Sabato, 06 Settembre 2025

Giornata nazionale per la promozione della lettura

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/03/2011 12:12 #2580 da ziaBetty
Ciao ragazzi! :)
Oggi è la giornata nazionale per la promozione della lettura.
Ho pensato di condivedere con voi questo mio pensiero - che vi copio e incollo direttamente dal mio blog - e di parlarne un po' insieme.

Sono lettrice da quando sono nata, i libri sono i miei migliori amici. L'idea che sia stata istituita una "ricorrenza" del genere mi mette gioia per le varie iniziative che vengono proposte per avvicinare sempre più gente alla lettura, ma prevale più un senso di tristezza e, in qualche modo, rassegnazione: perchè la lettura deve essere promossa? Non dovrebbe esserci bisogno di istituire nessuna giornata dedicata alla lettura, non dovrebbe esserci bisogno di promuovere la cultura...

Perchè della cultura se ne parla sempre come una cosa da promuovere, senza però mai valorizzarla davvero e darle l'importanza che si merita? Che utilità ha in particolare questa giornata, se poi ci sono intere zone nel nostro Paese senza biblioteche e, anche se le biblioteche ci sono, spesso e volentieri non sono ben tenute?

Adesso, vi passo la palla: voi cosa ne pensate???

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2011 15:47 #2586 da fleur
sono perfettamente d'accordo con te Betty!
..il problema fondamentale è che la cultura non paga nel mondo di oggi per cui la lettura, anche se viene propagandata, non viene di fatto mai "premiata".
Anche se a dirti la verità non ho mai preso la lettura come una sorta di via per arricchirsi culturalmente - pur essendolo di fatto - ma per me è più egoisticamente un modo per conoscere altri mondi, reali o immaginari, altri personaggi, altre storie che altrimenti non conoscerei. E come dici tu un libro è senz'altro in questo senso il mio più buon amico :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
24/03/2011 17:48 #2588 da ziaBetty
Credo questo meccanismo valga un po' per tutte le arti: è proprio la cultura che nel mondo di oggi, ma soprattutto in Italia, viene "degradata". Basti pensare che in Germania se dici che sei un musicista ti riveriscono, qui in Italia ti dicono "sì, vabbè, sei musicista... ma qual è il tuo VERO lavoro?". :( :( :( (esperienza diretta, mio marito è flautista! :P )
In realtà nemmeno io leggo per "acculturarmi" - anche se poi alla fine come dici tu, Viviana, quello è! - però dipende: mi capita di leggere dei saggi, e in quel caso il fine è proprio quello di informarmi sull'argomento e saperne di più. ;)

Di più
28/03/2011 21:11 #2605 da lena_
Non ne sapevo niente di questa giornata!!!! Comunque sono d'accordo con le vostre parole, perché se una ricorrenza del genere esiste è per ricordare a qualcuno proprio l'esistenza di ciò che si celebra, e questo non è molto positivo. I miei coetanei (PURTROPPO) sono troppo materialisti. Però forse questa giornata è dedicata anche a coloro cui piace immergersi nella lettura per isolarsi proprio da tutto questo. Mi piace pensarla così.
Forse non sono stata tanto chiara, vero? :dry:
Perdonate la confusione dei miei pensieri!!! :P

Di più
28/03/2011 23:34 #2606 da Titty
Anche io non ne sapevo nulla.
Però come lena penso che questa giornata sia dedicata soprattutto a chi ama la lettura!!
Condordo con chi sostiene che nel nostro paese la cultura non sia promossa come in altri paesi, però noto anche che c'è molta gente che legge, sui mezzi pubblici vedo tantissime persone con i libri in mano.
Anche le librerie sono piuttosto affollate.

Volevo segnalare per chi è di Roma che all'Auditorium dal 01/04/2011 al 10/04/2011 c'è "Libri come. Festa del Libro e della Lettura".
Al seguente link potete trovare tutte le info: www.auditorium.com/eventi/festival/4993497

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/03/2011 09:46 #2608 da guidocx84

Condordo con chi sostiene che nel nostro paese la cultura non sia promossa come in altri paesi, però noto anche che c'è molta gente che legge, sui mezzi pubblici vedo tantissime persone con i libri in mano.

La speranza è sempre l'ultima a morire... noi qua, nel nostro piccolo, stiamo dando la possibilità a chi lo desidera di approfondire la lettura confrontandosi con gli altri... a tal proposito, grazie per la segnalazione su Roma! Ci fosse qualcuno che abita in zona o che va a questa festa, mi raccomando porti un po' di volantini del Club del Libro.

www.ilclubdellibro.it/files/volantino.jpg

Il sondaggio sulla colonna di destra dice che qualcuno ha iniziato a conoscerci anche tramite i volantini e questo è tutto merito di chi li distribuisce.. grazie a tutti per il vostro impegno e per l'interesse che mettete in questo Club! Siete tutti fondamentali e unici! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
30/03/2011 15:44 #2627 da ziaBetty
Titty ha scritto:

sui mezzi pubblici vedo tantissime persone con i libri in mano.

Questo è vero, però le persone che prendono i mezzi pubblici sono poche, e ancora meno sono i lettori... :P
I dati mostrano che l'Italia è uno dei paesi in cui si legge meno, addirittura più del 12% delle famiglie non possiede neanche un libro in casa (:( ). Addirittura, sulla scuola anche l'Europa boccia l'Italia. La capacità di lettura dei nostri studenti è al di sotto di quello che è necessario in un Paese evoluto. La metà degli studenti italiani non capisce quello che legge.
Non so voi, ma a me queste cose fanno drizzare i capelli in testa!!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Il sondaggio sulla colonna di destra dice che qualcuno ha iniziato a conoscerci anche tramite i volantini

Fantastico!!! :laugh: :laugh: :)

Di più
03/04/2011 12:14 #2670 da Titty
questi dati sono inquitanti.
addirittura la metà degli studenti che non capisce quello che legge!!!!

Volevo segnalarvi questa iniziativa realizzata dal mensile Leggere:tutti e Grimaldi Lines, in collaborazione con l’AGIS ANEC Lazio: per partecipare il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, alla festa di San Giorgio i libri e le rose viene organizzata dal 20 al 24 aprile 2011 la seconda edizione della crociera letteraria alla volta di Barcellona.

Per tale occasione Barcellona si riempie di rose e libri. È usanza, infatti, che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Le Ramblas sono invase di bancarelle con i libri, le librerie sono aperte fino a notte fonda e nella città si susseguono centinaia di eventi, spettacoli e presentazioni di libri. A bordo della nave per Barcellona, oltre ad un fitto programma culturale, gastronomico, musicale… verrà ospitata la più grande libreria viaggiante per mare che, giunti a Barcellona, andrà a costituire l’isola dei libri italiani.

www.leggeretutti.it/ita/notizia.php?id=1013

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/08/2011 19:42 #3784 da guidocx84
Riprendendo la notizia di Titty, vi posto anche qui questa notizia che ho inserito nella sezione news: www.ilclubdellibro.it/news/38-news/211-w...book-night-2012.html
Entro stasera a mezzanotte si potrà redigere la nostra top 10! Io vado subito! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv