Sabato, 06 Settembre 2025

Il coronavirus, come siete messi?

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/03/2020 15:47 #43106 da Graziella
Il coronavirus, come siete messi? è stato creato da Graziella
Qui nella piazzetta oltre che di libri si potrebbe parlare anche di quello che ci sta succedendo in questi giorni. Una delle raccomandazioni che ci viene continuamente fatta è quella di stare in casa. Per noi lettori dovrebbe essere un'occasione per leggere di più. Però mi chiedo quanti di voi possono stare in casa e quanti invece devono uscire per andare a lavorare?
Vorrei che parlassimo un po' di questa cosa, delle nostre paure e delle nostre reazioni.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2020 17:03 #43107 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Il coronavirus, come siete messi?
io sono un'accompagnatrice turistica, e quindi non posso lavorare finché l'emergenza non sarà superata. fino ad allora, musei chiusi, voli cancellati e turisti italiani e stranieri che restano a casa. sono una libera professionista con partita iva, quindi queste settimane di pausa forzata in un periodo dell'anno in cui di solito il lavoro abbonda si rifletteranno sul bilancio familiare 2020.
ma anziché amareggiarmi per due settimane (o forse più?), cerco di concentrarmi su quello che posso fare: studio per approfondire varie tematiche, leggo romanzi e saggi, rifletto sugli ambiti della mia vita che non mi soddisfano. sperando di poter tornare il prima possibile alla normalità

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: Giami23, davpal3

• Zirk59
  • Visitatori
  • Visitatori
12/03/2020 17:41 #43109 da Zirk59
Risposta da Zirk59 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io fortunatamente non lavoro più e passo le giornate leggendo e dedicandomi ad altre passioni. Mi spiace molto per chi, come "aleinviaggio", subisce questa situazione che nessuno poteva prevedere. Quando alla sera il capo della protezione civile legge l'aggiornamento quotidiano dei contagiati e guariti sinceramente mi mette un poco di ansia. Speriamo che tutto possa finire in fretta.

Di più
12/03/2020 17:43 #43110 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Il coronavirus, come siete messi?
io sono ancora a lavoro perchè nel mio campò non abbiamo un contatto diretto con il pubblico ci occupiamo di trasporti marittimi (navi mercantili) quindi in realtà non ci fermiamo mai,in più l'ufficio è situato al piano sottostante la mia abbitazione, però ne stiamo risentedo tantissimo a livello internazionale (alcuni porti stranieri stanno iniziando a bloccare gli approdi e così lo scarico e carico meci) per non parlare che sembra agosto ,il telefono scquilla raramete e per strada ancora peggio coprifuoco pattuglie che girano, veramente una situazione surreale...
...in ogni caso facciamo di tutto per stare il più possibile a casa e ci stiamo cimentando tutta la famiglia a fare nuove ricette oggi i miei bimbi fanno fatto il pane erano felicissimi .....
.... questo virus ci la scerà una profonda crisi economica ma ne guadagneremo di sicuro in rapporti umani
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Giami23

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/03/2020 18:42 #43111 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Il coronavirus, come siete messi?
Anch'io bloccata a casa, cerco di fare un po' di cose ma la testa non riesce a concentrarsi come dovrebbe, non riesco nemmeno a leggere. Oggi ho sistemato la libreria e letto Il Libraio, ho segnato alcuni titoli interessanti che spero di riuscire a leggere.
Ho momenti di serenità perché so di stare bene e so che c'è chi sta peggio di me ma lo sconforto si insidia all'improvviso e con prepotenza. Voi come state? Vi abbraccio tutti.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/03/2020 21:34 #43116 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io ho passato i giorni scorsi a preparare decine di PC per i colleghi che dovranno lavorare da casa e oggi finalmente ho lavorato anche io da casa. Sto più tranquillo. Anche se in aeroporto ormai non c'è più nessuno...
Che situazione... sembra di essere in uno di quei film apocalittici... :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/03/2020 12:09 #43118 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io invece lavoro in assicurazione e siamo considerati servizio essenziale, quindi continuiamo a lavorare, anche se con accortezze. Spingiamo pagamenti online e cerchiamo di non far venire gente in ufficio e al massimo un cliente per volta., igienizzando scrivanie, sedie, computer, penne e porte dopo ogni ingresso.
Tanta ansia ragazzi.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
13/03/2020 17:51 - 13/03/2020 17:52 #43119 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io lavoro in banca, precisamente presso la filiale Imprese. Lavoriamo da questa settimana a giorni alternati. Praticamente ogni filiale della nostra banca con piu' di 15 dipendenti, verrano divisi in due gruppi e lavorare a giorni alternati, anche per ridurre il rischio di contagio.

Giustamente siamo aperti, essendo il nostro rientrante nella categoria servizi essenziali. Mi sembra il minimo andare al lavoro, piu' che altro per non fermare del tutto l'economia italiana, che potrebbe avere effetti devastanti. Nel nostro piccolo cerchiamo di renderci utili e disponibili, soprattutto per rispetto di chi lavora in ambito sanitario e praticamente sta rischiando la propria incolumità' per salvare piu' persone possibili.

Un abbraccio a tutti, in particolare a chi sta soffrendo anche economicamente e che spero che nessuno, ma proprio nessuno italiano venga abbandonato.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 13/03/2020 17:52 da VFolgore72.

Di più
21/03/2020 22:49 #43237 da Ines57
Risposta da Ines57 al topic Il coronavirus, come siete messi?
Io vivo a Genova , lavoro nell'ambito scolastico e sono a casa ,inoltre questo è il mio ultimo anno prima della pensione. Non credevo di abbandonare le mie abitudini in modo drastico, il fatto di restare a casa non mi pesa, quello che mi dispiace è la morte di tante persone e la paura che tutti abbiamo di ammalarci. Cerco di essere positiva, per adesso sto bene ma se riuscirò a cavarmela certamente sarò una persona migliore. Ines
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv