Sabato, 06 Settembre 2025

Come tenete traccia dei libri letti?

Di più
23/02/2019 23:34 #40067 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Come tenete traccia dei libri letti?
@Tempovariabile
Non è assolutamente stupido e anzi penso che qui ti possiamo capire in tanti: oltre a essere lettori siamo anche maniaci dei libri. Quindi accumulo compulsivo, liste infinite e chi più ne ha più ne metta. :D
Per quanto riguarda la memoria secondo me non possiamo certo ricordarli tutti, soprattutto se si legge tanto; alcuni rimarranno più impressi e va bene così, l'importante è che ognuno di loro ti dia qualcosa al momento della lettura, almeno la penso così ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: clob

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2019 08:44 #40068 da Francesco
Risposta da Francesco al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io da poco ho scoperto un'app dove puoi segnarli, consigliarli e recensirli (per sicurezza non scrivo il nome per non fare pubblicità, anche se credo che la conosciate quasi tutti), però da ragazzo avevo cominciato a fare la mia lista slvandola sul pc.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/06/2020 20:39 #44373 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Leggendo l'ultimo intervento di ziaBetty sul suo blog, mi è venuta in mente questa discussione, dal momento che il Reading Journal di cui parla sembra proprio un metodo affascinante per tenere traccia dei libri letti. Anzi, non solo: per tenerne traccia e riviverli, tornare a rifletterci, completare l'esperienza di lettura. Io non avevo mai sentito parlare di Reading Journal, ma sembra un metodo piuttosto diffuso, che lascia spazio a una creatività maggiore rispetto ad anobii e Excel. Per me, che non sono per niente creativa, sembra forse troppo, ma è anche vero che uno può dargli il taglio che preferisce. Sicuramente sembra però proprio il metodo ideale per vivere appieno la lettura di un libro.
Qui trovate il suo intervento, magari è di ispirazione a qualcuno :) : www.elisaocchipinti.com/reading-journal-...n_TILMGzwZXK2R2R4zow

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, hallerina37, VFolgore72

Di più
09/06/2020 22:09 #44379 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Molto interessante l’articolo del blog e ziaBetty è stata bravissima ad organizzare il suo Reading Journal. Io in maniera meno fantasiosa ho acquistato un’agenda deliziosa intitolata I libri che ho letto di Elinor Marianne. Si possono elencare 52 libri. Per ogni libro si può indicare oltre al titolo, autore, casa editrice, ecc. anche le parole chiave, le pagine su cui tornare, i libri dello stesso autore che ho letto o che leggerò, e poi le citazioni e le riflessioni, generalmente in questa ultima parte faccio una recensione. Poi per ogni libro do un punteggio da 1 a 5. Mi trovo molto bene con questo metodo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
10/06/2020 01:39 #44383 da manulas82
Risposta da manulas82 al topic Come tenete traccia dei libri letti?

Voi come tenete traccia dei libri letti? Sempre se lo fate, siete più comodi ad averli su di uno scaffare e cercarli al bisogno, avete qualche lista cartacea o digitale? Io ho da poco scoperto l'applicazione e il sito goodreads ma ancora non so se mi convince perchè molti libri italiani non ci sono.
Consigliatemi la vostra modalità preferita! ;)

ps. penso che dovrei davvero scrivere una lista dei libri che presto più che di quelli che posseggo perchè alcuni non mi sono mai tornati indietro anche avendo sollecitato la cosa :unsure:

Io ho un quadernone grande in cui ho tutto l'elenco dei libri che ho,e quelli che leggo li evidenzio con l'evidenziatore.

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
24/06/2020 22:15 - 24/06/2020 22:18 #44524 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Come tenete traccia dei libri letti?

Io avevo tentato di usare anobii, ma poi preso dallo sconforto l'ho abbandonato per LibraryThing (..., e questo link per la mia biblioteca virtuale ) e Goodreads .

Anche io uso Goodreads ( la mia libreria ) per tenere traccia dei libri, provai LibraryThing quando Anobii ebbe il primo crollo verticale, ma se non ricordo male aveva un limite ai libri che si potevano aggiungere, se non si aveva abbonamento, e all'epoca avevo tanti libri e pochi soldi :laugh:

Li trovo molto utili, perché non tengo solo traccia delle letture ma posso andare a caccia di consigli, libri interessanti e opinioni su libri che vorrei leggere. Se non ci si basa sulle stelline in sé, ma si riesce a creare una piccola rete di persone con giusti in comune diventa un buon modo per evitare "sòle".

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 24/06/2020 22:18 da Giacovet.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/07/2020 22:57 #44934 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Come tenete traccia dei libri letti?
La traccia dei libri già letti: molto semplicemente faccio una lista numerata nel mio bullet journal e scrivo titolo, autore, data di inizio e fine lettura. In un quadernone, invece, faccio una specie di scheda del libro molto breve perché il vero scopo qui è tenere traccia delle frasi che mi sono piaciute. Su Anobii (hanno sistemato i problemi e c'è l'app nuova), metto data di lettura e stelline, più eventuale recensione se mi gira.

Per quanto riguarda i libri da leggere, vado a momenti e non di lista della spesa... comunque, poiché ne ho tantissimi, ho preferito fare un file su word in cui li suddivido per generi e poi pesco a caso :p

I libri non li presto mai perché sono una brutta persona, ahahah, piuttosto li regalo. Per la libreria, avendo un buco, sono messi in modalità "tetris". Quando riuscirò a fare spazio o, molto più probabilmente, quando avrò altri scaffali li sistemerò in maniera decente... al momento mi devo accontentare.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/01/2021 17:27 #48804 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Tra i Download ora ci sono varie nuove possibilità su come tenere traccia dei libri letti :) . Con il calendario letterario si può tenere traccia mese per mese, con il Tracker Books, I libri da leggere nel 2021 e la Scheda del libro si può tenere traccia in modi diversi dei libri letti e da leggere :) : www.ilclubdellibro.it/download.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
01/01/2021 19:36 #48809 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io ho una agendina. Segno ogni libro che ho letto con titolo, autore, impressioni personali, stelline per sintetizzare (una specie di voto). Alla fine scrivo se la copia che ho letto è mia, un prestito da amici, biblioteca...

Dall'altro lato dell'agendina segno i libri che mi interessano.

Avrei voluto comprare una agendina carina, ma quando ho iniziato a compilarla ero nel mio periodo squattrinato e quindi mi accontento di una agendina di Clarins. Hahaha!

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
02/01/2021 14:17 #48869 da Federico
Risposta da Federico al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io uso un file Excel, su google drive. In questo modo posso accedere al file in ogni momento dal cellulare, anche In modalità offline.
Nel file ho autore, titolo del romanzo/racconto/saggio, titolo del volume (perché alcuni volumi sono raccolte di più racconti/romanzi/saggi), anno di scrittura/pubblicazione e se l’ho letto o meno.
Fondamentale avete un tale catalogo se si hanno tanti libri. Io ne ho quasi 3000, a volte in libreria ho il dubbio se un libro che non ho letto ce l’ho già o no (per fortuna quelli letti me li ricordo!).
Facendo così ho avuto zero doppioni, a parte i regali ricevuti!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv