Sabato, 06 Settembre 2025

Vuoi conoscerti meglio come lettore dandomi una mano per la mia tesi ?

• M.P.
  • Avatar di M.P. Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/01/2022 16:04 #56663 da M.P.
Buongiorno, 
Sto scrivendo una tesi sperimentale sugli effetti cognitivi e motivazionali della lettura; cerco persone disponibili a compilare il questionario al seguente link

forms.gle/K4W6VwH3ei7ea7cN8

E' anonimo, non valutativo, indirizzato a lettori di almeno 18 anni di età. Richiede circa 15 minuti
Ogni opinione conta; per me la tua è fondamentale!
In cambio avrai modo di conoscere un pò meglio te stesso/a  
Grazie 
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, Giami23, elis_, callmeesara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2022 16:45 #56669 da guidocx84

Buongiorno, 
Sto scrivendo una tesi sperimentale sugli effetti cognitivi e motivazionali della lettura; cerco persone disponibili a compilare il questionario al seguente link

forms.gle/K4W6VwH3ei7ea7cN8

E' anonimo, non valutativo, indirizzato a lettori di almeno 18 anni di età. Richiede circa 15 minuti
Ogni opinione conta; per me la tua è fondamentale!
In cambio avrai modo di conoscere un pò meglio te stesso/a  
Grazie 

Fatto!! Molto interessante! ;) Sono curioso di sapere l'esito della raccolta dei vari contributi ma soprattutto, se vorrai condividerlo, di conoscere di più del tuo lavoro di tesi quando lo avrai terminato :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2022 17:09 #56674 da Bibi
Fatto anch'io! Molto interessante soprattutto l'ultima parte dedicata al social reading che ci tocca da vicino.   

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2022 17:28 #56680 da guidocx84

Fatto anch'io! Molto interessante soprattutto l'ultima parte dedicata al social reading che ci tocca da vicino.   

Sì, esatto :D

All'ultima domanda, se ci fosse stata l'opzione "Parlarne con il tuo cane", avremmo messo sì anche a quella! :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/01/2022 17:35 #56682 da Giami23
Molto interessante, anch'io sono curiosa di conoscere i risultati della ricerca

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• M.P.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/01/2022 21:33 #56710 da M.P.
Brava, hai colto dove voglio arrivare!  
Oltre a questo questionario intendo costituire due gruppi, uno di controllo ed uno sperimentale, per comparare la lettura dello stesso testo  svolta in modalità individuale con quella "social" con il contributo anche dell'autore. L'intento è indagare il processo di mediazione che la lettura condivisa attiva. 

• M.P.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/01/2022 21:47 #56712 da M.P.
Volentieri condividerò gli esiti; per ora anticipo che è davvero interessante ricevere le risposte dai lettori provenienti da ogni regione d'Italia: la lettura è proprio molto di più che un piacere, oltre a migliorarci, favorisce le relazioni in diversi modi ed ha il potere di unirci
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

Di più
10/01/2022 21:14 #56864 da lettereminute
Ho contribuito anche io, è una nobile causa! :D

Segnalo solo che una domanda è stata impostata come se le risposte fossero mutualmente esclusive, ma non lo sono... si tratta della domanda su come si reperiscono i testi. Io ho messo che li prendo in biblioteca perché la maggior parte dei libri che leggo vengono da lì, ma allo stesso tempo e acquisto e li scambio (insomma, me li procuro con ogni mezzo possibile...)

Comunque bello studio, bell'argomento, tante domande interessanti, complimenti!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv