Sabato, 06 Settembre 2025

True Detective

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
13/07/2015 18:20 #17617 da max
True Detective è stato creato da max

True Detective non è una semplice crime o detective story: i protagonisti non sono supereroi, non incarnano il mito machista del poliziotto, non sono portatori di messaggi e lezioni morali.
L’esplorazione delle loro debolezze e della loro evoluzione esistenziale è dovuta soprattutto alla scrittura di Nic Pizzolatto, in cui l’approccio alla vita diretto e quasi rozzo di Martin si contrappone alle riflessioni filosofiche di Rust.
Pizzolatto usa la vicenda del serial killer quasi come un pretesto, per addentrarsi spesso in un’indagine psicologica che tocca argomenti come la vita, la morte, l’amore, la paura, la presenza (o l’assenza) di Dio, l’inevitabilità della sofferenza.

True Detective parla di due uomini che lottano contro i loro stessi demoni, e che si ritrovano a lavorare insieme sul caso di un serial killer, ed è questo caso che porta a galla tutti i loro problemi. Il vero mistero non è chi sia l’assassino ma chi sono questi due uomini.

La coppia non è il classico binomio poliziotto buono/poliziotto cattivo: Martin Hart ha una famiglia ed è apparentemente il più solido tra i due, ma mostra presto tutte le sue debolezze e ambiguità; Rust Cohle (Matthew McCounaghey, candidato all’Oscar per Dallas Buyers Club) è invece un personaggio esplicitamente controverso, segnato da molte esperienze drammatiche nella vita e nel lavoro, e ha una visione della vita cupa e nichilista.

Fonte :
www.ilpost.it/2014/02/22/true-detective/

Più di questo non so che dirvi, è una delle migliori serie TV che ho visto negli ultimi anni. Guardatela !

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/07/2015 19:17 #17618 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic True Detective
Vista la prima serie...decisamente complessa e a mio parere difficile da seguire,forse anche a causa della lunghezza degli episodi. Ma quando poi si entra nella storia,ci si rende conto che è fatta proprio bene e non puoi evitare di vedere un episodio dietro l´altro per scoprire come va a finire e se le tue congetture erano giuste! Secondo me però,essendo un telefilm un po particolare,è facile che non piaccia.
Non resta che vedere questa seconda serie ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
17/07/2015 07:42 #17677 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic True Detective
Ho visto anch'io la prima serie: si vede che è un telefilm fatto bene e soprattutto con attori di spessore (pensare che McCounaghey fino a pochi anni fa era il re delle commedie ed ora guarda che bravo!).
Ho iniziato anche la seconda serie ma non posso dire ancora nulla, ho visto solo il primo episodio, non mi piace però molto Colin Farrell, mi pare che rimanga spesso ancorato a ruoli simili (l'ubriacone un po' aggressivo).

In ogni caso sono un po' stufa di questi nuovi serial tutti violenti e cupi, mi sembra che facciano di tutto per incupirci e toglierci le speranze; belli, si, ma ogni tanto c'è bisogno di qualcosa che ti faccia un po' respirare.

Detto questo io vi consiglio anche Fargo: sempre violento ma ha delle cose comiche, soprattutto i protagonisti sono caratterizzati tutti in maniera particolare. Bravissimo Billy Bob Thornton.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/07/2015 07:23 #17745 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic True Detective

(pensare che McCounaghey fino a pochi anni fa era il re delle commedie ed ora guarda che bravo!).

Confermo!Oscar meritatissimo, lo trovo veramente versatile e anche r chi non riesce ad apprezzare questa serie non puo che fare i complimenti alla sua interpretazione!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/09/2015 19:16 #18550 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic True Detective
True detective non è il mio genere di serie tv, ma la prima serie l'ho adorata. Girata e scritta benissimo... e McCounaghey è di una bravura mostruosa.
Per la seconda stagione invece mi sono bloccata alla prima puntata. Non ci ho capito niente e non mi ha proprio preso... che peccato! :unsure: Visti i presupposti le darò una seconda chance... ma se nemmeno la seconda puntata va... mollo!

Di più
08/09/2015 07:29 #18584 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic True Detective

True detective non è il mio genere di serie tv, ma la prima serie l'ho adorata. Girata e scritta benissimo... e McCounaghey è di una bravura mostruosa.
Per la seconda stagione invece mi sono bloccata alla prima puntata. Non ci ho capito niente e non mi ha proprio preso... che peccato! :unsure: Visti i presupposti le darò una seconda chance... ma se nemmeno la seconda puntata va... mollo!

Dopo la seconda puntata l'ho abbandonata pure io! :pinch:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv