Mercoledì, 05 Novembre 2025

Aprile 2013 - Lettere dal carcere

Di più
09/04/2013 10:44 - 05/11/2015 19:58 #9419 da Elle
Risposta da Elle al topic Aprile 2013 - Lettere dal carcere
quella proposta nella scheda di presentazione del Libro del Mese... sono al 24%, lui è appena stato trasferito a roma e ha appena passato il fuoco di sant'antonio...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 05/11/2015 19:58 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/04/2013 13:29 #9422 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2013 - Lettere dal carcere
Quella da 500 pag insomma? Io sono ancora all'inizio... lui è a Ustica... in effetti se il libro è tutto così......... no comment... io speravo di trovarci qualche riflessione/spunto nel mezzo... penserei di trovare lettere che non siano lettere fini a se stesse ma lettere in cui possa esserci un sottile tentativo di erudizione... chi lo sa... magari andando avanti ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/04/2013 16:03 #9428 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Aprile 2013 - Lettere dal carcere
scusate io non lo sto leggendo...ma Gramsci l'ho studiato al liceo.....

mi state distruggendo un mito:( ....ma sono così noiose??:( :(

...il fatto di vivere la sua prigionia come atto di lotta???...l'ipocrisia del regime fascista che per mettere a tacere un avversario politico si inventa dei reati ridicoli???...il famoso "dobbiamo impedire a questo cervello di pensare"???....il contrasto tra la fragilità umana e la forza delle parole????....

nulla di tutto questo???:dry: :dry:
che delusione:( :( :( :(
se mi dite così penso proprio che passerò....:( :( :(

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/04/2013 19:52 #9438 da guidocx84
porthosearamis ha scritto:

scusate io non lo sto leggendo...ma Gramsci l'ho studiato al liceo.....

mi state distruggendo un mito:( ....ma sono così noiose??:( :(

...il fatto di vivere la sua prigionia come atto di lotta???...l'ipocrisia del regime fascista che per mettere a tacere un avversario politico si inventa dei reati ridicoli???...il famoso "dobbiamo impedire a questo cervello di pensare"???....il contrasto tra la fragilità umana e la forza delle parole????....

nulla di tutto questo???:dry: :dry:
che delusione:( :( :( :(
se mi dite così penso proprio che passerò....:( :( :(

No Emi dai! Non passare!!! Provaci! Io ho chiesto un po' a chi l'aveva letto e tutti mi hanno detto di leggerlo ma non come se fosse un libro fine a se stesso... bisogna approfondire, contestualizzare... per capire... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/04/2013 23:46 - 10/04/2013 23:47 #9441 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Aprile 2013 - Lettere dal carcere
guidocx84 ha scritto:

No Emi dai! Non passare!!! Provaci! Io ho chiesto un po' a chi l'aveva letto e tutti mi hanno detto di leggerlo ma non come se fosse un libro fine a se stesso... bisogna approfondire, contestualizzare... per capire... ;)

Era uno scherzo:P :P :P
voglio appurarlo di persona se è noioso...e in ogni caso non si passano i libri del mese del club...magari si rimandano ma non si passano :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 10/04/2013 23:47 da porthosearamis.

Di più
11/04/2013 12:04 #9442 da Elle
il fatto che se avesse scritto di politica, ideali ecc le lettere sarebbero state censurate quindi parlava di tutto e di niente. ci sono solo due pezzi che escono dal seminato: quando dice alla madre che è in galera perché non ha voluto piegarsi, le dice che non è un deliquente e che sapeva che scegliendo di rimanere fedele alle proprie idee sarebbe successo... secondo: parla con Julca, la moglie, e le parla di un "Giappone" che vorrebbe sapere cosa si propone. forse chiede a giulia informazioni, ma non conosciamo le risposte.
tutto il resto è un elenco di ordini di libri, un : sto bene non preoccupatevi, mandatemi quello e quell'altro e basta... non so se arrivo alla fine!

Di più
15/04/2013 00:21 - 15/04/2013 00:30 #9452 da la_luna
Risposta da la_luna al topic Aprile 2013 - Lettere dal carcere
Salve :cheer: sto leggendo il libro e devo ammettere che non ne sono molto entusiata... ma preferisco "tirare le somme" a lettura ultimata... a voi come procede?
Ultima Modifica 15/04/2013 00:30 da la_luna.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/04/2013 22:38 #9459 da guidocx84

Di più
16/04/2013 11:29 #9461 da Elle
è un messaggio subliminale per dirci di leggerlo tutto?!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/04/2013 22:04 #9466 da guidocx84
Anche si o anche no... è un qualcosa che ho trovato che può aiutarci ad approfondire e contestualizzare... "La storia siamo noi" è un gran programma! Lo adoro! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro