Sabato, 06 Settembre 2025

Gadget del lettore

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
23/07/2021 21:49 - 23/07/2021 21:56 #53760 da callmeesara
Gadget del lettore è stato creato da callmeesara
Ciao!Ho avuto questa idea di creare questo topic da ZiaBetty, che sotto al "Contest Fotografico estate 2021" ha scritto che sarebbe stato carino aprire un post dove possiamo scambiarci suggerimenti per quando riguarda, appunto, i Gadget del Lettore. E quindi l'ho creato e spero che venga apprezzato. Per iniziare vi pongo una domanda:come sapete io ho iniziato a leggere veramente da poco e cercavo dei buon segnalibri da acquistare per aiutarmi a segnare la pagina del libro che sto leggendo. Vorrei evitare quelli di carta perchè so già che mi si rovinerebbero. Voi quale mi consigliate?!

P.S:Spero di aver creato il topic nella sezione apposita, visto che è la prima volta che ne creo uno, nel caso avessi sbagliato rimedierò immediatamente!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 23/07/2021 21:56 da callmeesara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2021 22:07 #53764 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Gadget del lettore
Un gadget carino sono le copertine di stoffa con annesso nastro segnalibro ed elastico per la matita, si possono fare anche in casa, sono molto semplici

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, mulaky, Giami23, callmeesara

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
23/07/2021 22:09 #53765 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Gadget del lettore
Sara, come segnalibro scegli quello che ti piace di più!
Io uso solo quelli in cartoncino, ma c'è chi usa i nastri, segnalibri in metallo, una graffetta (per me eresia), addirittura le targhette che si trovano sui vestiti, la matita
Se ti piace dipingere, puoi fartelo anche da te: prendi un foglio adatto al tipo di pittura (quindi con una grammatura consona), traccia le dimensioni e poi dipingi! Io ne ho fatti 3 così, ma l'unico che mi è veramente piaciuto è stato quello fatto con l'effetto galassia (su youtube trovi molti tutorial) perché è super facile anche per chi non sa disegnare come la sottoscritta.

Quando viaggio e vado in qualche museo, generalmente prendo come ricordo un segnalibro e/o una matita. Ad Amsterdam, oltre al classico in cartoncino, ho preso anche uno in metallo che ritrae gli iris di Van Gogh perché era troppo carino, tuttavia lo uso pochissimo perché mi sembra rovini un po' le pagine.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, callmeesara

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
23/07/2021 22:47 #53767 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gadget del lettore
Io uso un po‘ tutto come segnalibro. Cartoline, segnalibri ricordo (di musei, librerie ecc.), bigliettini, ogni tanto presa dalla disperazione biglietti del bus o scontrini.
Nel topic del Contest segnalavo il Last Word, che secondo me è utile e carino: è un elastico di stoffa con una freccetta metallica che va a indicare l‘ultima parola letta.
Ce ne sono anche di magnetici, così non scappano via se tendi ad esempio a portare il libro molto in giro.
Ti suggerirei di provarne diversi tipi e vedere quale ti piace di più ed è più adatto alle tue esigenze.

Tra i Gadget del lettore per me non possono mancare una buona lucina da lettura che non stanchi gli occhi e un Reading Journal per tenere traccia delle letture (ma di questo se ne è già parlato altrove).

Gesendet von iPhone mit Tapatalk

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/08/2021 22:02 #53955 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Gadget del lettore
Alla fine credo di aver trovato i segnalibri che potrebbero fare al caso mio. Li ho presi oggi su Amazon, dovrebbero arrivare domani. Sono  questi . Spero di trovarmici bene.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
10/08/2022 18:40 - 10/08/2022 18:41 #60181 da elis_
Risposta da elis_ al topic Gadget del lettore
Rispolvero questo topic per farvi sapere che su Amazon ho acquistato un Reading Journal in italiano a pochi euro (mi pare 5) ed è molto carino, nonché utile! Dimensione A5 quindi molto maneggevole e leggero da portare con sé, ha diverse sezioni, vi lascio qualche foto e il link in allegato, se potesse interessare a qualcuno!amzn.eu/d/hsZNV6V
Allegati:
Ultima Modifica 10/08/2022 18:41 da elis_.
Ringraziano per il messaggio: Ariel, Giami23

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/08/2022 12:44 #60186 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gadget del lettore
Che carino!
Io ho provato a utilizzarne uno, ma che lasciava molto spazio alla propria creatività, nel senso che di fatto bisognava crearsi da soli le varie sezioni(simile, ma molto meno bello a quello di ziabetty di cui parlavamo qui: www.ilclubdellibro.it/forum/5-la-piazzet....html?start=20#44373), e anche se mi piaceva scriverci e appuntarci sopra le varie letture, non riuscivo a essere costante ed era più un "obbligo". Ma questo tuo predefinito mi farebbe venire sicuramente più voglia!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_, Dennissima

Di più
06/10/2022 01:14 #60731 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Gadget del lettore
Avevate mai visto questi?
Su Amazon li presenta come guanti da pesca notturna ma forse potrebbero funzionare anche per la lettura notturna! 

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
22/10/2022 21:07 #60915 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Gadget del lettore

Kheper post=60731 userid=5416Avevate mai visto questi?
Su Amazon li presenta come guanti da pesca notturna ma forse potrebbero funzionare anche per la lettura notturna! 

Geniali!

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Di più
23/10/2022 10:28 #60918 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Gadget del lettore

elis_ post=60181 userid=6006Rispolvero questo topic per farvi sapere che su Amazon ho acquistato un Reading Journal in italiano a pochi euro (mi pare 5) ed è molto carino, nonché utile! Dimensione A5 quindi molto maneggevole e leggero da portare con sé, ha diverse sezioni, vi lascio qualche foto e il link in allegato, se potesse interessare a qualcuno!amzn.eu/d/hsZNV6V

io ho comprato questo!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: elis_, michael.h04

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv