invisibile! Merita :)

Beaaaa!! Mi leggi dei mappazzoni assurdi e non ti leggi i coccodrilli... sono molto deluso! :( :laugh: :laugh: :laugh:

RECUPERARE IL PRIMA POSSIBILE! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv