Mercoledì, 05 Novembre 2025

Fuochi d'artificio

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/09/2015 10:49 #18503 da pierbusa
Fuochi d'artificio è stato creato da pierbusa
Una delle cose che trovo più complicato da spiegare sono le emozioni che provo leggendo alcuni libri. L'immagine equivalente per spiegare il "fenomeno" che mi è venuta in mente è proprio quella che ha dato il titolo a questo post: i fuochi d'artificio. :laugh:

Nel mio caso è un misto di palpitazioni, euforia, esaltazione in alcuni casi, o pianto, commozione ed empatia totale in altri o anche un misto di tutto questo...

Giusto per fare un esempio e citare un libro recente "Storia di una ladra di libri" è a pieno titolo nella mia categoria "Fuochi d'artificio".

La mia domanda adesso è...sono io completamente "fuori" quando leggo...o c'è qualcuno che senza far uso di sostante stupefacenti :P ha provato qualcosa di simile??? ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2015 14:15 #18514 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Fuochi d'artificio
La risposta è: sì, sei "fuori" ... ma non sei il solo! :P

Scherzi a parte: io adoro i libri - ma anche i film - che sanno emozionare, specialmente quelli che fanno commuovere. Di esempi ne potrei citare moltissimi, e spesso - anche in opere non particolarmente amate - riesco a ritrovare una pagina, un dialogo o un'immagine capaci di muovere le mie corde e far spuntare una lacrima.
Ciò che provo non è ad ogni modo paragonabile ad un fuoco d'artificio, ma lo riferirei a qualcosa di meno "scoppiettante", in grado però di lasciare una scia luminosa e profonda anche a distanza di tempo: non una meteora, dunque, ma una stella cometa ... ;)

Non posso dirmi tuttavia immune a palpitazioni, euforia, esaltazione e pianto: solo che queste "esplosioni" sono riservate ... alla passione calcistica! E' già, Pier: sto più "fuori" di te ... :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2015 20:29 #18535 da emmabi
Risposta da emmabi al topic Fuochi d'artificio
No, per me la lettura è silenzio, raccoglimento, parole dette sottovoce…fuoco di un camino, non fuochi d’artificio. Rido, a volte, anche in pubblico, in treno, per esempio, se i vecchietti del Barlume ne combinano una delle loro; piango, certo, mi commuovo, soprattutto di fronte a forti sentimenti, e lì scattano gli occhiali da sole! Con i libri faccio quello che alla fine mi è più congeniale: ascolto. Mi faccio spiegare le cose, il mondo e la vita come fossi ancora una bambina, e la mia sensazione è sempre, come dicevo, come fissare un falò, senza stancarsi mai. I fuochi d’artificio, senza uso di sostanze stupefacenti (!!!), me li ricordo, sì…ma sono sensazioni che lego a persone reali, non a libri.

I libri, ahimè, parlano ma non ascoltano. Se lo facessero, sarei a posto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2015 08:20 #18540 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Fuochi d'artificio

emmabi ha scritto: No, per me la lettura è silenzio, raccoglimento, parole dette sottovoce…fuoco di un camino, non fuochi d’artificio ... Con i libri faccio quello che alla fine mi è più congeniale: ascolto ...


Bravissima, Emmabi: hai espresso più chiaramente il mio stesso pensiero e sentimento!
Ammiro profondamente questa finezza di analisi delle proprie sensazioni e questa abilità nel cogliere sempre le immagini più congeniali con cui tradurle ed esprimerle. Sono contento di non essere uno dei tuoi libri: ascoltarti è sempre un piacere ;)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/09/2015 08:53 #18542 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Fuochi d'artificio

emmabi ha scritto: No, per me la lettura è silenzio, raccoglimento, parole dette sottovoce…fuoco di un camino, non fuochi d’artificio. Rido, a volte, anche in pubblico, in treno, per esempio, se i vecchietti del Barlume ne combinano una delle loro; piango, certo, mi commuovo, soprattutto di fronte a forti sentimenti, e lì scattano gli occhiali da sole! Con i libri faccio quello che alla fine mi è più congeniale: ascolto. Mi faccio spiegare le cose, il mondo e la vita come fossi ancora una bambina, e la mia sensazione è sempre, come dicevo, come fissare un falò, senza stancarsi mai. I fuochi d’artificio, senza uso di sostanze stupefacenti (!!!), me li ricordo, sì…ma sono sensazioni che lego a persone reali, non a libri.

I libri, ahimè, parlano ma non ascoltano. Se lo facessero, sarei a posto.


Infatti Emmabi il motivo del mio post era proprio per capire se certe sensazioni sono comuni anche ad altri. Ho utilizzato il termine "fuochi d'artificio" e forse potevo usare altre parole "magia", "empatia" ecc.

Detto questo mi pare che il il feedback che ricevi da certi libri non sia poi così lontano dal mio. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro