Giovedì, 01 Gennaio 2026

Il coronavirus, come siete messi?

  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/03/2020 15:47 #43106 da Graziella
Il coronavirus, come siete messi? è stato creato da Graziella
Qui nella piazzetta oltre che di libri si potrebbe parlare anche di quello che ci sta succedendo in questi giorni. Una delle raccomandazioni che ci viene continuamente fatta è quella di stare in casa. Per noi lettori dovrebbe essere un'occasione per leggere di più. Però mi chiedo quanti di voi possono stare in casa e quanti invece devono uscire per andare a lavorare?
Vorrei che parlassimo un po' di questa cosa, delle nostre paure e delle nostre reazioni.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2020 17:03 #43107 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Il coronavirus, come siete messi?
io sono un'accompagnatrice turistica, e quindi non posso lavorare finché l'emergenza non sarà superata. fino ad allora, musei chiusi, voli cancellati e turisti italiani e stranieri che restano a casa. sono una libera professionista con partita iva, quindi queste settimane di pausa forzata in un periodo dell'anno in cui di solito il lavoro abbonda si rifletteranno sul bilancio familiare 2020.
ma anziché amareggiarmi per due settimane (o forse più?), cerco di concentrarmi su quello che posso fare: studio per approfondire varie tematiche, leggo romanzi e saggi, rifletto sugli ambiti della mia vita che non mi soddisfano. sperando di poter tornare il prima possibile alla normalità

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Zirk59
  • Avatar di Zirk59
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/03/2020 17:41 #43109 da Zirk59
Risposta da Zirk59 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io fortunatamente non lavoro più e passo le giornate leggendo e dedicandomi ad altre passioni. Mi spiace molto per chi, come "aleinviaggio", subisce questa situazione che nessuno poteva prevedere. Quando alla sera il capo della protezione civile legge l'aggiornamento quotidiano dei contagiati e guariti sinceramente mi mette un poco di ansia. Speriamo che tutto possa finire in fretta.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2020 17:43 #43110 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Il coronavirus, come siete messi?
io sono ancora a lavoro perchè nel mio campò non abbiamo un contatto diretto con il pubblico ci occupiamo di trasporti marittimi (navi mercantili) quindi in realtà non ci fermiamo mai,in più l'ufficio è situato al piano sottostante la mia abbitazione, però ne stiamo risentedo tantissimo a livello internazionale (alcuni porti stranieri stanno iniziando a bloccare gli approdi e così lo scarico e carico meci) per non parlare che sembra agosto ,il telefono scquilla raramete e per strada ancora peggio coprifuoco pattuglie che girano, veramente una situazione surreale...
...in ogni caso facciamo di tutto per stare il più possibile a casa e ci stiamo cimentando tutta la famiglia a fare nuove ricette oggi i miei bimbi fanno fatto il pane erano felicissimi .....
.... questo virus ci la scerà una profonda crisi economica ma ne guadagneremo di sicuro in rapporti umani
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/03/2020 18:42 #43111 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Il coronavirus, come siete messi?
Anch'io bloccata a casa, cerco di fare un po' di cose ma la testa non riesce a concentrarsi come dovrebbe, non riesco nemmeno a leggere. Oggi ho sistemato la libreria e letto Il Libraio, ho segnato alcuni titoli interessanti che spero di riuscire a leggere.
Ho momenti di serenità perché so di stare bene e so che c'è chi sta peggio di me ma lo sconforto si insidia all'improvviso e con prepotenza. Voi come state? Vi abbraccio tutti.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/03/2020 21:34 #43116 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io ho passato i giorni scorsi a preparare decine di PC per i colleghi che dovranno lavorare da casa e oggi finalmente ho lavorato anche io da casa. Sto più tranquillo. Anche se in aeroporto ormai non c'è più nessuno...
Che situazione... sembra di essere in uno di quei film apocalittici... :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2020 12:09 #43118 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io invece lavoro in assicurazione e siamo considerati servizio essenziale, quindi continuiamo a lavorare, anche se con accortezze. Spingiamo pagamenti online e cerchiamo di non far venire gente in ufficio e al massimo un cliente per volta., igienizzando scrivanie, sedie, computer, penne e porte dopo ogni ingresso.
Tanta ansia ragazzi.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2020 17:51 - 13/03/2020 17:52 #43119 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io lavoro in banca, precisamente presso la filiale Imprese. Lavoriamo da questa settimana a giorni alternati. Praticamente ogni filiale della nostra banca con piu' di 15 dipendenti, verrano divisi in due gruppi e lavorare a giorni alternati, anche per ridurre il rischio di contagio.

Giustamente siamo aperti, essendo il nostro rientrante nella categoria servizi essenziali. Mi sembra il minimo andare al lavoro, piu' che altro per non fermare del tutto l'economia italiana, che potrebbe avere effetti devastanti. Nel nostro piccolo cerchiamo di renderci utili e disponibili, soprattutto per rispetto di chi lavora in ambito sanitario e praticamente sta rischiando la propria incolumità' per salvare piu' persone possibili.

Un abbraccio a tutti, in particolare a chi sta soffrendo anche economicamente e che spero che nessuno, ma proprio nessuno italiano venga abbandonato.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 13/03/2020 17:52 da VFolgore72.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2020 22:49 #43237 da Ines57
Risposta da Ines57 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io vivo a Genova , lavoro nell'ambito scolastico e sono a casa ,inoltre questo è il mio ultimo anno prima della pensione. Non credevo di abbandonare le mie abitudini in modo drastico, il fatto di restare a casa non mi pesa, quello che mi dispiace è la morte di tante persone e la paura che tutti abbiamo di ammalarci. Cerco di essere positiva, per adesso sto bene ma se riuscirò a cavarmela certamente sarò una persona migliore. Ines
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro