Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

Di più
25/01/2013 16:42 #8670 da Elle
Devo dire che arrivare al 66% è stata ardua, ma sto lottando per arrivare alla fine. Sta un po' dilagando in discorsi che non sanno di niente. La caccia è uno sport utile ai ragazzini ma non dovremmo mangiar carne.... vabbè se lo dice lui! comunque secondo me preso da noissima st'uomo intelletivamente credo che sia uno nella media con una buona istruzione, abbia iniziato a scrivere con buonissimi propositi ma poi abbia messo giù tutto quello che gli veniva in mente, tutto ciò che gli passava per mente di dire. Noi spesso ci facciamo delle opinioni e poi ci ripensiamo sopra e decidiamo che non è così (<--- comportamento intelligente!!) e lui così ha fatto solo che l'ha messo per iscritto.
Boh, mi aspettavo di più.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/01/2013 17:09 #8671 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Francis ha scritto:

cioè? senza le tende alle finestre (perché tanto se mi devo riparare dal sole mi metto dietro un albero che mi fa ombra), ma con sulla scrivania un'Iliade e un Odissea?? (scrivania che, ricordo, si trova nell'elenco del mobilio essenziale per lui)
mi sembra incoerenza.. tanto più che a metà del XIX sec. l'analfabetismo era dilagante nella popolazione ed era altamente discriminante..

questo libro, e il suo autore così saputello, mi inacidiscono un po'...

premetto che io l'ho abbandonato quando ero all'1%....perchè dopo i primi 3 pistolotti mi è sembrato un po' eccessivo...nel senso che mi aspettavo da un momento all'altro una frase del genere "ricordati di mettere la maglietta di lana...non fare il bagno prima di 3 ore..."...

quello che non mi convince del libro è l'idea di fondo: ritrovare se stessi attraverso la solitudine e l'alienazione dalla società
io (figlio unico, molto più piccolo degli altri della mia generazione perchè i miei mi hanno avuto tardi, non particolarmente spigliato nelle relazioni interpersonali) ho sempre visto questa soluzione con un po' di diffidenza....

e in secondo luogo credo che nel tempo si è interpretato il libro troppo oltre quello che effettivamente era...
riprendendo il discorso di frank....probabilmente lui voleva starsene un po' da solo e per lui era fondamentale leggere i classici greci...preferiva leggere questi piuttosto che fare altro....
nel tempo sono stati attribuiti al libro dei mex (ecologia e altro) che forse erano soltanto in parte contenuti nel pensiero dell'autore...
da qui le contraddizioni....

cmq ho intenzione di leggerlo tutto prima o poi e vedrò se cambio idea...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/01/2013 19:15 #8673 da Katya
A me quello che spiazza e che ho letto bene e ne ho sentito parlare benissimo...ma non riesco a capire cosa hanno potuto trovare di cose bello in questo libro. Sembro io quando inizio a pensare e parlerei per ore...ma non lo scrivo non ritengo che sia così importante che la gente conosca le mie fesserie mentali!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ha qualche buon spunto di riflessione, ma sembrano delle cose mischiate e irregolari

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
26/01/2013 07:52 #8674 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
devo dire però che questa sensazione di pesantezza nella lettura ancora non l'ho avuta..
mi piace questo modo di scrivere discorsivo e argomentato, infarcito di collegamenti classici ed eruditi..
sono arrivato al capitolo 5 e mi ha fatto tornare in mente uno dei miei periodi letterari preferiti: quello inglese della fine del XVIII secolo, con la letteratura di gusto gotico dark...
sono quasi a metà, quindi, e ancora si fa leggere bene..
a livello di contenuti, tuttavia, Katya hai assolutamente ragione! non capisco nemmeno io cos ci abbia trovato la critica e il pubblico di così positivo (e anche innovativo!!) in questo libro..

...in medio stat virtus...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
26/01/2013 10:30 #8679 da Katya
Franci io invece ho abbandonato un po' perchè mi aspettavo una storia, forse il titolo mi ha un po' portato fuori mano, ma mi aspettavo altro sinceramente. Quindi tutte questi suoi pensieri mi hanno stancato e non mi hanno reso la lettura per nulla facile, anche se non voglio dire che non è facile o poco scorrevole però mi è diventata pesante con l'andare avanti. Poi arrivare a dare anche dei commenti positivi massimi, mi spiazza un po' la cosa. Mi farebbe molto piacere parlare con chi ne ha apprezzato così a pieno la cosa per capire cosa ne ha ricavato sul serio, anche a distanza di tempo, per cercare di capirci qualcosa

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
26/01/2013 11:03 #8682 da Elle
l'innovativo è che abitava nel 1847, quando non si sapeva che le polveri sottili ti fanno venire il cancro, e che il co2 provoca il buco nell'ozono... quando non si sapeva che il fumo provoca vari problemi alla salute... ma lui disse che tutto questo nuoce, nel 1847 senza supporti scientifici.

l'innovativo sta lì, sta nel dire che è stato il primo "ambientalista" in un mondo in cui non si pensava all'ambiente, in cui non si sapeva che si stava uccidendo qualcosa nella terra.

detto questo, io avrei riassunto il libro in 50 pagine di nozioni filosofiche e tralasciato le liste di animali e di soldi spesi XD

Di più
27/01/2013 15:00 #8701 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

detto questo, io avrei riassunto il libro in 50 pagine di nozioni filosofiche e tralasciato le liste di animali e di soldi spesi XD

Anche io... che dire superato il 60% anche walden si sta rivelando la c.d. palla al piede.... ripetitivo e monotono... putroppo se era partito bene, mi sta scadendo proprio come Sulla strada....
sono solo io che trovo questa assonanza tra i due??? Ottime idee di partenza, ma totale incapacità di portare avanti il discorso....

Sembro io quando inizio a pensare e parlerei per ore...ma non lo scrivo non ritengo che sia così importante che la gente conosca le mie fesserie mentali!!!

Esatto Katia dopo aver superato il 50% ho pensato anche io la stessa cosa....:P :P :P :P

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/01/2013 16:37 #8705 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Charlotte4787 ha scritto:

Anche io... che dire superato il 60% anche walden si sta rivelando la c.d. palla al piede.... ripetitivo e monotono... putroppo se era partito bene, mi sta scadendo proprio come Sulla strada....
sono solo io che trovo questa assonanza tra i due??? Ottime idee di partenza, ma totale incapacità di portare avanti il discorso....

Sembro io quando inizio a pensare e parlerei per ore...ma non lo scrivo non ritengo che sia così importante che la gente conosca le mie fesserie mentali!!!

Esatto Katia dopo aver superato il 50% ho pensato anche io la stessa cosa....:P :P :P :P

Si Carla... stesso effetto anche per me... confermo.
Ne abbiamo parlato un po' ieri durante il meeting online... sicuramente tratta argomenti importanti e dà spunti interessanti... ma in alcune parti è davvero pesante... come ricorda Elle, una su tutte la parte in cui fa l'elenco della spesa con i vari prezzi in dollari...
Ho superato anche io la metà da poco ma andrò avanti... anche perché c'è il rovescio della medaglia da considerare... e quoto Elle...

l'innovativo è che abitava nel 1847, quando non si sapeva che le polveri sottili ti fanno venire il cancro, e che il co2 provoca il buco nell'ozono... quando non si sapeva che il fumo provoca vari problemi alla salute... ma lui disse che tutto questo nuoce, nel 1847 senza supporti scientifici.

l'innovativo sta lì, sta nel dire che è stato il primo "ambientalista" in un mondo in cui non si pensava all'ambiente, in cui non si sapeva che si stava uccidendo qualcosa nella terra.

;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
27/01/2013 17:58 #8718 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Carla:

sono solo io che trovo questa assonanza tra i due???

io non trovo nessuna relazione tra i due perché questo mi sta piacendo, per il modo in cui è scritto, come ho già detto..
però ammetto che passata la metà un po' di pesantezza sto cominciando a sentirla..

...in medio stat virtus...

Di più
27/01/2013 18:33 #8724 da Elle
io sono all'85% ma mi sto obbligando a leggerlo...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro