Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi

Di più
21/01/2013 11:30 #8618 da Pifferaio Magico
Risposta da Pifferaio Magico al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
ziaBetty ha scritto:

Stamattina ho iniziato il libro del mese (ieri ho finito I Buddenbrook, che meraviglia di libro! :) )... che dire, il mio indice è sempre appiccicato allo schermo del Kindle sottolineando qualcosa...! :P

Lo sto leggendo anche io questo Libro del Mese ed è in atto una guerra familiare per il possesso del Kindle :laugh: :laugh: :laugh:
Sono arrivato al 10% e mi piace tantissimo, Thoreau ed io la pensiamo esattamente allo stesso modo!!

A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2013 11:43 #8619 da Elle
si ogni tanto dice qualche bubbola però insomma... tipo:
Attenzione: Spoiler!

però per il resto, a parte le lughe sfilze di animali è molto bello e ti fa venire voglia di scappare anche se per chi, come me, ci ha sempre abitato in mezzo ai boschi (io da casa dei miei per andare nel bosco ci metto 2 min a piedi) è una specie di ritorno all'infanzia quando da piccoli si giocava con le capanne costruite dai nonni... noi ci giocavamo come fortino e invece i miei nonni ci andavano ad abitare d'estate... pazzesco eh come è cambiato il mondo in 2 generazioni...

dopo aver letto il libro miraccondo chi non l'avesso ancora visto subito a scaricare into the wild... ne vale la pena!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
24/01/2013 18:32 - 24/01/2013 18:34 #8654 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
ho iniziato questo libro anch'io!! (vantaggi dei lunghi viaggi in treno..) ma quant'è bello leggere sul vagone che va...??? io sono un romanticone e questa è un'immagine che mi piace troppo...

Walden mi sta prendendo tantissimo, anche se devo dire che il mio inconscio sta tentando il sabotaggio.. ho iniziato sistematicamente a trovare tutti i punti in cui sono in disaccordo con l'autore ed è un'operazione che mi viene spontanea..
in sostanza non credo che si possa risolvere tutto con la vita nei boschi (premetto che sono ancora al 25%, percentuale autocalcolata perché non ho il kindle!!).. la "vita civile" è ciò che ci distingue dagli animali.. è una conseguenza della nostra intelligenza e delle capacità di raziocinio di cui l'uomo è dotato..
in generale posso capire il discorso che fa Thoreau, se lo leggo però come critica agli sprechi, allo strapotere dei ricchi e a condizioni simili..
ammetto tuttavia di non avere ancora un'idea chiara.. sto continuando a leggere e questo libro secondo me merita davvero perché è un testo che fa riflettere!!

un'osservazione su una frase che mi ha colpito (non è uno spoiler, don't worry, quando dice che preferisce vedere le pietre che delimitano il campo di un contadino piuttosto che le pietre delle grandi mura che attorniavano la città di Tebe, mura erette con lusso e fasto inutile.
Qui scrive:
Sono le religioni e le società barbare pagane che costruiscono templi magnifici; ma quella che si potrebbe chiamare Cristianità non lo fa.
credo che non abbia mai visitato l'Europa, per non dire la sola Italia.. davanti al Duomo di Milano probabilmente gli sarebbe venuto un coccolone!!

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 24/01/2013 18:34 da Francis.

Di più
25/01/2013 00:09 #8656 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Premesso che ora che sono riuscita a rientrare nel club (finalmente) ho dei problemi con la pagina di risposta dove il riquadro per scrivere compare in versione rettangolo a destra (admin salvaci tu!!!).... riprendo finalmente il discorso lasciato a metà.
Betty tu hai pienamente ragione quando ricordi le parole della mamma, che per altro anche la mia non ha fatto altro che ricordarmele da piccola, tuttavia vorrei fare una piccola osservazione. Qui, nella relatà milanese, l'apparenza conta haimè eccome... da come ti vesti, ma anche porgi etc. spesso può cambiare l'atteggiamento che le persone hanno verso di te: i professori in università, i cancellieri in tribunale...
E' una triste realtà è vero però credimi è così e quindi se vuoi stare nel gioco bhe devi rispettare le regole quindi io dico NON cadere nell'assurdo, ma comprarsi una maglietta che va di moda (ovviamente magari non proprio quella di prada da 3500 euro) non è proprio come buttarsi da un ponte... no?? e se vestirmi con un aria più professionale fa si che in cancelleria il cancelliere mi ascolti mentre parlo (cosa che ricordiamoci dovrebbe fare a prescindere da come mi vesto), bhe ecco qui spiegato il motivo per cui dicevo "mi vedo costretta ad omologarmi"....
Sia poi ben inteso se io potessi andrei in giro con una tuta ultra comfort e/o pigiama....
Per il discorso dell'acqua e dei laghi Elle anche io ho pensato quanto hai pensato te!!! Era giusto un pochino un'esagerazione!!
Francis... Thoreau non sa che cosa si è personel non vedere il duomo.... e anche io ho pensato alla "mia bela madunina" quando ho letto quel passo...

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
25/01/2013 07:43 #8657 da Francis
Carla:

Qui, nella relatà milanese, l'apparenza conta haimè eccome... da come ti vesti, ma anche porgi etc. spesso può cambiare l'atteggiamento che le persone hanno verso di te: i professori in università, i cancellieri in tribunale...
E' una triste realtà è vero però credimi è così e quindi se vuoi stare nel gioco bhe devi rispettare le regole

credo che sia una condizione delle grandi città, come degli ambienti universitari, come di quelli lavorativi.. della società in generale..
il punto è che, seppur l'idea di Thoreau concettualmente sia valida perché riporterebbe tutti all'uguaglianza e non alla discriminazione solo per come uno è vestito, quest'idea si potrebbe mettere in pratica solo se tornassimo a vivere tutti nella natura.. annullare le differenze tra gli uomini è possibile soltanto se tutti gli uomini vivono nella stessa condizione naturale.. primordiale, direi..
insomma il discorso di Thoreau secondo me non è "tristemente utopistico", ma "non realizzabile".

Ho finito ieri sera il primo capitolo..

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/01/2013 08:22 #8658 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2013 - Walden ovvero vita nei boschi
Innanzi tutto grazie per la segnalazione Carla. Adesso dovrei aver risolto... Fammi sapere.
Poi vorrei dirvi che, seppur sia triste pensarlo, anche io la vedo esattamente come Carla e Francis... Ovvero... 1000 buoni propositi si... Ma poi? Siamo nel 2013... È difficile pensare ad un cambiamento globale di così grande portata... Sarò pessimista ma credo che quelli che propone l'autore, ad oggi, siano stravolgimenti sociali che possono avvenire solo in seguito a grandi guerre o disastri di enorme portata... Quindi eviterei... Quello che possiamo fare però è, nel nostro piccolo, provare ad applicare qualche suggerimento che ci da l'autore e vedere come va... Anche come esperimento... Però relazionando il tutto ai giorni d'oggi... Parlo ad esempio di economia domestica, di stile di vita, del modo in cui ci nutriamo, dell'attenzione maggiore che potremmo riporre nel come trattiamo noi stessi, chi ci circonda e cosa ci circonda, come ad esempio animali e ambiente. Piccoli gesti, che saranno una goccia nel mare ma che intanto faranno bene a noi stessi per primi e poi, chi lo sa... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
25/01/2013 11:02 #8660 da Elle
il mondo di oggi deve e sta pensando di più al futuro, non possiamo vivere alla giornata e sperare che si possa sempre fare così. I nostri figli e i figli dei nostri figli un giorno ci guarderanno e diranno: beh in un mondo in cui tutti inquinavano mia nonna era già una avanti! perchè il futuro non ci può essere in altri modi... se continuiamo a prendere la macchina anche per andare al bagno, se continuiamo a "barare" sulla differenziata o a buttare le cose per terra il futuro dei nostri nipoti ne pagherà le conseguenze...è inutile rimpizarli oggi con ogni coccola se in futuro moriranno di cancro ai polmoni o qualsiasi altra cosa che è nostra responsabilità e onere prevenire... è una questione di coscienza, ma non solo sociale, perchè ci saranno i nostri figli a pagare le conseguenze del nostro comportamento oggi.

Non si può è vero, vivere come Thureau ma possiamo fare il possibile per avvicinarci alla vita perfetta... se tutti comprassimo prodotti bio o per lo meno detersivi che inquinano il meno possibile le aziende sono costrette a espandersi in questo punto. Il segreto sta nel pensare in grande, uscire con il naso fuori di casa e pensare non solo ad avere una casa pulita, ma anche un parco pulito, una strada pulita...

la smetto perché potrei andare avanti per ore... ricordate solo una cosa, che "pubblico" non vuol dire schifoso, vuol dire che appartiene a me, a te e tanti altri e va rispettato più che se fosse solo tuo. Basterebbe un concetto così piccolo a cambiare il mondo.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
25/01/2013 12:51 #8664 da Francis
Elle ha scritto:

"pubblico" non vuol dire schifoso, vuol dire che appartiene a me, a te e tanti altri e va rispettato più che se fosse solo tuo. Basterebbe un concetto così piccolo a cambiare il mondo.

quoto

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/01/2013 15:56 #8666 da Katya
guidocx84 ha scritto:

Innanzi tutto grazie per la segnalazione Carla. Adesso dovrei aver risolto... Fammi sapere.
Poi vorrei dirvi che, seppur sia triste pensarlo, anche io la vedo esattamente come Carla e Francis... Ovvero... 1000 buoni propositi si... Ma poi? Siamo nel 2013... È difficile pensare ad un cambiamento globale di così grande portata... Sarò pessimista ma credo che quelli che propone l'autore, ad oggi, siano stravolgimenti sociali che possono avvenire solo in seguito a grandi guerre o disastri di enorme portata... Quindi eviterei... Quello che possiamo fare però è, nel nostro piccolo, provare ad applicare qualche suggerimento che ci da l'autore e vedere come va... Anche come esperimento... Però relazionando il tutto ai giorni d'oggi... Parlo ad esempio di economia domestica, di stile di vita, del modo in cui ci nutriamo, dell'attenzione maggiore che potremmo riporre nel come trattiamo noi stessi, chi ci circonda e cosa ci circonda, come ad esempio animali e ambiente. Piccoli gesti, che saranno una goccia nel mare ma che intanto faranno bene a noi stessi per primi e poi, chi lo sa... ;)

Quoto quello che dici Guido. La lettura sembra molto una favola, anche se rilascia ottime riflessioni ma se dobbiamo considerare questi suggerimenti mettersi in atto ai giorni nostri, mi è impossibile se non dopo avvenimenti negativi come tu ben dici, ma ricordiamo di essere sempre esseri umani nati per evolversi e questo secondo me porta al consumismo. Si perchè non credo che l'uomo riuscirebbe a seguire un altra strada oltre quella del rovinare tutto!! Mi sbaglio secondo voi??
Io sinceramente sono arrivata al 35% ma ho abbandonato per dirvela tutta (come il nostro caro Emiliano vi ha informato :D ), almeno per un po' di giorni, perchè mi viene pesante stare a sentire cose che non reputo siano molto fattibili, o lo sarebbero nel nostro piccolo quotidiano, ma credo che anche se cercassimo di vivere al meglio nel rispetto della natura oggi come oggi sia un po' impossibile. Se pensiamo alla spazzatura che facciamo, anche se ricicliamo, all'acquisto di prodotti che rispettano poco e niente l'ambiente o gli animali, anche evitandoli...siamo circondati da troppe cose che non ci permettono di cambiare, o cmq non abbiamo la voglia di farlo perchè ci sembra una cosa molto più grande di noi.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
25/01/2013 16:37 #8668 da Francis
ragazzi, scusate, ma il capitolo 3 non vi sembra un po' incoerente?
non so se ci siete già arrivati, ma come si può elogiare tanto i classici della letteratura latina e greca ed esaltare chi ha imparato a leggerli nella loro lingua originale dopo aver parlato per quasi un quarto di libro di come gli uomini dovrebbero imparare a vivere del minimo indispensabile??
cioè? senza le tende alle finestre (perché tanto se mi devo riparare dal sole mi metto dietro un albero che mi fa ombra), ma con sulla scrivania un'Iliade e un Odissea?? (scrivania che, ricordo, si trova nell'elenco del mobilio essenziale per lui)
mi sembra incoerenza.. tanto più che a metà del XIX sec. l'analfabetismo era dilagante nella popolazione ed era altamente discriminante..

questo libro, e il suo autore così saputello, mi inacidiscono un po'...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro