Giovedì, 16 Luglio 2026

I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/10/2014 21:16 - 05/10/2014 21:18 #13413 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere

niggle ha scritto: In effetti è una piccola perla: c'è il verde, c'è la storia e c'è l'arte, però non è tra le più famose e rimane sempre un po' in ombra, oscurata da villa Ada, villa Pamphili...:dry:

quando andavo io c'era anche il wifi...
però molte parti erano in degrado perchè non erano curate :(
Ultima Modifica 05/10/2014 21:18 da porthosearamis.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2014 10:25 #13419 da niggle

quando andavo io c'era anche il wifi...
però molte parti erano in degrado perchè non erano curate

insomma villa Torlonia è un po' l'ombelico del mondo: ci siete stati tutti :blink: e io che la facevo piccola e negletta, e invece...:laugh:

porthosearamis, la situazione è migliorata un po': hanno tolto le impalcature a quasi tutti gli edifici, e in molti si può entrare ormai (dietro pagamento di biglietto non economicissimo ma vabbé ^^). Piano piano diventeremo civili anche noi romani :dry: forse :unsure: speriamo insomma :lol:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/10/2014 13:30 #13421 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere
:lol: :lol:

Di più
07/10/2014 07:14 #13428 da EmilyJane

niggle ha scritto: A EmilyJane invece scatta la domanda: al chiuso, ok, ma dove? Poltrona, divano, letto, scale, ...?

Tassativamente sul divano! :laugh: Magari con uno dei miei gatti accoccolato a fianco e una tazza di tea fumante. ;)

Comunque riguardo i miei luoghi dell'anima (non per leggere) senz'altro c'è la splendida Venezia con i suoi canali, poi il lungadige a Verona e infine la passeggiata lungo il sile a Treviso: insomma tutto ciò che ha a che fare con l'acqua, soprattutto se scorre, mi rimette in pace con me stessa!

E senza andare troppo distante, a Bassano del Grappa (il mio paese circa), c'è un magnifico ponte vecchio con il fiume Brenta che scorre sotto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
07/10/2014 11:50 #13433 da Francis
EmilyJane:

insomma tutto ciò che ha a che fare con l'acqua, soprattutto se scorre, mi rimette in pace con me stessa!

mi piace questa considerazione!!
a me lo stesso effetto lo fa il verde... la Natura... i boschi...
quando sono in vacanza in Basilicata, nei posti dove sono nato, vado sempre a fare un giro nei boschi con un buon libro... è un'abitudine che non ho mai perso...
:blush: :blush: :blush:

niggle, mi sento a disagio a non aver mai visto Villa Torlonia, quindi nella prossima visita a Roma è già tra le tappe!!
:laugh: :laugh: :laugh:

...in medio stat virtus...

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/10/2014 07:38 #13442 da ziaBetty
Io leggo praticamente ovunque, il rumore non mi disturba né la quiete mi deconcentra... ma i miei posti preferiti sono al bar con cappuccino o a casa, sul pouf, con tisana! ;)
Devo dire che, in mezzo alla natura, non riesco a leggere. Anche se prendo in mano un libro, poi mi perdo a guardare il cielo, gli alberi, i campi di grano, le paperelle nel fiume... :blush:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
09/10/2014 21:18 #13450 da alessia9024
Risposta da alessia9024 al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere
Premettendo ke io amo leggere ovunque, stamattina ero in bellissimo parco e ho passato tutto il tempo a leggere come se fossi fuori dal mondo e ho pensato a voi del club!

Di più
10/10/2014 07:52 #13452 da La_Vivy
Anche io non ho un posto particolare in cui preferisco leggere, anche perchè abito in una zona di periferia un pò triste in cui non è che ci siano posti così spettacolari in cui uno desidererebbe restarci a lungo :P (apparte Rozzano vecchia e la zona della biblioteca, ma ovviamente dov'è che ho comprato casa??? A chilometri di distanza!).
Durante la settimana leggo sui mezzi mentre vado a lavoro ed al bar mentre faccio colazione...mentre in estate, se non ci sono i colleghi che mi trascinano a forza in pausa pranzo, mi dileguo al parchetto vicino all'ufficio sulla mia panchina preferita e tra una lotta coi piccioni e un cono gelato me ne sto un'oretta in pace!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

Di più
10/10/2014 09:53 #13455 da Francis
io al bar non ci riuscirei proprio!!
al massimo il giornale... ma proprio in caso di necessità, se non ho visto le news in tv o su internet!!
al bar mi piace lasciarmi circondare dalle tante persone diverse, ognuna con le sue particolarità, che si alzano e siedono intorno a me... non potrei mai riuscire ad estraniarmi con un libro!!

...in medio stat virtus...

Di più
10/10/2014 12:23 - 10/10/2014 12:29 #13461 da La_Vivy

Francis ha scritto: al bar mi piace lasciarmi circondare dalle tante persone diverse, ognuna con le sue particolarità, che si alzano e siedono intorno a me... non potrei mai riuscire ad estraniarmi con un libro!!

Si ma tu non sai cosa voglia dire essere circondata perennemente da bancari :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Almeno al bar posso far finta di essere impegnata, così non mi fermano per parlare di lavoro :sick:

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"
Ultima Modifica 10/10/2014 12:29 da La_Vivy.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro