Sabato, 06 Settembre 2025

I libri che ho "visto"

• Giorgio
  • Avatar di Giorgio Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/06/2010 18:03 #100 da Giorgio
I libri che ho "visto" è stato creato da Giorgio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum (che ritengo una bellissima idea).
Mi presento con questo argomento (che ho proposto pari pari anche nell'area discussioni su fb): sono titoli dei libri che ho letto e dei quali ho visto anche la trasposizione cinematografica: in alcuni casi bellissima ed in altri deludente e, pur essendo due aspetti di arte ben distinti, provo in generale una leggera preferenza alla carta rispetto alla "pellicola":

"L'eleganza del riccio" ("Il riccio")
"Caos calmo"
"Uomini che odiano le donne"
"La ragazza che giocava con il fuoco"
"La regina dei castelli di carta"
"L'onda"
"Into the wild"
"Il codice Da Vinci"
"Angeli e demoni" (ahimè)
"Caccia a Ottobre Rosso"
"La morte non dimentica" ("Mystic River")
"L'isola della paura"
"La giusta causa"
"It"
"Il miglio verde"
"Non ti muovere"
"Il senso di Smilla per la neve"
"La casa degli spiriti"
"Il cacciatore di aquiloni"
"La compagnia dell'anello"
"Le due torri"
"Il ritorno del re"
"Il vecchio e il mare"
"Almost blue"
"Jack Frusciante è uscito dal gruppo"
"Come Dio comanda"
"Il nome della rosa"
"Assassinio sull'Orient Express"
"La masseria delle allodole"
"Il passato è una terra straniera"
"Il giorno della civetta",

e poi tutta la letteratura per ragazzi:
"Pinocchio"
"L'isola del tesoro"
"Robinson Crusoe"
"I ragazzi della via Paal"
"20.000 leghe sotto i mari"
"La freccia nera"
"I tre moschettieri"
"Robin Hood".

Senza dubbio dimentico qualche titolo, ma eventuali altri commenti mi daranno lo spunto per aggiornarlo. Ciao a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/06/2010 18:17 #101 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I libri che ho "visto"
Ciao Giorgio!!! Bellissimo spunto di discussione il tuo!! Benvenuto tra noi! Doppio karma per te! Ho spostato la tua discussione qua nella "Piazzetta" che è il luogo dedicato a tutte le discussioni che non siano Presentazioni o discussioni legate al Libro del Mese.

Devo dire che sinceramente non sapevo neanche che avessero fatto così tante trasposizioni cinematografiche di libri. Alcuni titoli proprio mi hanno lasciato a bocca aperta. Tra l'altro il discorso libri - film è stato già intrapreso in passato su questo forum e ognuno ha una sua personalissima opinione. Io sinceramente sono favorevole, purché siano fatte bene (come è stato nel caso del "Signore degli Anelli", almeno a parer mio). Il film de "Il nome della rosa" mi hanno detto tutti che è stupendo ma aspettavo di leggere il libro che finalmente è il Libro del Mese e quindi diciamo che terminato di leggerlo vedrò sicuramente il film. Anche gli altri iscritti ti daranno la loro opinione. Va aggiunta anche tutta la saga di Twilight. Domani uscirà nei cinema il terzo episodio. Classico esempio di film che non doveva essere fatto... il libro è senza dubbio migliore.
Comunque in generale credo sia difficile trovare un film ripreso da un libro che sia bello più del libro. Semmai possono viaggiare alla pari. Ma in generale la penso come te. Il libro vince! :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/06/2010 15:40 #102 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic I libri che ho
Concordo con Guido! C'è qualche importante eccezione, come Il signore degli anelli o Harry Potter, in cui il film "rende" quanto il libro (mai mi è piaciuto un film tratto da un libro più del libro stesso)... ma in generale evito di guardare le trasposizioni cinematografiche di libri, o almeno di non guardarle prima di aver letto il libro. Tutto ciò vale nel caso in cui il libro meriti: se il libro mi delude, non ho la minima voglia o curiosità di guardare il film!

Benvenuto tra noi Giorgio!!! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
08/07/2010 12:31 #125 da Olimpia13
Risposta da Olimpia13 al topic I libri che ho
Benvenuto Giorgio!!

Un libro la cui trasposizione cinematografica è stata fedele e FAVOLOSA è "La ragazza interrotta"... di cui l'omonimo film uscito con il titolo "ragazze interrotte"... non sarà un colossal ma è il mio film e libro preferito... da vedere assolutamente... e da leggere!!!
il Film della saga Twilight non regge neanche minimamente il confronto con i libri.... e a mio avviso neanche lo stesso Signore degli anelli è così "fedele" al libro... in quanto l'hanno reso un prodotto puramente pubblicitario e privo dei reali contenuti... come tutti i rifacimenti di ROBIN HOOD.... in cui per renderlo un film più avvincente hanno dovuto aggiunfere il personaggio di Lady Marion, che non esisteva!!!!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/07/2010 12:42 #126 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I libri che ho
Allora... Olimpia13 è la mia ragazza quindi non posso offenderla pubblicamente... :laugh: :laugh: :laugh:

Mi conosce e sa che Il Signore degli Anelli è il mio libro preferito, come anche il film del resto. Quindi quando inseriva quel post sapeva della mia futura ritorsione. Sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri iscritti però :laugh:

e a mio avviso neanche lo stesso Signore degli anelli è così "fedele" al libro... in quanto l'hanno reso un prodotto puramente pubblicitario e privo dei reali contenuti...

Puoi dire tutto ma non dire che il film del Signore degli Anelli è stato fatto per scopi pubblicitari perché non ha senso! Che cosa dovevano pubblicizzare? L'hanno fatto perché hanno avuto la possibilità, grazie ai moderni effetti speciali, di mettere in scena un libro che è frutto della fantasia di uno degli scrittori fantasy più bravi mai esistiti (forse il migliore)... Non era possibile fare un film bello quanto il libro ma ci sono andati vicini molto più di altri film... Poi... privo di reali contenuti lo dici a qualcun'altro :laugh: :laugh: :laugh: Non hai neanche letto i tre libri per intero!! Come fai a giudicare???!!!! Bo... :dry: :dry: :dry: :huh:

Mi sa che mi sono giocato la cena... :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Bacio! :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
08/07/2010 12:54 - 08/07/2010 12:57 #127 da Olimpia13
Risposta da Olimpia13 al topic I libri che ho
Si ti sei giocato la cena ^_^
sapevo che avresti risposto ma non ho scritto tutto ciò in quanto aspettavo una tua reazione, ma xkè penso ogni parola che ho detto :-)

Che lo scrittore sia bravo è indiscusso, che sia il migliore non è vero, è una cosa troppo soggettiva e puoi trovare 1000 altre persone che la pensano come te e 100000 che non la pensano così.... è impossibile trovare l'unanimità su qualsiasi argomento! Vengono trattati vari argomenti senza approfondirne nemmeno uno... l'amicizia, l'amore, il perseguire uno scopo comune, gli usi e i costumi di popoli immaginari... sono tutti sassi lanciati in uno stagno che fanno un pò di increspature e poi vengono sopraffatti da effetti speciali e guerre spettacolari... per non parlare della scelta degli attori... ma vabbè... i film che hanno fatto dopo mi danno ragione da sola... gli unici che hanno avuto una discreta carriera sono Orlando Bloom e i 2 vecchi che fanno Gandalf e quell'altro barbuto.... che non ho mai capito quale dei due sia realmente morto nella vita reale... ma vabbè...
tutto ciò si ricollega al mio discorso della pubblicizzazione del film... effetti speciali x vendere, Liv Tyler per fare vedere una ragazza discreta (xkè la bionda è orrenda), Aragorn truccatissimo per farlo sembrare decente et voilà :-) film bello ma che non avrebbe mai potuto vincere l'oscar come miglio trama :-)
Ultima Modifica 08/07/2010 12:57 da Olimpia13.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/07/2010 13:25 #128 da guidocx84

penso ogni parola che ho detto

Peggio... :angry:

Sinceramente trovare 100000 persone che pensano che Tolkien non sia stato lo scrittore fantasy più bravo della storia la vedo dura... cmq tutto ci sta... ognuno ha le sue idee...

Per quanto riguarda il film invece secondo me si merita tutti i premi oscar che ha vinto... rivedo la trilogia estesa una volta all'anno e da quel che ho potuto vedere dai contenuti speciali, chi ha lavorato ai 3 film, si è rotto il c... per far si che i fan di Tolkien rimanessero soddisfatti... e ci sono riusciti, almeno a quanto si legge in rete. Il Signore degli Anelli è un film che ha richiesto anni e anni di produzione... se avessero dovuto pagare attori famosi per tutte quelle riprese, mezzo budget gli sarebbe andato via solo per quello... e cmq, gli attori che hanno fatto Frodo, Saruman, Gandalf, Sam, Bilbo, Gimli, Arwen, Elrond, Galadriel e Theoden erano già famosi da prima... quindi non diciamo bischerate! Inoltre hanno ricoperto tutti un ruolo che gli calzava a pennello! Sono stati scelti benissimo!
Il film non può rispecchiare esattamente il libro perché non basterebbero 24 ore per rappresentarlo. Infatti il nostro discorso iniziale era proprio questo: non esiste un film tratto da un libro che sia migliore del libro. Al massimo, bene che vada, può essere quasi uguale. Però da qui a dire che il film del Signore degli Anelli non è fedele al libro e che è privo di contenuti reali... ce ne passa!

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli."

:cheer: :cheer: :cheer:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/07/2010 15:27 #129 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic I libri che ho
Oddio, io lo direi anche il mio parere... ma Guido, non è che poi, se qualcuno ti da ragione, Olimpia ti leva, oltre alla cena, pure il pranzo?! ;)
Comunque, Il signore degli Anelli non è né tra i miei libri né tra i miei film preferiti, però secondo me è uno dei rarissimi casi in cui il film è bello quasi quanto il libro! Certo è che leggersi il libro è un'altra cosa, certo è anche che ci hanno messo Liv Tyler e Orlando Bloom per "vendere" di più... ma, secondo me, ciò non toglie che i premi Oscar siano meritatissimi e che il film sia davvero ben fatto!
Non ho letto "La ragazza interrotta", né visto il film... che genere è? Sono curiosa!!! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/07/2010 18:29 #130 da guidocx84
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Guido, non è che poi, se qualcuno ti da ragione, Olimpia ti leva, oltre alla cena, pure il pranzo?!

Questa m'ha fatto morire! :laugh: :laugh:

Grande Elisa!!! Il punto di Karma che avrei dovuto togliere oggi pomeriggio alla Sara (Olimpia13) per quel che ha detto sul Signore degli Anelli, e che non le ho tolto per gentilezza, lo darò comunque a te per la battuta!! Però gente occhio... se mi date ragione tutti poi oltre al pranzo e alla cena ci sta che mi tolga ben altro... meglio non rischiare! :laugh: :laugh: :laugh: Si scherza naturalmente... ;) :P

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/07/2010 10:16 #161 da Katya
Risposta da Katya al topic I libri che diventano....film!!!

Ciao a tuttiiii!!!! Beh mi sono trovata a pensare che quando finivo il libro del mese correrò a vedere il film...ma come sarà?
Ogni volta che ho letto un libro e poi ho visto il film...beh non rimanevo molto contenta. Forse perchè con la nostra mente immaginiamo mondi stupendi e trasformiamo tutto come piace a noi e quindi i film si allontanano dal nostro modo di vedere il libro!! Voi che ne pensate? Avete trovato qualche film che reggeva bene il libro? A quali libri erano?
Io i libri che ho letto e ho visto i film sono:

-"Brivido" di S.King
-"Uomini bassi in soprabito giallo" (Cuori in atlantide)di S.King
-"Il miglio verde" di S.King
-"Le parole che non ti ho detto" di N.Sparks
-"Angeli e Demoni" di D. Brown
-"Gomorra" di R. Saviano
-"Gli uomini che odiano le donne" di S.Larsson
-"La ragazza che giocava con il fuoco" di S. Larsson
-"La regina dei castelli di carta" di S. Larsson
-"Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" di S. King
(Le ali della libertà)

E chissà quanti altri che non mi vengono in mente...=)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv