Sabato, 06 Settembre 2025

Non solo libri... ma anche cinema!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/12/2012 17:23 #8489 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Charlotte4787 ha scritto:

Lo Hobbit visto!!! Anche se una piccola osservazione la devo fare: perchè i film tratti dal mondo del Signore degli anelli sono così lunghi???
Sul serio alla fine uno si perde pezzi importanti della storia... Avendo letto Lo Hobbit che è una storia, non solo più breve dell'opera più famosa, ma anche più semplice, banale e scontata sotto certi punti di vista, speravo seriamente che il film o i film fossero un po' più contenuti... e invece no!!! Con il rischio di fare come due ragazzi seduti davanti a me al cinema: si sono addormentati e risvegliati solo nell'intervallo...
In merito a "Venuto al mondo" il film non l'ho ancora visto, anche se ci tengo molto e provvederò a breve, però ho letto il libro appena uscito... che dire?? La Mazzantini è sempre la Mazzantini, aspra, dura e cruda, tant'è che spesso e volentieri ci si chiede leggendola se a scrivere non sia un uomo, invece che una donna...
Confesso, tuttavia, che "Venuto al mondo" mi era risultato un pochino pesantuccio... non se se nella versione cinematografica sono riusciti ad alleggerire tutto il dramma che la protagonista si porta per il fatto di non esser riuscita a concepire un figlio....

Per quanto riguarda Lo Hobbit ci ho pensato anche io e in definitiva credo che sia un ottimo film, per chi ama il genere ovviamente. Partendo dal concetto che qualunque trasposizione cinematografica non potrà mai essere migliore del libro, secondo me hanno fatto bene a gestire la cosa così. Se uno vuole leggere il libro legge il libro. Se si decide di vedere il film, si deve farlo pensando che sarà una cosa leggermente diversa. E' vero che forse farne una trilogia è troppo. E dovrò vedere i prossimi due per farmi un'idea precisa. Ma quello che ho visto fino ad ora sinceramente mi è piaciuto (e tornerò a vederlo per la Befana)!
Si sono presi qualche licenza nella sceneggiatura... è vero... ma chi l'ha detto che un film tratto da un libro deve essere identico ad esso? Non è una legge scritta... e allora ben venga il personaggio di Radagast che ci mostra il Negromante e la spada del Cavaliere dei Nazgul, spada che ferirà Frodo nella Compagnia dell'Anello... è bello vedere come il male inizia a prendere piede nella Terra di Mezzo.. ben venga il Bianco Consiglio con Galadriel, Elron, Saruman e Gandalf e ben vengano tutte le licenze che Peter Jackson si è preso per cercare di creare un collante tra Lo Hobbit e Il signore degli anelli. In fin dei conti, ve lo dico sinceramente... a me rivedere i personaggi del Signore degli Anelli piace un sacco... mi erano mancati :laugh: :laugh: :laugh: Mi era mancata l'atmosfera magica che Jackson aveva sapientemente saputo creare con la precedente trilogia... Qualcuno ha criticato anche i primi dieci minuti di film in cui compare Frodo... ma dai! E che noia da? Anzi, a coloro che amano il film ma che non hanno letto i libri e non hanno voglia di farlo (e ne conosco tanta di gente che la pensa così), è una scena che è piaciuta particolarmente perché ponte tra le due trilogie. Quando si vede Frodo allontanarsi da casa chi non ha pensato:"Ecco, ora sta andando ad aspettare Gandalf!"
CAPITOLO TECNOLOGIA: premo oscar sicuro. Se non glielo danno è grave... lasciamo stare l'aspetto effetti speciali... come al solito spettacolari... ma dovete vederlo in HFR 3D! E' un godimento! Una profondità incredibile! Scene fluidissime! Uno spettacolo! Tant'è che James Cameron ha deciso che Avatar2 e 3 saranno girati in HFR! Peter Jackson sarà ricordato anche per questo esperimento... secondo me riuscito alla grande!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2012 12:06 #8497 da Elle
Risposta da Elle al topic Non solo libri... ma anche cinema!
io ancora non l'ho visto, presumo sta sera o domani sera andrò a vederlo^^

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
31/12/2012 12:26 #8498 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Personalmente ho amato anche il film :) A cui darei un bellissimo otto e mezzo. Anche se devo dire che in sala ho sentito molti lamentarsi per la lunghezza e per il fatto che fosse pesante.
Per quanto mi riguarda è stato fatto benissimo. L'unica cosa che avrei eliminato è la scena della prima canzone che cantano i nani (imbarazzante). Tutto il resto splendido!
La critica che è doveroso fare, come diceva guido, è in relazione a questa divisione del film...addirittura tre parti. Non c'era motivo di fare una cosa del genere. Un libro così piccolo in tre parti ????? Avrei potuto capire una divisione in due parti dato che altrimenti sarebbe stato un film di almeno tre ore.... ma arrivare addirittura a 3 è troppo.
Mi pare ovvio che la motivazione è puramente commerciale. Tanti soldini nella cassa per ben tre volte!

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
06/02/2013 12:17 #8919 da Silvia
Ragazzi sto vivendo un dilemma.... vedere o non vedere il film dei Miserabili ????

Ho il libro sulla mia scrivania che mi aspetta ma non ho ancora avuto il coraggio di iniziarlo. Mi pare inutile dire che è lunghetto e sicuramente fra i temi non c'è la spensieratezza ^^ E in questo periodo ho bisogno di qualcosa di leggero... quindi rimando la lettura in estate. Niente film dunque ????
La tentazione di andare al cinema è fortissima ... ma poi dopo aver visto il film chi la trova la forza di leggere quel librone?

Ecco mi sono sfogata!

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
06/02/2013 13:27 #8925 da Roby
Risposta da Roby al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Io lo vado a vedere...perché tanto so che non riuscirei mai a leggere il libro :D

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/02/2013 21:12 #8934 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Ragazzi ieri sera sono andato a vedere Django Unchained... da paura!! Bellissimo!! Ho goduto come un bambino al quale regalano una mega pista a Natale :laugh: :laugh: :laugh:
Era tanto tempo che non ero così contento di un film visto al cinema! Sarà che il western è in assoluto tra i miei tre generi preferiti... ma a giudicare dalla gente in sala, credo sia un film che può piacere anche a chi non ama il genere... Tarantino questa volta si è superato! Ve lo consiglio vivamente! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/02/2013 23:03 #8941 da Silvia
guidocx84 ha scritto:

Ragazzi ieri sera sono andato a vedere Django Unchained... da paura!! Bellissimo!! Ho goduto come un bambino al quale regalano una mega pista a Natale :laugh: :laugh: :laugh:
Era tanto tempo che non ero così contento di un film visto al cinema! Sarà che il western è in assoluto tra i miei tre generi preferiti... ma a giudicare dalla gente in sala, credo sia un film che può piacere anche a chi non ama il genere... Tarantino questa volta si è superato! Ve lo consiglio vivamente! ;)

Sì, è davvero bello. I western non mi piacciono molto ma questo è davvero particolare. Lo definirei "gasante" :woohoo: :woohoo:
E poi le musiche scelte sono perfette!!! Bello bello bello!!!

Di più
19/02/2013 15:07 #9065 da Silvia
Ragazzi scrivo per dirvi che il 21 esce al cinema ANNA KARENINA !!!! *.*

Ecco il trailer

Di più
17/05/2013 11:32 #9724 da Roby
Risposta da Roby al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Ieri sono andato a vedere Il grande Gatsby con Leonardo Di Caprio! Molto bello, anche se non posso fare una comparazione con il libro visto che non l'ho mai letto! Ad ogni modo non vi consiglio di andarlo a vedere in 3D perché è inutile per me in questo film ;) ciao!!

Di più
18/05/2013 12:35 #9727 da Elle
Risposta da Elle al topic Non solo libri... ma anche cinema!
ehhhh caspio, volevo andare pure io, ma tutti quelli che frequento lavorano la sera! però appena esce prometto che lo scarico :P oppure scrocco sky a qualcuno :evil:

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv