Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/01/2013 13:01 #8595 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Avevo deciso di "tenermi fuori" finché non avessi iniziato il libro ma... ragazzi, state discutendo di troppa roba interessante!! Spero solo che le mie risposte non vadano troppo OT rispetto ai reali contenuti del libro (nel frattempo sono al 70% dei Buddenbrook, sto arrivando!)!
Ho sentito dire di persone che hanno riprovato a fare questa stessa esperienza, con esiti disastrosi (morte)...
L'uomo di oggi non è più abituato a vivere nella natura... non siamo capaci ad arrampicarci su un albero, a costruire una capanna con dei ramoscelli, ad accendere un fuoco, a procacciarci il cibo con le nostre mani, a riconoscere le bacche buone da quelle velenose, ad orientarci guardando le stelle... insomma, ma che cos'è, allora, essere uomini? Ci siamo ingabbiati da soli... pensate un attimo a come viviamo, con gli occhi di un animale che vive libero e felice nel suo habitat: noi siamo ridicoli, e tristi! E quel che è peggio è che ci crediamo anche superiori, e stiamo distruggendo la Terra! Ok, possiamo pensare alle arti, o ai progressi nella scienza e nella medicina... cose senz'altro utili... ma era necessario andare così avanti, discostarci così tanto da ciò che eravamo e che era senz'altro così bello essere??
Anche per il discorso vestiti: l'abito fa il monaco, questo è innegabile. Come diceva Guido, è normale che ad un colloquio di lavoro ci si metta un po' in ghingheri per fare bella figura ed una buona impressione... però perché non posso andare a fare la spesa in tuta senza che la gente mi guardi come se fossi un'aliena/una barbona/una disadattata? Però io più vedo le persone badare solo all'apparenza, più evito di diventare io stessa apparenza. Non mi vergogno di andare controcorrente, ma ne vado fiera. "Tutti fan così, io mi devo omologare" - con tutto il rispetto, Carla, non prenderla sul personale eh! - mi sembra proprio un ragionamento da gregge, da pecore... vale ciò che mi diceva mia mamma quando ero piccola: "e se gli altri si buttano giù da un ponte, tu li segui?".
E' anche da questo secondo me che discende la "crisi" di valori e di identità dei giovani e giovanissimi: se non mi piacciono le Converse ma vanno di moda, me le compro lo stesso... se uno ha un maglioncino fuori moda, lo piglio per il culo... non mi sforzo neanche di essere sostanza, perché tanto conta solo l'apparenza...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 15:41 #8598 da fleur
Io vi ho abbandonato col libro di gennaio... sembra interessante, ma purtroppo mi sto preparando per il Toefl e sto facendo praticamente tutto in inglese per ora... Vedo film in inglese, ascolto radio in inglese, ascolto musica solo inglese, studio solo inglese, devo anche leggere in inglese... ho una pila di libri in lingua originale... Passato il test tornerò a leggere con voi :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Di più
15/01/2013 11:39 #8599 da Elle
il discorso vale molto bene in teoria betty, nella pratica si è in pochi... io mi escludo... adoro i bei vestiti XD però devo dire che per me l'importante è che la ricerca della bellezza esteriore non superi di importanza la ricerca della bellezza interiore... poi per il resto, vestitevi come volete!
però scagli la prima pietra chi non giudica la gente da come è vestita... se vedete un rasta penserete che è un ambientalista, se vedete una in minigonna e tacchi a spillo penserete che è una superficiale, se vedete una con gli occhialoni e una bag fuori moda tracolla che è una secchiona... sbaglio? è difficile non dare giudizi di primo acchito, ma siamo già ottime persone se non ci fermiamo a quello!

Detto questo mi è venuta una reminescenza da liceo: Hegel diceva che i servi sono superiori ai padroni perché sanno caversela da soli, quindi un uomo più se la sa cavare da solo più ha possibilità di ... di che cosa? di sopravvivenza? forse di felicità... in fondo se non sai farti la cioccolata (sto prendendo il cortisone e ho in mente solo cibo scusate) e ti viene voglia di cioccolata sei triste, se te la sapessi fare saresti felice... sto ragionando mentre scrivo. Però la realtà è che è vero che "chi fa da sè fa per tre". Quindi più cose si conoscono più si è felici?
Aiutatemi a trovare le conclusioni!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
15/01/2013 15:16 #8600 da ziaBetty
Elle ha scritto:

l'importante è che la ricerca della bellezza esteriore non superi di importanza la ricerca della bellezza interiore... poi per il resto, vestitevi come volete!

Molto molto d'accordo! :)

scagli la prima pietra chi non giudica la gente da come è vestita... se vedete un rasta penserete che è un ambientalista, se vedete una in minigonna e tacchi a spillo penserete che è una superficiale, se vedete una con gli occhialoni e una bag fuori moda tracolla che è una secchiona... sbaglio?

E' una cosa a cui sto lavorando seriamente da qualche anno a questa parte, quella di svincolarmi da "l'abito fa il monaco" - e quindi anche giudicare delle persone solo dall'aspetto, senza conoscerle. E devo dire che ha dato un sacco di buoni frutti, non mi capita più molto spesso di caderci! Poi certo, anche a me ogni tanto capita di dire "ma guarda te questa com'è vestita!", però di certo lo faccio molto molto meno rispetto a una volta, ed anche con uno spirito molto molto diverso. ;)

un uomo più se la sa cavare da solo più ha possibilità di ... di che cosa? di sopravvivenza? forse di felicità... (...) Quindi più cose si conoscono più si è felici?

Sì, io credo di sì. Credo che più un uomo se la sappia cavare da solo più ha possibilità di essere libero (perché indipendente) e felice (perché libero). E credo che questo sia l'obiettivo migliore che un uomo possa avere nella sua vita.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/01/2013 00:07 #8601 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

scagli la prima pietra chi non giudica la gente da come è vestita... se vedete un rasta penserete che è un ambientalista, se vedete una in minigonna e tacchi a spillo penserete che è una superficiale, se vedete una con gli occhialoni e una bag fuori moda tracolla che è una secchiona... sbaglio?

E' vero dai... o almeno, la maggior parte di persone fa così... ma forse è anche normale che accada... Io mi ritrovo con tutto quel che dite... anche secondo me dovremmo giudicare le persone per quello che sono piuttosto che da come vestono... ma di fatto ormai è impossibile... Tra l'altro questo modo di pensare è molto simile ad un gatto che si morde la coda... Pensate a questo esempio: incroci una persona per strada che non conosci... di fatto per cosa la puoi "giudicare" se non per il modo di vestire o di porsi con le altre persone che ti circondano? Se la giudichi male non ti verrà mai in mente di provare a conoscerla. E se non proverai a conoscerla non potrai neanche scoprire che magari dietro il modo di vestirsi o di porsi che non approvi, in realtà c'è una persona con cui probabilmente potresti anche entrare in confidenza.
Se invece questa persona ti ispira fiducia a pelle già dal primo momento (e, non neghiamocelo altrimenti siamo falsi con noi stessi, spesso dipende proprio da come questa si veste o si pone con gli altri), allora ti potrà venire il sentimento di provare a parlarci e così via...
Insomma... è vero che non dovremmo basarci su l'aspetto esteriore e sul modo di vestirsi... ma è innegabile che questi fattori contano. E allora perché non considerarli? Per qualcuno contano di più e per qualcuno contano di meno. Ma contano... quindi perché andare volutamente a giro come straccioni quando sai che la maggior parte delle persone penserà "male" di te... io capisco tutto, ed è giusto che ognuno si esprima come crede... ma a volte mi dà l'impressione che ci sia qualcuno che lo fa a posta per farsi criticare... gente a cui piace essere (nel bene o nel male) al centro dell'attenzione... come sempre, la via di mezzo sarebbe la scelta migliore...

Quindi più cose si conoscono più si è felici?

Definisci felicità. E poi, una volta definita la felicità, pensa se ciascuna persona può ottenerla alla stessa maniera... secondo me no. Ciò che può fare felice me può non essere quello che fa felice un altra persona. Per quanto mi riguarda, saper fare le cose mi rende felice. Imparare, progredire, crescere intellettualmente mi rende felice. Ma non solo questo... anche un buon piatto di lasagne... e non so cucinarmele da solo... se imparassi a cucinarmele da solo sarei più felice? Mah... non so... alla lunga penso perderei il gusto di trovarmi le lasagne nel piatto... come tutte le cose che fatichi a imparare, una volta imparate le metti da parte e ricominci a dannarti per imparare altro.
La sensazione post-esame universitario che avrete provato anche voi ne è un esempio... almeno per me è stato così... fatichi 2 mesi per fare un esame... lo superi a pieni voti... sei contento! Telefoni a mezzo mondo! Gioisci! Passa un'ora, due... e ti viene in mente il prossimo esame da fare.... e ti riprende male... e la felicità è svanita... avanti un altro... si riparte! Ma il bello è anche questo! Non fermarsi mai! Non essere mai soddisfatti! Volere sempre di più da noi stessi! Almeno, questo è quello che provo io di solito :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/01/2013 13:10 #8603 da Elle
e se non ci fosse nessuno che te le fa le lasagne?
volevo dimostrare che oltre al sentimento di : ce l'ho fatta da solo, essere indipendenti rende felici perchè anche in mancanza di qualcuno che te le faccia puoi realizzare i tuoi desideri.

al di là cmq, volevo dire, io sto mettendo su casa con il mio compagno e io ero partita con un sacco di belle ideine che sono morte sul nascere... perchè ho pensato: l'impiato elettrico lo fa papà= gratis e invece mi hanno detto che è obbligatorio chiamare qualcuno che te lo faccia e certifichi... ma se io voglio che casa mia non abbia un impianto elettrico? non puoi. ma se voglio avere la tv ma non la rai? non puoi. Ma se voglio che casa mia cada a pezzi? non puoi. ma se costruisco casa e gli do fuoco senza rompere le palle a nessuno? non puoi. Qui non sei libero di niente. è vero che la tua libertà finisce dove inizia quella del tuo vicino ma qui te la stroncano ancora prima che possa essere un problema. Quindi se volete farvi casa costruita di tronchi d'albero sul lago non potete!!

Scusate lo sfogo:unsure:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/01/2013 14:36 #8604 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Elle ha scritto:

... perchè ho pensato: l'impiato elettrico lo fa papà= gratis e invece mi hanno detto che è obbligatorio chiamare qualcuno che te lo faccia e certifichi... ma se io voglio che casa mia non abbia un impianto elettrico? non puoi. ma se voglio avere la tv ma non la rai? non puoi. Ma se voglio che casa mia cada a pezzi? non puoi. ma se costruisco casa e gli do fuoco senza rompere le palle a nessuno? non puoi. Qui non sei libero di niente. è vero che la tua libertà finisce dove inizia quella del tuo vicino ma qui te la stroncano ancora prima che possa essere un problema. Quindi se volete farvi casa costruita di tronchi d'albero sul lago non potete!!

Scusate lo sfogo:unsure:

benvenuta nel mondo reale:dry: :dry: :dry:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/01/2013 19:25 #8605 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

e se non ci fosse nessuno che te le fa le lasagne?
volevo dimostrare che oltre al sentimento di : ce l'ho fatta da solo, essere indipendenti rende felici perchè anche in mancanza di qualcuno che te le faccia puoi realizzare i tuoi desideri.

Questo è vero... ma guarda anche il rovescio della medaglia... se mi faccio le lasagne posso essere soddisfatto di essermele fatte da solo e finisce lì... se me le fa la mia ragazza, con tanta cura, passione e amore (considera che le mie lasagne sono particolari da realizzare... visto che sono allergico al latte...).... quando torno la sera da lavoro e me le trovo in forno... ma vuoi mettere la felicità della sorpresa!!!??? Facendomele da solo perderei questa sensazione :laugh: :laugh: :laugh:
Non c'è storia... la via di mezzo è sempre la strada migliore :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
20/01/2013 11:02 #8612 da Elle
allora ho parlato con questo mio amico che l'ha studiato... ci ha messo un pochino anche lui ma siamo arrivati al dunque:

ci sta spiegando che se tutti mettessero le loro idee in pratica, se tutti cercassero di realizzare i propri sogni saremmo tutti uguali...

almeno così l'abbiamo tradotto XD bisognerebbe vedere il pezzo in lingua originale, magari si capisce di più. Anche perchè pure spiegato così il mio cervellino non riesce ad arrivare al dunque. vediamo se voi fate meglio!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
21/01/2013 11:24 #8616 da ziaBetty
Stamattina ho iniziato il libro del mese (ieri ho finito I Buddenbrook, che meraviglia di libro! :) )... che dire, il mio indice è sempre appiccicato allo schermo del Kindle sottolineando qualcosa...! :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro