Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

Di più
03/01/2013 09:45 #8520 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Ho studiato filosofia per tre anni. Mi chiedevo allora a cosa potesse servirmi e da giovane adolescente non riuscivo a capirlo.
E adesso leggendo questa frase posso dire che le cose non sono cambiate molto XD

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2013 14:59 #8523 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

chi viaggia con me?

Sono con voi!:)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2013 22:56 #8525 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Penelope ha scritto:

chi viaggia con me?

Sono con voi!:)

Bene Penelope! Sali a bordo! :laugh: :laugh: :laugh:
Parliamone anche durante è... quando hai letto qualche pagina se ti va vieni a darci qualche prima impressione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/01/2013 23:01 #8526 da guidocx84
Dimenticavo...

Ho studiato filosofia per tre anni. Mi chiedevo allora a cosa potesse servirmi e da giovane adolescente non riuscivo a capirlo.
E adesso leggendo questa frase posso dire che le cose non sono cambiate molto XD

E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre la migliore :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Il bello è proprio questo... io che ho fatto studi tecnici e poi 7 anni di ingegneria, appeno scorgo una qualche perla filosofica mi emoziono... e a voi vengono le bolle! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Non voglio fare retorica... ma dai libri a volte cerco anche qualche insegnamento, qualche dritta che mi possa far ragionare e abbia un riflesso sulla vita di tutti i giorni... come quando leggemmo Voltaire... a me piacque moltissimo proprio per questo... anche quello era un libro attuale... ora, ho letto e conosco troppo poco di Thoureau per capire se era un filosofo o no... se era valido o mediocre... ma questi primi spunti sinceramente mi sono piaciuti moltissimo... quello del lavoro soprattutto... sarà che mi ci sono un po' rivisto... mi è piaciuta molto l'idea della persona che non può crescere, progredire perché troppo indaffarata a fare continuamente cose che già sa..

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/01/2013 00:06 #8531 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
guidocx84 ha scritto:

E questa è una cosa che mi fa bene sentire... perché io sono uno che personalmente tende spesso a "svilirsi"...

ma nooo guido....perchè ti butti giù......non devi aver alcun complesso di inferiorità

... chi ha studiato filosofia alle superiori ci venga in aiuto. Io un'idea me la sono fatta...

guido hai idea di quanto sia il programma di filosofia???non c'è proprio spazio per Confucio...

Di più
05/01/2013 16:14 #8534 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

Parliamone anche durante è... quando hai letto qualche pagina se ti va vieni a darci qualche prima impressione

Volentieri!:)
Per adesso ho letto solo le primisseme pagine ma appena riesco a leggere un pò di più (figli elavoro permettendo) ed ad entrare nella trama vi dò le mie impressioni!;)

dai libri a volte cerco anche qualche insegnamento, qualche dritta che mi possa far ragionare e abbia un riflesso sulla vita di tutti i giorni... come quando leggemmo Voltaire...

Anche per me è così .... altri due libri che a me hanno lasciato moltissimo sono quello di Terziani "la fine è il mio inizio" ed "emozioni distruttive" di goleman-dalai lama

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/01/2013 16:50 #8535 da guidocx84
Penelope ha scritto:

Parliamone anche durante è... quando hai letto qualche pagina se ti va vieni a darci qualche prima impressione

Volentieri!:)
Per adesso ho letto solo le primisseme pagine ma appena riesco a leggere un pò di più (figli elavoro permettendo) ed ad entrare nella trama vi dò le mie impressioni!;)

dai libri a volte cerco anche qualche insegnamento, qualche dritta che mi possa far ragionare e abbia un riflesso sulla vita di tutti i giorni... come quando leggemmo Voltaire...

Anche per me è così .... altri due libri che a me hanno lasciato moltissimo sono quello di Terziani "la fine è il mio inizio" ed "emozioni distruttive" di goleman-dalai lama

Spettacolo Terzani... prima o poi ne leggiamo un altro dei suoi è! Validissimo! E soprattutto è piaciuto praticamente a tutti se ben ricordo... ma non voglio andare OT :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Di più
06/01/2013 09:31 #8536 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
guidocx84 ha scritto:

Dimenticavo...

E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre la migliore :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Il bello è proprio questo... io che ho fatto studi tecnici e poi 7 anni di ingegneria, appeno scorgo una qualche perla filosofica mi emoziono... e a voi vengono le bolle! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Non voglio fare retorica... ma dai libri a volte cerco anche qualche insegnamento, qualche dritta che mi possa far ragionare e abbia un riflesso sulla vita di tutti i giorni... come quando leggemmo Voltaire... a me piacque moltissimo proprio per questo... anche quello era un libro attuale... ora, ho letto e conosco troppo poco di Thoureau per capire se era un filosofo o no... se era valido o mediocre... ma questi primi spunti sinceramente mi sono piaciuti moltissimo... quello del lavoro soprattutto... sarà che mi ci sono un po' rivisto... mi è piaciuta molto l'idea della persona che non può crescere, progredire perché troppo indaffarata a fare continuamente cose che già sa..

Non intendevo dire che non mi piace la filosofia ma che studiarla non mi è servito a molto perchè certe testi di filosofia per me rimangono oscuri :P :lol: Anche se riconosco che a volte mentre mi ritrovavo nel panico preinterrogazione filosofica avrei pagato per non aver scelto il classico. Scommetto però che guido ha ragione , l'erba del vicino è sempre più verde.... probabilmente se mi fossi ritrovata a fare studi scientifici avrei fatto lo stesso ragionamento :silly: Immagino la mia inettitudine nel disegno tecnico o nella vera matematica (non quella che facevano studiare a me):laugh:

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/01/2013 12:10 #8539 da guidocx84

Non intendevo dire che non mi piace la filosofia ma che studiarla non mi è servito a molto perchè certe testi di filosofia per me rimangono oscuri

Ah! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

probabilmente se mi fossi ritrovata a fare studi scientifici avrei fatto lo stesso ragionamento

Non lo so... dipende molto da quello che ti piace fare... io ho intrapreso una strada di "compromessi" che non so quanto sia stata giusta ma senza dubbio è stata mirata e ben ponderata... diciamo un approccio ibrido... ti spiego: dopo l'ITI, che paradossalmente mi ha fatto scoprire anche un interesse che credevo impossibile per la letteratura, la storia, ecc (che però, in seguito, non ho mai avuto tempo di coltivare approfonditamente) potevo scegliere se cambiare del tutto strada (come hanno fatto alcuni miei compagni di classi) o rimanere sul tecnico. Nel primo caso avrei voluto fare lettere e poi archeologia. Nel secondo caso, senza dubbio, ingegneria delle telecomunicazioni. A 18 anni si fanno scelte senza dubbio più mature rispetto a quelle che uno può aver fatto 5 anni prima... e così ho deciso che per me sarebbe stato più semplice trovare un lavoro nel secondo caso. Il mondo della tecnologia mi ha sempre affascinato, sin da quando avevo 13 anni e passavo le giornate a studiare come funzionava il computer che mi avevano messo davanti i miei... e così ho scelto per l'ingegneria...
Ma mi rimarrà sempre quel piccolo dubbio... cosa sarebbe successo se al bivio avessi preso un'altra strada... mah... probabilmente oggi questo Club del Libro non sarebbe esistito... ma sarebbe esistito un sito tecnico, come quelli di cui è piena la rete... questo per dire che le mie due passioni per forza di cose non sono potute e non potranno andare di pari passo... ma è bello provare a coltivarle entrambe... anche se il tempo purtroppo scarseggia ;)
Ovvio che se invece ad una persona piace al 100% quello che fa e non ha mai avuto un minimo dubbio sul farla o meno... allora magari il ragionamento che facevamo all'inizio per questa persona non vale... almeno, io la vedo così...

Tornando a Walden, ho finito ora di leggere la parte in cui parla dei vestiti... ora, tutto vero è... l'abito non fa il monaco e quello che siamo non dovrebbe essere definito da come ci vestiamo... tra l'altro personalmente approvo il concetto... sono uno che non sta per niente attento alla marca o alla moda ma preferisco la comodità delle cose.... certo è che bisogna anche non essere ipocriti e dire la verità... a nessuno piace andare a giro con i pantaloni bucati sul ginocchio o con le toppe sulla maglia... no? Ora... capisco che tutto questo è dovuto al fatto che ci facciamo influenzare dai giudizi di chi ci circonda... ma chi, quando va a fare un colloquio di lavoro non si veste un po' meglio del normale? Secondo me è una cosa ormai radicata dentro di noi... o almeno nella maggior parte di noi... quindi apprezzo il ragionamento dello scrittore ma in questo caso mi viene da dire che, se era difficile ai suoi tempi, oggi forse è addirittura impossibile... certo è che si potrebbero evitare alcune cose che prima andavano molto di moda... mi riferisco ad esempio alle pellicce.... e bastaaaaaaa!!!! :angry:

Di più
07/01/2013 10:30 #8540 da Elle
condivido guido però se pensi la moda in fondo ci segue tutti i giorni e fa anche storia in qualche modo...
io ne sono un esempio vivente... io dimostro molti meno anni di quelli che ho! e tutte mi diranno: che fortuna... beh vi dico... provate prima di dirlo!
se esco di casa senza trucco, con le tennis e jeans la gente quando mi parla è come se parlasse ad un adolescente, si sente superiore a me, le infermiere in ospedale mi parlavano con la vocina per esempio, se parlo di politica la gente mi guarda annuisce sorridendo come se fossi una bambina che racconta la sua giornata all'asilo.... i fornitori cercano di fregarmi con false lusinghe... ma se mi trucco, metto un vestito formale e un tacco 13 allora tutto cambia... la gente mi ascolta, interagisce e mi tratta da persona adulta... ora a me piace truccarmi e mettere i tacchi... ma se non fosse così sarei segnata da una vita con persone che mi parlano con la vocina... e io guardarle e dire: uè, ho 27 anni... cretino!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro