Sabato, 06 Settembre 2025

Una interessante lettura su Pompei

• Angela Castorelli
  • Avatar di Angela Castorelli Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/12/2020 18:12 #48467 da Angela Castorelli
Una interessante lettura su Pompei è stato creato da Angela Castorelli
Oggi, nel giorno in cui questa sera andrà in onda su Rai uno la replica del pregevole speciale di Alberto Angela "Stanotte a Pompei", vorrei segnalare la pubblicazione in ristampa in questi giorni in edicola di un numero di ArcheoMonografie di 145 pagine su "Pompei. Itinerari tra storia e mito".
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2020 11:39 #48497 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Una interessante lettura su Pompei

Oggi, nel giorno in cui questa sera andrà in onda su Rai uno la replica del pregevole speciale di Alberto Angela "Stanotte a Pompei", vorrei segnalare la pubblicazione in ristampa in questi giorni in edicola di un numero di Archeo Monografie di 145 pagine su "Pompei. Itinerari tra storia e mito".

Mi ero messa in poltrona per vedere il programma da te citato. Purtroppo dopo un'ora mi sono addormentata, non perchè era noioso ma ero stanca morta. Ho un legame particolare con Pompei, vedi il piccolo saggio di Freud sulla Gradiva di Jensen, che io ho postato anni fa qui sul forum. Sia il saggio di Freud che il piccolo racconto di Jensen sono splendenti e brillano nella letteratura su Pompei. Da qualche parte qui nel club troverai il mio topic.
Nel frattempo io raggiungerò una edicola nella speranza di trovare il numero di archeo Monografie da te consigliato. :side: :) :) :)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
16/12/2020 13:13 #48522 da Graziella
Sono stata in edicola. Il famoso Archeo su Pompei è dell'aprile 2015. Molto improbabile averlo. Cara Angela, tu semini la strada per il ritorno di Pollicino a casa sua, con delle briciole che si mangiano gli uccellini.

Ringraziano per il messaggio: nautilus

• Angela Castorelli
  • Avatar di Angela Castorelli Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/12/2020 22:27 #48525 da Angela Castorelli
Risposta da Angela Castorelli al topic Una interessante lettura su Pompei
Graziella carissima, il numero speciale di ArcheoMonografie su Pompei è uscito infatti in edicola in questi giorni in ristampa, ed evidentemente non è stato distribuito in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, in tutte le edicole. E' diviso in 13 interessanti sezioni: il mito di Pompei, l'ultima notte del mondo, la storia degli scavi, i quattro stili della pittura, una città in cantiere, il lavoro, tra case e botteghe, le terme e gli spettacoli, la vita religiosa, la vita politica, le iscrizioni parietali, le campagne elettorali, il mondo femminile, con una lunga appendice illustrata: Itinerari pompeiani.
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
30/12/2020 14:22 - 30/12/2020 14:26 #48732 da Graziella
Dunque ho trovato sulla piattaforma ISSUU.COM gli arretrati delle riviste ARCHEO, c'è anche quella di pompei, che porta la data del 2013 n. 2 aprile, e non 2015 come sembrava. Qui però, con mia grande rammarico ho acquistato per € 5,80 la versione online. La scrittura è piccola e si fa fatica a leggerla. Il redattore di Roma si è scusato con me per avermi dato questa indicazione che si è dimostrata un malinteso, perchè io pensavo di acquistare online la rivista e lui pensava di farmela avere da leggere online. di questo numero non esiste la ristampa e c'è solo la possibilità di averla online. Peccato.

Ultima Modifica 30/12/2020 14:26 da Graziella. Motivo: Ho aggiunto qualcosa.

Di più
21/02/2021 15:00 #51057 da Graziella
Ho ricevuto dall'editore una copia stampata di Archeo su Pompei. Fantastico, la sto leggendo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv