Sabato, 06 Settembre 2025

Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà

• Charlotte4787
  • Avatar di Charlotte4787 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
15/11/2011 13:20 #4561 da Charlotte4787
Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà è stato creato da Charlotte4787
Apro questo topic perchè ho bisogno di idee su un lavoro che mi hanno affidato e ho pensato che chi meglio di voi iperlettori mi può dare una mano???
L'incarico prevede la sistemazione dell'aula biblioteca ( dedicata a Mario Lodi ) della scuola dove lavora mia mamma, nonché mia scuola elementare. Il mio lavoro consiste nel vedere il materiale esistente ( cioè i libri ) e catalogarlo. Mi hanno però dato man libera nel sistemare tutta l'aula ( anche l'arredamento etc... ) che già di per sè si presenta ospitale perchè qualche anno fa dei genitori volontari avevano dipinto le pareti con personaggi disney ( peter pan, la carica dei 101 e Il re leone ).
Quello che vi chiedo è :

a) Qualcuno conosce/ può consigliarmi un database in cui catalogare i libri e fare delle “schede” personali degli alunni??
Io ho chiesto in biblioteca qui a Sesto e sono stati loro a dirmi che esiste questo tipo di programma ma non si ricordavano dei nomi specifici. Il loro database non lo posso usare perché è troppo complesso…

b) Potete consigliarmi un metodo per la catalogazione?? Io ho diviso in tre fasce d’età ( 1^ e 2^ - 2^ e 3^ - 4^ e 5^ ) e in 5 generi ( narrativa, paura-horror, scienze, storia, musica-filastrocche ) .
Devo aggiungere altro???

c) Altre idee per l’aula in sé.
Ad es. posso stampare su cartellone le regole di Rodari che ha presentato Betty qualche settimana fa nella rubrica letteraria??

Sono aperta ad ogni genere di consiglio!!!!!
Aggiungo che il lavoro è volontariato pertanto non dispongo di soldi da usare, ma se proprio si trattasse di una spesa necessaria potrei chiedere qualche rimborso, seppur minino.
Vi ringrazio anticipatamente.

Charlotte

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/11/2011 15:08 #4562 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà
Allora, mi butto subito sulla parte informatica! :laugh:
Gestionali per biblioteche ce ne sono a bizzeffe. Farlo da zero, anche con Microsoft Access (del pacchetto Office) può essere anche troppo per un contesto del genere. Quanti libri avrete più o meno? 1000? Comunque io, vista la necessità di trovare qualcosa di gratuito, proverei questi qua per iniziare:

www.anarchia.com/categorie-gratis/AAAPro...ioteca-Freeware.html

www.dienneti.it/scuola/scuola_varie.htm

Per il resto ci vuole il gusto artistico delle donne.. :laugh:
Le regole di Rodari però più che in biblioteca le attaccherei nella sala professori :laugh: :laugh:

Cmq se fosse stata una scuola media o superiore si poteva imbastire una collaborazione... Alle elementari immagino che leggano libri diversi dai nostri :laugh:
Fammi sapere se tra tutti quei sw gratis ne trovi uno che fa al caso tuo. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Charlotte4787
  • Anziano
  • Anziano
Di più
16/11/2011 10:00 #4568 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà
Guido, come poterti ringraziare??
Ne ho trovato uno che fa al caso mio e nei prossimi giorni mi cimento!!!
Grazie per la tempestività e la collaborazione!!
Penso che da qualche parte in biblioteca metterò il riferimento al club così se qualche insegnante si vuole unire, bene, e se troviamo qualche giovane lettore magari di 5^ ancora meglio!!!

Attendo altre idee
Per ora vi ringrazio, sapevo che potevo contare su di voi!!!

Anzi se qualcuno mi da qualche titolo di libro che posso recuperare... magari qualche libro della vostra infanzia che vi è piaciuto particolarmente e che consigliereste ai nostri giovani lettori!!!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/11/2011 13:07 #4572 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà
Bene!! Sono contento di esserti stato utile. Magari facci sapere qual'è il migliore così se passa di qui qualcuno che cerca un gestionale per biblioteche può sapere qual'è il meglio tra quelli free. ;)
Attacca pure un riferimento Club.. Ci fa piacere!! Impostagli la prima pagina dei pc sul nostro sito :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
20/11/2011 16:21 #4589 da antonella
Risposta da antonella al topic Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà
Non so se ti potrà essere utile per qualcosa, ma a me piace molto questa frase di DON MILANI che considero ancora molto attuale:
"Quando avete buttato nel mondo d'oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali"
Buon lavoro :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/11/2011 19:58 #4596 da Katya
antonella ha scritto:

Non so se ti potrà essere utile per qualcosa, ma a me piace molto questa frase di DON MILANI che considero ancora molto attuale:
"Quando avete buttato nel mondo d'oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali"
Buon lavoro :)

Un ottima citazione che fa molto pensare!!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Charlotte4787
  • Anziano
  • Anziano
Di più
21/11/2011 08:39 #4600 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà

Buon lavoro

Grazie mille!!! Non la conoscevo!!!
Penso la userò sicuramente ( o su un cartellone o la userà mia mamma per le cartellette delle insegnanti dove mette sempre frasi di un certo spessore )perchè la scuola primaria martiri fa parte di un'Istituto comprensivo dove la scuola media ( secondaria di primo grado ) è proprio dedicata a Don Milani!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie, grazie ancora!!!

Chiunque abbia frasi sull'educazione, la lettura o idee di questo tipo mi è e sarà di grande aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
21/11/2011 15:15 #4609 da antonella
Risposta da antonella al topic Biblioteca scuola primaria Martiri della Libertà
Sono felice di esserti stata di aiuto. Buon lavoro :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv