Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sproloquio sugli youtuber che si occupano di libri

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/10/2016 13:08 #26948 da pierbusa
Non so voi ma io ho scoperto da poco una piccola fetta di YouTube costituita da coloro che pubblicano video su in cui parlano delle loro letture, delle loro biblioteche casalinghe, fanno recensioni, presentano novità.

Ho iniziato a seguirne alcuni e ve ne volevo parlare brevemente nel seguito.

Una di quelle che mi piacciono di più è Ilenia Zodiaco, Catanese di nascita e Milanese di adozione, che non si occupa solo di libri ma anche di cinema e Serie TV. E’ brava, spigliata, intelligente e carina. Se proprio vogliamo farle una critica spesso ha l’aria da maestrina indispettita che la rende forse più attraente ma anche meno simpatica. Quando critica un libro, ma anche quando ne parla bene, fa delle smorfie e dei gesti così divertenti e carini che finisci per amarla.

Altro youtuber che ho apprezzato è Matteo Fumagalli il quale con il suo accento milanese (credo) spicca per fare delle vere e proprie conferenze sui vari libri che affronta. Ultimamente mi ha molto colpito una serie di tre video di 30 minuti ciascuna fatti solo per demolire un libro definendolo come “il peggior libro che abbia mai letto”. E ne parla ininterrottamente per 90 minuti entrando nelle minuzie della trama…

Una ragazza simpaticissima è invece Mmarti Nao (questo è il nick che usa). Giovane, carina e spigliata un profluvio di parole e di simpatia.

C’è anche una signora modenene il cui nick è “Parole di Panna” che cura una rubrica che chiama “Letture di Panna”. Ma da quando ha detto che Accabadora di Michela Murgia NON le piace perché è troppo corto, mi sta un po’ meno simpatica. Per non dire che gli è piacito anche l’ultimo pseudo-libro di Harry potter…

Vi ho fatto quattro nomi (due nomi e due nick) giusto per farvi quattro esempi. In realtà sono decine e decine i ragazzi, le ragazze, le signore e i signori che si occupano di libri su YouTube costituendo un fenomeno che secondo me è da seguire con interesse.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/10/2016 18:58 #27002 da bibbagood
C'era un periodo, un paio d'anni fa, in cui ne seguivo anche io vari; con alcuni entravo in fissa, ma piano piano ho cominciato ad annoiarmi, e ora vedo solo ogni tanto qualche videorecensione del canale della nostra ziabetty :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/10/2016 19:06 - 19/10/2016 19:10 #27004 da pierbusa

bibbagood ha scritto: C'era un periodo, un paio d'anni fa, in cui ne seguivo anche io vari; con alcuni entravo in fissa, ma piano piano ho cominciato ad annoiarmi, e ora vedo solo ogni tanto qualche videorecensione del canale della nostra ziabetty :)

Grazie Bea! Trovato e subito iscritto al canale YouTube di Elisa Gelsomino! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ultima Modifica 19/10/2016 19:10 da pierbusa.

Di più
20/10/2016 07:53 #27009 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Sproloquio sugli youtuber che si occupano di libri
Io su YouTube seguo il canale di "Giulia Ciarapica" e "L'angolo dei libri" di Beatrice Borini.
Entrambe hanno anche un blog. Mi sembrano molto preparate e oltre alle video recensioni propongono anche diversi altri tipi di rubriche.
Giulia Ciarapica l'ho sentita proprio dal vivo a Numana, durante la presentazione del libro di Antonio Fusco.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
20/10/2016 08:07 #27010 da pierbusa

hallerina37 ha scritto: Io su YouTube seguo il canale di "Giulia Ciarapica" e "L'angolo dei libri" di Beatrice Borini.
Entrambe hanno anche un blog. Mi sembrano molto preparate e oltre alle video recensioni propongono anche diversi altri tipi di rubriche.
Giulia Ciarapica l'ho sentita proprio dal vivo a Numana, durante la presentazione del libro di Antonio Fusco.

Grazie Hallerina37 per i due suggerimenti, le ho aggiunte entrambi alla mia lista di iscrizioni! :)

Di più
22/10/2016 19:16 #27096 da EmilyJane
Io ho scoperto proprio di recente Ilenia Zodiaco e devo dire che mi piace molto....però non ho assolutamente la pazienza di stare a vedermi un video di mezzora che recensisce un libro :woohoo: perciò ho visto solo qualche spezzone qua e là e devo dire che questa moda di youtube non fa per me, preferisco le recensioni scritte...sono ancora una tipa all'antica! :laugh: :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro