Mercoledì, 05 Novembre 2025

I migliori anni della nostra vita

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/04/2015 10:56 #16178 da guidocx84
I migliori anni della nostra vita è stato creato da guidocx84
Ciao ragazzi!
L'altro giorno alla radio ho sentito una cosa interessante che mi ha fatto riflettere.
Volevo condividerla con voi e magari fare due chiacchiere per capire come la pensate.

La domanda era: "Quale ritenete sia l'età migliore?"

Tra le varie risposte date dagli ascoltatori, una mi è piaciuta moltissimo e la ritengo abbastanza vera o comunque degna di riflessione.

In linea generale, salvo particolari eccezioni:

- a 15 anni abbiamo forza e tempo ma non abbiamo soldi
- a 30 anni, abbiamo forza e soldi ma non abbiamo tempo
- a 60 anni abbiamo tempo e soldi ma non abbiamo forza

Non esiste un'età migliore. Ciascuna età sarà diversa e saprà regalarci cose molto diverse.

Voi cosa ne pensate? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2015 11:15 #16179 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic I migliori anni della nostra vita
Io credo che non esista l'età migliore in generale quanto piuttosto l'età migliore per noi. Mi spiego meglio, al momento per me, in base al mio vissuto, l'età migliore sarebbero i 15 anni perché anche se non ero libera di fare quello che volevo, non ero indipendente economicamente, avevo molto altro... ed è una cosa che rimpiangerò sempre. Magari crescendo questa cosa cambierà. Ma credo che esista sempre il rimpianto per gli anni più belli che abbiamo vissuto, questa cosa però cambia da soggetto a soggetto.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/04/2015 11:54 #16180 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I migliori anni della nostra vita

Claudia1221 ha scritto: Io credo che non esista l'età migliore in generale quanto piuttosto l'età migliore per noi.

E' normale che molto dipenda dalle esperienze e dagli eventi della vita di ciascuno di noi e che quindi il ragionamento non si possa applicare ad ognuno di noi.
Tuttavia il discorso che volevo fare è più che altro un discorso generale. Non cerco di farne una questione statistica ma credo che quello che ha detto il radioascoltatore sia per lo più vero. O almeno vero per la maggior parte della popolazione mondiale.
Tra l'altro credo che forza, tempo e soldi siano aspetti legati tra loro. Forse la bravura della persona sta anche nel trovare un equilibrio tra tutte queste componenti.
Come caso di mancanza di equilibrio penso ad esempio a quelle persone che sacrificano tutto il loro tempo per la carriera e per i soldi e che poi, quando giungono al momento di goderseli non lo fanno perché non hanno più la forza (intesa non solo come forza fisica per fare qualcosa ma anche e soprattutto come salute) per utilizzarli. Chiara mancanza di equilibrio.

Per quanto mi riguarda credo che l'età migliore sarebbe quella centrale della vita (30-40 anni) ammesso ovviamente che ci sia la salute e che si riesca a trovare un equilibrio nelle proprie attività, scelte e nel proprio stile di vita.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/04/2015 12:25 #16181 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I migliori anni della nostra vita
e tra i 3 mesi e i 2 anni...dove li mettiamo?? ;)
te la fai addosso e son tutti contenti ;)
ti leggono tutto gli altri ;)
mangi quanto vuoi e quello che vuoi...e tutto in poltiglia..già masticato....zero fatica!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

cmq penso che l'ideale siano i 30/40 anni.... :woohoo: :woohoo: ci sono :woohoo: :woohoo:
vabbè in ogni caso...hai forza...ti sposi una bella ereditiera (soldi)...e quindi hai anche tempo...e vaiiii :laugh:

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/04/2015 13:38 #16182 da Bibi
Risposta da Bibi al topic I migliori anni della nostra vita
E' bello quello che hanno detto

"In linea generale, salvo particolari eccezioni:

- a 15 anni abbiamo forza e tempo ma non abbiamo soldi
- a 30 anni, abbiamo forza e soldi ma non abbiamo tempo
- a 60 anni abbiamo tempo e soldi ma non abbiamo forza

Non esiste un'età migliore. Ciascuna età sarà diversa e saprà regalarci cose molto diverse."

Ma io penso pure che quando siamo nell'età più bella non ce ne rendiamo mai conto. L'età più bella è quella che ricorderemo con nostalgia! :cheer:

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/04/2015 13:41 #16183 da Bibi
Risposta da Bibi al topic I migliori anni della nostra vita
Vabbè l'ho detta male, avete capito cosa intendo però vero?? Hahahahahah :laugh:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/04/2015 08:12 #16189 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic I migliori anni della nostra vita
Eh...io...ho....diciamo....passato i trenta! :P

Penso che ogni età abbia le sue gioie e i suoi dolori per cui lo schema temporale proposto da Guido mi pare corretto.

Poi è vero che ci sono fattori imponderabili che possono stravolgere questo schema.

Nella mia esperienza la crisi del 2008 ha travolto ogni precedente certezza. Tutto quello che sembrava essere avviato nell'alveo di un tran-tran con pochi scossoni è stato travolto, distrutto.
Lavorativamente sono dovuto rinascere, e la rinascita ha implicato fare delle scelte. Io ho scelto di seguire le mie propensioni.
Tante sono state e sono ancora le difficoltà. Però almeno adesso, passati i trenta ed anche i quaranta e oltre...sono padrone del mio destino. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/04/2015 08:24 #16190 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic I migliori anni della nostra vita

pierbusa ha scritto: Eh...io...ho....diciamo....passato i trenta! :P

Penso che ogni età abbia le sue gioie e i suoi dolori per cui lo schema temporale proposto da Guido mi pare corretto.

Poi è vero che ci sono fattori imponderabili che possono stravolgere questo schema.

Nella mia esperienza la crisi del 2008 ha travolto ogni precedente certezza. Tutto quello che sembrava essere avviato nell'alveo di un tran-tran con pochi scossoni è stato travolto, distrutto.
Lavorativamente sono dovuto rinascere, e la rinascita ha implicato fare delle scelte. Io ho scelto di seguire le mie propensioni.
Tante sono state e sono ancora le difficoltà. Però almeno adesso, passati i trenta ed anche i quaranta e oltre...sono padrone del mio destino. :)

Prima volevo scrivere: Eh...io...ho....diciamo....passato i trenta...e non raggiunto i sessanta! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
15/04/2015 13:26 #16300 da gabrim
Risposta da gabrim al topic I migliori anni della nostra vita
Buongiorno! Diciamo che io mi ritrovo spesso a pensare con un po' di nostalgia ai periodi passati della mia vita e ricordo abbastanza bene quei momenti in cui mi sono detta " questo momento non tornerà piu" . Più cresco e più questo pensiero ricorre........che fortuna avere bei momenti da ricordare con nostalgia.........panta rei.......tutto scorre. Adesso nel qui ed ora ho mia figlia in braccio che dorme ha cinque mesi e ieri ha visto per la prima volta in vita sua il mare e ha sentito il suo splendido profumo, io ho quasi quarant' anni e sono certa che tra qualche tempo ricorderò con nostalgia questo meraviglioso seppur faticoso momento
Ciao a tutti e grazie :blush:

Di più
15/04/2015 13:28 #16301 da gabrim
Risposta da gabrim al topic I migliori anni della nostra vita
Ogni momento e' unico irripetibile e speciale.......

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro