Mercoledì, 05 Novembre 2025

I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/10/2014 21:16 - 05/10/2014 21:18 #13413 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere

niggle ha scritto: In effetti è una piccola perla: c'è il verde, c'è la storia e c'è l'arte, però non è tra le più famose e rimane sempre un po' in ombra, oscurata da villa Ada, villa Pamphili...:dry:

quando andavo io c'era anche il wifi...
però molte parti erano in degrado perchè non erano curate :(
Ultima Modifica 05/10/2014 21:18 da porthosearamis.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2014 10:25 #13419 da niggle

quando andavo io c'era anche il wifi...
però molte parti erano in degrado perchè non erano curate

insomma villa Torlonia è un po' l'ombelico del mondo: ci siete stati tutti :blink: e io che la facevo piccola e negletta, e invece...:laugh:

porthosearamis, la situazione è migliorata un po': hanno tolto le impalcature a quasi tutti gli edifici, e in molti si può entrare ormai (dietro pagamento di biglietto non economicissimo ma vabbé ^^). Piano piano diventeremo civili anche noi romani :dry: forse :unsure: speriamo insomma :lol:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/10/2014 13:30 #13421 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere
:lol: :lol:

Di più
07/10/2014 07:14 #13428 da EmilyJane

niggle ha scritto: A EmilyJane invece scatta la domanda: al chiuso, ok, ma dove? Poltrona, divano, letto, scale, ...?

Tassativamente sul divano! :laugh: Magari con uno dei miei gatti accoccolato a fianco e una tazza di tea fumante. ;)

Comunque riguardo i miei luoghi dell'anima (non per leggere) senz'altro c'è la splendida Venezia con i suoi canali, poi il lungadige a Verona e infine la passeggiata lungo il sile a Treviso: insomma tutto ciò che ha a che fare con l'acqua, soprattutto se scorre, mi rimette in pace con me stessa!

E senza andare troppo distante, a Bassano del Grappa (il mio paese circa), c'è un magnifico ponte vecchio con il fiume Brenta che scorre sotto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
07/10/2014 11:50 #13433 da Francis
EmilyJane:

insomma tutto ciò che ha a che fare con l'acqua, soprattutto se scorre, mi rimette in pace con me stessa!

mi piace questa considerazione!!
a me lo stesso effetto lo fa il verde... la Natura... i boschi...
quando sono in vacanza in Basilicata, nei posti dove sono nato, vado sempre a fare un giro nei boschi con un buon libro... è un'abitudine che non ho mai perso...
:blush: :blush: :blush:

niggle, mi sento a disagio a non aver mai visto Villa Torlonia, quindi nella prossima visita a Roma è già tra le tappe!!
:laugh: :laugh: :laugh:

...in medio stat virtus...

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/10/2014 07:38 #13442 da ziaBetty
Io leggo praticamente ovunque, il rumore non mi disturba né la quiete mi deconcentra... ma i miei posti preferiti sono al bar con cappuccino o a casa, sul pouf, con tisana! ;)
Devo dire che, in mezzo alla natura, non riesco a leggere. Anche se prendo in mano un libro, poi mi perdo a guardare il cielo, gli alberi, i campi di grano, le paperelle nel fiume... :blush:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
09/10/2014 21:18 #13450 da alessia9024
Risposta da alessia9024 al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere
Premettendo ke io amo leggere ovunque, stamattina ero in bellissimo parco e ho passato tutto il tempo a leggere come se fossi fuori dal mondo e ho pensato a voi del club!

Di più
10/10/2014 07:52 #13452 da La_Vivy
Anche io non ho un posto particolare in cui preferisco leggere, anche perchè abito in una zona di periferia un pò triste in cui non è che ci siano posti così spettacolari in cui uno desidererebbe restarci a lungo :P (apparte Rozzano vecchia e la zona della biblioteca, ma ovviamente dov'è che ho comprato casa??? A chilometri di distanza!).
Durante la settimana leggo sui mezzi mentre vado a lavoro ed al bar mentre faccio colazione...mentre in estate, se non ci sono i colleghi che mi trascinano a forza in pausa pranzo, mi dileguo al parchetto vicino all'ufficio sulla mia panchina preferita e tra una lotta coi piccioni e un cono gelato me ne sto un'oretta in pace!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

Di più
10/10/2014 09:53 #13455 da Francis
io al bar non ci riuscirei proprio!!
al massimo il giornale... ma proprio in caso di necessità, se non ho visto le news in tv o su internet!!
al bar mi piace lasciarmi circondare dalle tante persone diverse, ognuna con le sue particolarità, che si alzano e siedono intorno a me... non potrei mai riuscire ad estraniarmi con un libro!!

...in medio stat virtus...

Di più
10/10/2014 12:23 - 10/10/2014 12:29 #13461 da La_Vivy

Francis ha scritto: al bar mi piace lasciarmi circondare dalle tante persone diverse, ognuna con le sue particolarità, che si alzano e siedono intorno a me... non potrei mai riuscire ad estraniarmi con un libro!!

Si ma tu non sai cosa voglia dire essere circondata perennemente da bancari :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Almeno al bar posso far finta di essere impegnata, così non mi fermano per parlare di lavoro :sick:

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"
Ultima Modifica 10/10/2014 12:29 da La_Vivy.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro