Giovedì, 23 Gennaio 2020

Maggio 2013 - Lettere persiane

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/04/2013 19:39 - 30/04/2013 19:43 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Maggio 2013: "Lettere persiane" di Montesquieu.

Il libro è stato proposto da Elle.

Articolo di presentazione del libro: www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/379...ettere-persiane.html

Buon divertimento a tutti! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 30/04/2013 19:43 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2013 12:30 #2 da Francis
ragazzi mi sono procurato il libro!!
un'edizione molto bella del 1967 fatta a mo' di libro a stampa del XVIII secolo... vi manderò una foto!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/05/2013 20:00 #3 da guidocx84
Grande Francis! Non vedo l'ora di vedere la copertina!
Io l'ho acquistato ad 1,99 € su Amazon. L'ho iniziato... mi sono letto tutta la prefazione e le prime due o tre lettere. Ho notato subito che le lettere sono organizzate in modo quasi da creare un racconto. Approccio del tutto diverso rispetto alle "Lettere dal carcere" di Gramsci che è più una raccolta di sue lettere. Lo dico perché qualcuno se non ricordo male era preoccupato di leggere qualcosa di simile in termini di tipologia letteraria... Qui l'approccio non ha niente a che fare con quello di Gramsci. E' tutta un'altra cosa. E sono lettere inventate da Montesquieu tra l'altro... che fa parlare i personaggi per raccontare della Francia di quei tempi... Chi lo legge con noi? ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
05/05/2013 10:29 #4 da Elle
Risposta da Elle al topic Maggio 2013 - Lettere persiane
allora l'inizio è così così, nel senso che per ora le lettere parlano più che altro del "serraglio" montesquieu si rifiuta di chiamarlo harem, quindi il primo despota che vediamo in azione è proprio lo scrittore! Bella la dissertazione sui trogloditi, è un bellissimo modo per dire che l'umanità fa schifo XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
06/05/2013 09:51 #5 da Didrid
Risposta da Didrid al topic Maggio 2013 - Lettere persiane
Elle ha scritto:

allora l'inizio è così così, nel senso che per ora le lettere parlano più che altro del "serraglio" montesquieu si rifiuta di chiamarlo harem, quindi il primo despota che vediamo in azione è proprio lo scrittore! Bella la dissertazione sui trogloditi, è un bellissimo modo per dire che l'umanità fa schifo XD

Spero che ti ricrederai procedendo nella lettura a proposito del despotismo di Montequieu. Nelle lettere che seguono secondo me abilmente si mette nei panni dei nostri protagonisti persiani, che rappresentano due voci contraddistinte. Da una parte Usbek profondo difensore dei propri costumi e voce critica della società francese ed europea. Dall'altra parte vi è Rica che vede i difetti nell'altrui, tentando al contempo di porsi in una posizione di autocritica.

C'è inoltre un'evidente sarcasmo rispetto all'esotismo di cui ogni essere umano è affetto e all'etnocentrismo di cui ognuno di noi, anche il più critico, è inevitabilmente portatore.
Emblematiche a questo proposito la Lettera XXX e la Lettera XXXVIII.

Di più
07/05/2013 14:38 #6 da Elle
è incredibile come leggendo non si senta per niente che è un libro scritto 300 anni fa... non so se sia lui un indovino o la civiltà che in realtà non cambia mai. Più vado avanti più mi accorgo che non è solo un Persiano che critica il mondo occidentale, ma si legge benissimo Montesquieu che critica l'intera civiltà. e come posso non concordare :P

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/05/2013 22:05 - 09/05/2013 22:06 #7 da guidocx84

Bella la dissertazione sui trogloditi, è un bellissimo modo per dire che l'umanità fa schifo XD

Letta ieri sera! Davvero bella! L'ultima parte l'ho sottolineata a diritto!!! Quando dice che aiutarli sarebbe fare un torto agli dei che li stanno punendo! Spettacolo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Semmai un po' cinico... io con il carattere bonario che ho, forse, alla loro richiesta, sarei tornato ad aiutarli... dopo la loro ammissione di colpa dico... secondo voi non è che si è reso un po' troglodita anche il dottore alla fine comportandosi in quel modo?

Ultima Modifica 09/05/2013 22:06 da guidocx84.

Di più
10/05/2013 18:37 #8 da Elle
sono arrivata a una perla, la lettere CV, le nuove invenzioni sono cosa buona o no?!

"Tu sai che dopo l'invenzione della polvere non ci sono più fortezze inespugnabili; vale a dire, caro Usbek, che non c'è più riparo contro l'ingiustizia e la violenza"

" A cosa ci sono servite l'invenzione della bussola e la scoperta di tanti popoli se non a trasmetterci le loro malattie e le loro ricchezze?"

si beh, esagera e generalizza ma la realtà è questa. Le nostre invenzioni geniali hanno risvolti positivi come l'arte e negativi come le armi. Quindi domanda da 1 milione di dollari: NE VALE LA PENA? Io, una volta, credevo di sì.

Non spoilerizzo perché tanto non svela alcun particolare di questa trama che sbiadisce a confronto dei singoli racconti.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/05/2013 08:28 #9 da guidocx84

si beh, esagera e generalizza ma la realtà è questa. Le nostre invenzioni geniali hanno risvolti positivi come l'arte e negativi come le armi. Quindi domanda da 1 milione di dollari: NE VALE LA PENA? Io, una volta, credevo di sì.

Secondo me l'uomo DEVE progredire. E' nella sua natura. O almeno è un sentimento che muove la maggior parte di noi. Io personalmente torno a casa felice da lavoro quando ho imparato qualcosa di nuovo. Non quando ho fatto per l'ennesima volta la solita cosa. Analogamente secondo me nell'umanità c'è una voglia di scoprire che non deve attenuarsi mai... poi chiaramente, come tutte le cose, c'è chi ne fa un uso positivo e chi negativo. Il coltello può essere usato per ferire... ma anche per spalmare la Nutella! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Quello spetta a noi... no? ;)

Io sono al 25%. Il libro non mi annoia... anzi... per adesso non mi dispiace proprio... è vero quello che ho letto qualche post fa... non sembra che sia stato scritto così tanto tempo fa... il modo di scrivere di Montesquieu è piacevole. To be continued...

Di più
13/05/2013 11:29 #10 da Francis
finalmente ho iniziato a leggerlo per bene anch'io! (l'utilità dei viaggi in treno!! :laugh: )
sono ancora alla lettera XVIII, ma posso già dire che è un libro meraviglioso!! lo sto adorando!!

Montesquieu mette nella bocca dei due persiani tutte le domande e le critiche agli aspetti negativi della società, della religione e della morale di cui nemmeno noi oggi ancora ci siamo liberati, pur professandoci tanto aperti e moderni...

mi ha conquistato la lettera di Usbek al mullah a cui chiede perché la religione impedisce di cibarsi di carni suine! la risposta del mullah è praticamente un racconto, ma questo racconto sta alla base di una norma penale della società islamica, come lo era ad esempio la norma cristiana di non mangiare carne di venerdì, soprattutto in Quaresima... le punizioni per i trasgressori erano severissime!!

per non parlare del fatto che ancora oggi la religione intossica la morale... :blush:

...in medio stat virtus...

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 22/01/2020 - 15:13

Inizierò a breve "Il condominio" di James Graham Ballard (genere: fantascienza del presente).Qualcun altro è interessato a questa lettura?

Avatar di Fede95 Fede95 - 21/01/2020 - 14:08

Ahahah wow :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 21:40

@aleinviaggio: Ovvio... il mio tessssssssoroooooo! :D :D :D :D :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 18/01/2020 - 13:35

@Barbaforcuta va bene, allora fammi sapere!

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 18/01/2020 - 13:27

Firenze sempre autoreferenziale :( :S lol

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 18/01/2020 - 12:47

@Blache_Francesca appena termino "I vagabondi" mi unisco molto volentieri alla lettura di Calvino.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 12:21

Ragazzi stavo facendo un giro tra le varie sezioni di questo sito... a distanza di 10 anni dalla sua realizzazione, ne sono ancora innamorato! :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 17/01/2020 - 14:25

Ciao a tutti! Inizierò a breve la lettura di "Il castello dei destini incrociati" di Calvino. Qualcun altro è interessato?

Avatar di Fede95 Fede95 - 16/01/2020 - 10:10

Perfetto :D*

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/01/2020 - 01:06

@aleinviaggio si ci sarò ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti